● Insegnamenti utili sulla preghiera (per chi non prega solo al locale di culto…)
Preghiamo per tutti gli uomini
(54 minuti – scarica mp3)
Preghiamo gli uni per gli altri…
(111 minuti – scarica mp3)
A quali condizioni saranno esaudite le nostre preghiere
(135 minuti – scarica mp3)
Pregare con fede
(84 minuti – scarica mp3)
Ancora sulla preghiera
(145 minuti – scarica mp3)
Siate perseveranti nella preghiera
(73 minuti – scarica mp3)
Contro due errori insegnati da alcuni sulla preghiera
(70 minuti – scarica mp3)
Contro l’usanza di pregare e lodare lo Spirito Santo
(81 minuti – scarica mp3)
Contro la preghiera imprecatoria insegnata da Fratello Andrea
(84 minuti – scarica mp3)
____________________________________________________________________________
“Siate sempre allegri; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, poiché tale è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.” (1° Tessalonicesi 5:16,18)
_______________________________________
“Parimente ancora, lo Spirito sovviene alla nostra debolezza; perché noi non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili; e Colui che investiga i cuori conosce qual sia il sentimento dello Spirito, perché esso intercede per i santi secondo Iddio.” (Romani 8:26,27)
_______________________________________
“Propose loro ancora questa parabola per mostrare che doveano del continuo pregare e non stancarsi.
In una certa città v´era un giudice, che non temeva Iddio né avea rispetto per alcun uomo; e in quella città vi era una vedova, la quale andava da lui dicendo: Fammi giustizia del mio avversario.
Ed egli per un tempo non volle farlo; ma poi disse fra sé: benché io non tema Iddio e non abbia rispetto per alcun uomo, pure, poiché questa vedova mi dà molestia, le farò giustizia, che talora, a forza di venire, non finisca col rompermi la testa.
E il Signore disse: Ascoltate quel che dice il giudice iniquo.
E Dio non farà egli giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui, e sarà egli tardo per loro? Io vi dico che farà loro prontamente giustizia.
Ma quando il Figliuol dell´uomo verrà, troverà egli la fede sulla terra? E disse ancora questa parabola per certuni che confidavano in se stessi di esser giusti e disprezzavano gli altri: Due uomini salirono al tempio per pregare; l´uno Fariseo, e l´altro pubblicano.
Il Fariseo, stando in piè, pregava così dentro di sé: O Dio, ti ringrazio ch´io non sono come gli altri uomini, rapaci, ingiusti, adulteri; né pure come quel pubblicano.
Io digiuno due volte la settimana; pago la decima su tutto quel che posseggo.
Ma il pubblicano, stando da lungi, non ardiva neppure alzar gli occhi al cielo; ma si batteva il petto, dicendo: O Dio, sii placato verso me peccatore! Io vi dico che questi scese a casa sua giustificato, piuttosto che quell´altro; perché chiunque s´innalza sarà abbassato; ma chi si abbassa sarà innalzato.” (Luca 18:1,14)
_______________________________________
“E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro a qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro che è nei cieli, vi perdoni i vostri falli.
Ma se voi non perdonate, neppure il Padre vostro che è nei cieli vi perdonerà i vostri falli.” (Marco 11:25,26)_______________________________________
“Ed avvenne che essendo egli in orazione in un certo luogo, com´ebbe finito, uno de´ suoi discepoli gli disse: Signore, insegnaci a pregare come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli. Ed egli disse loro: Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; dacci di giorno in giorno il nostro pane cotidiano; e perdonaci i nostri peccati, poiché anche noi perdoniamo ad ogni nostro debitore; e non ci esporre alla tentazione.
Poi disse loro: Se uno d´infra voi ha un amico e va da lui a mezzanotte e gli dice: Amico, prestami tre pani, perché m´è giunto di viaggio in casa un amico, e non ho nulla da mettergli dinanzi; e se colui dal di dentro gli risponde: Non mi dar molestia; già è serrata la porta, e i miei fanciulli son meco a letto, io non posso alzarmi per darteli, – io vi dico che quand´anche non s´alzasse a darglieli perché gli è amico, pure, per la importunità sua, si leverà e gliene darà quanti ne ha di bisogno.
Io altresì vi dico: Chiedete, e vi sarà dato; cercate e troverete; picchiate, e vi sarà aperto.
Poiché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi picchia.
E chi è quel padre tra voi che, se il figliuolo gli chiede un pane, gli dia una pietra? O se gli chiede un pesce, gli dia invece una serpe? Oppure anche se gli chiede un uovo, gli dia uno scorpione? Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figliuoli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo domandano!” (Luca 11:1,13)
_______________________________________
“Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, e serratone l´uscio fa´ orazione al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
E nel pregare non usate soverchie dicerie come fanno i pagani, i quali pensano d´essere esauditi per la moltitudine delle loro parole.
Non li rassomigliate dunque, poiché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in terra com´è fatta nel cielo.
Dacci oggi il nostro pane cotidiano; e rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori; e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno.
Poiché se voi perdonate agli uomini i loro falli, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà i vostri falli.
E quando digiunate, non siate mesti d´aspetto come gl´ipocriti; poiché essi si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano.
Io vi dico in verità che cotesto è il premio che ne hanno.
Ma tu, quando digiuni, ungiti il capo e làvati la faccia, affinché non apparisca agli uomini che tu digiuni, ma al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.” (Matteo 6:6,18)
_______________________________________
“Voi avete udito che fu detto: Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico.
Ma io vi dico: Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figliuoli del Padre vostro che è nei cieli; poiché Egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno anche i pubblicani lo stesso? E se fate accoglienza soltanto ai vostri fratelli, che fate di singolare? Non fanno anche i pagani altrettanto? Voi dunque siate perfetti, com´è perfetto il Padre vostro celeste.” (Matteo 5:43,48)
_______________________________________
“…ogni donna che prega o profetizza senz´avere il capo coperto da un velo, fa disonore al suo capo, perché è lo stesso che se fosse rasa… Giudicatene voi stessi: E´ egli conveniente che una donna preghi Iddio senz´esser velata?” (1° Corinzi 11:5,13)
_______________________________________
“Se uno volge altrove gli orecchi per non udire la legge, la sua stessa preghiera è un abominio.” (Proverbi 28:9)
_______________________________________
“C´è qualcuno fra voi infermo? Chiami gli anziani della chiesa, e preghino essi su lui, ungendolo d´olio nel nome del Signore; e la preghiera della fede salverà il malato, e il Signore lo ristabilirà; e s´egli ha commesso dei peccati, gli saranno rimessi.
Confessate dunque i falli gli uni agli altri, e pregate gli uni per gli altri onde siate guariti; molto può la supplicazione del giusto, fatta con efficacia.
Elia era un uomo sottoposto alle stesse passioni che noi, e pregò ardentemente che non piovesse, e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi.
Pregò di nuovo, e il cielo diede la pioggia, e la terra produsse il suo frutto.” (Giacomo 5:14,18)
_______________________________________
“Venite e ascoltate, o voi tutti che temete Iddio! Io vi racconterò quel ch´egli ha fatto per l´anima mia.
Io gridai a lui con la mia bocca, ed egli fu esaltato dalla mia lingua.
Se nel mio cuore avessi avuto di mira l´iniquità, il Signore non m´avrebbe ascoltato.
Ma certo Iddio m´ha ascoltato; egli ha atteso alla voce della mia preghiera.
Benedetto sia Iddio, che non ha rigettato la mia preghiera, né m´ha ritirato la sua benignità.” (Salmo 66:16,20)
___________________________________________________________________________________