● Non abbiate altro debito con alcuno se non d’amarvi gli uni gli altri (Romani 13:8)
“NON ABBIATE ALTRO DEBITO…”
Il concursante” (il concorrente) è uno dei film più illuminanti, ma censurato, visibile unicamente su Youtube in quanto in Italia non si vedrà mai, come in altri paesi.
In Spagna è uscito, ma è durato poco nelle sale, e perfino il sito web “www.elconcursante.es” è stato successivamente oscurato.
Il film è una durissima critica al sistema finanziario ed è la storia di una persona che vince un premio miliardario in tv, ma che poi scopre l’alto prezzo che dovrà pagare a causa di tutto ciò. L’intero film è in spagnolo con sottotitoli in italiano.
Mostro questo video unicamente come documentario informativo (prendendo perciò le distanze da elementi contenuti in esso come la convivenza, il partecipare a concorsi a premi, ecc…), solo perche in esso c’è una parte che spiega molto bene il meccanismo dell’attuale debito pubblico che mostra il perchè non potrà mai essere risanato.
(Cliccate sull’immagine per riprodurre il video)
Il video è visionabile anche QUI
La Bibbia comunque ci esorta, per quanto dipende da noi, a non fare debiti o comunque ad estinguere al più presto quelli esistenti. Ma non solo, anche ad essere oculati nelle nostre spese affinchè non sperperiamo i soldi che Dio ci affida, amministrandoli saggiamente e non nella vanità e nelle concupiscenze della carne, secondo che scrisse il profeta Isaia:
“Perché spendete danaro per ciò che non è pane? e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia?” (Isaia 55:2)
Nicola Iannazzo
________________________________________________________________________
LA SANTIFICAZIONE – FARE DEBITI
Fratelli, la Scrittura dice:
“Non abbiate altro debito con alcuno se non d´amarvi gli uni gli altri” (Romani 13:8)
“Non esser di quelli che dan la mano, che fanno sicurtà per debiti. Se non hai di che pagare, perché esporti a farti portar via il letto?” (Proverbi 22:26,27)
“Il ricco signoreggia sui poveri, e chi prende in prestito è schiavo di chi presta.” (Proverbi 22:7)
Quindi, vi esorto a non fare debiti con nessuno; se avete di che pagare bene, ma altrimenti non fate l’acquisto facendo debiti perché vi ritrovereste schiavi di chi vi ha prestato i soldi e perdereste la vostra tranquillità. I dolori e le ansie e le preoccupazioni di coloro che vivono facendo debiti sono molti; basta parlare un po’ con chi fa debiti per rendersene conto.
Siate savi per il bene dell’anima vostra.
Tratto da: http://www.lanuovavia.org/sant_080_fare_debiti.html
___________________________________________________________________________________