● Contro il Satanismo
Demonologia – Satana
(110 minuti – scarica mp3)
Demonologia – Angeli caduti e demoni
(120 minuti – scarica mp3)
Contro l’usanza di legare l’uomo forte e di cacciare satana da una città e da una nazione
(71 minuti – scarica mp3)
_____________________
Giacinto Butindaro
Contro il Satanismo
Roma, 2010
Introduzione
Cos’è il Satanismo
Il Satanismo è il culto a Satana (su un sito di una setta satanica si legge: ‘Noi crediamo realmente nell’esistenza di Satana, ma non come raffigurazione di noi stessi, bensì come vero dio al quale riportiamo adorazione’), ed è molto diffuso nel mondo.
La bibbia Satanica definisce il Satanismo in questi termini: ‘Il Satanismo … è una religione della carne, del mondano, del carnale – tutte cose che sono governate da Satana’ (The Satanic Bible, The Book Of Lucifer, pag. 52)
Molti aderiscono al Satanismo perché promette potere e ricchezza, ma in cambio di queste cose Satana richiede l’iniziazione e l’adorazione. Il Satanismo promette anche il potere di avere successo con le donne, e questo alletta molto i giovani, e non solo i giovani. La lussuria è una potente esca usata dai Satanisti per fare adepti.
L’insegnamento principale del Satanismo è che Satana partecipò con Dio alla creazione del mondo, e che fu cacciato ingiustamente dal paradiso quando chiese uguali poteri di Dio, e che un giorno riconquisterà il posto che gli spetta. Per cui i Satanisti devono ingrandire il suo esercito, e più persone vengono reclutate dal Satanismo e dall’occultismo sulla terra e più rapidamente crescerà il suo esercito e lui sbaraglierà Cristo e la Chiesa di Dio!
I Satanisti affermano che non c’è nessun paradiso e nessun inferno, che oggi e adesso è il loro giorno di tormento, oggi e adesso è il loro giorno di gioia, per cui bisogna scegliere questo giorno e questo momento, in quanto non vive nessun redentore! (The Satanic Bible, The Book of Satan IV:2)
Per i Satanisti il bene è male, e il male bene. Il senso di ogni cosa è capovolto. Il motto dei Satanisti è: ‘Fai quello che vuoi’ in quanto si rifanno a quanto si trova scritto in un noto libro satanico che dice ‘Fai quello che vuoi sarà il tutto della legge’ (Aleister Crowley, Libro della legge 1:40). Molti Satanisti sono consacrati a Satana sin da bambini o finanche da quando sono nel seno della madre.
Ci sono Satanisti che vengono mandati in seno alle Chiese per creare confusione, e per fare ciò si camuffano da Cristiani, e usano un linguaggio che assomiglia molto o è uguale a quello dei Cristiani. Uno degli obbiettivi principali dei Satanisti è quello di distogliere la Chiesa dalla preghiera, e non è un caso, perché noi sappiamo che Gesù ci ha comandato di vegliare e pregare per non cadere in tentazione.
I Satanisti prendono piacere nel profanare i luoghi di culto dove si radunano i Cristiani, e nel distruggere Bibbie, libri di cantici e tutto ciò che concerne il Cristianesimo. Essi desiderano anche uccidere noi figliuoli di Dio, e ci provano, ma sono impediti dal fatto che attorno a noi c’è un riparo posto da Dio a nostra protezione.
Le riunioni dei Satanisti avvengono con la presenza del loro sacerdote per celebrare messe e riti in onore di Satana. In genere le riunioni vengono fatte in luoghi diversificati che possono cambiare di volta in volta, dai castelli medievali ai casolari abbandonati. Avvengono cose abominevoli in queste riunioni sataniche, tra cui anche la tortura di bambini e offerta di sacrifici umani a Satana per avere il suo favore e farsi largire poteri e altro. Viene anche bevuto del sangue sia animale che umano.
In America la setta satanica più conosciuta è la Chiesa di Satana, fondata nel 1966 da Anton LaVey (morto nel 1997), che è anche l’autore della bibbia satanica. Questa setta è stata rifondata nel 1999 da sua figlia Karla.
In Italia sarebbero sei-settecento le sette sataniche. Le sètte sataniche in Italia sono sempre dei gruppi molto piccoli, perché così si possono riunire con maggior facilità e sono difficili da individuare. Sono poche le grandi sette sataniche in Italia: tutte le altre sono formate da una decina di persone ciascuna. Sono quindi più di 7000 le persone che nel nostro Paese fanno parte di sette sataniche. Gli adoratori del diavolo sono anche a Roma. Il quotidiano ‘Avvenire’ del 5 settembre 1996 scrive: ‘Un’altra sètta satanica è stata scoperta a Roma. Tremila adepti, 5 milioni per iscriversi’. Il fatto che più ‘lascia stupiti – dissero gli inquirenti – è l’apparente insospettabilità di molte delle persone indagate…’. Si è anche appreso che ‘sembra, che la congregazione contasse anche l’affiliazione di noti nomi del mondo dello spettacolo…’.
Forme di diffusione del Satanismo
Ma in Italia c’è una grande diffusione del Satanismo che va oltre le sette, e questo avviene tra i giovani tramite la musica rock, che predica il nichilismo più assoluto, combatte il Cristianesimo e qualsiasi ordine sociale. Insegna che tutto è permesso, e che l’individuo è dio.
In merito alla musica rock è bene tenere a mente che c’è un tipo di rock che incita esplicitamente alla droga, alla violenza, a commettere fornicazione o altri peccati sessuali, ad adorare Satana, e fare altre cose malvagie. E quando questo non lo fa esplicitamente, lo fa tramite dei messaggi subliminali. Esistono principalmente due tipi di messaggi subliminali audio: i messaggi rovesciati ed i messaggi detti ‘bifronti’. I primi consistono nella semplice registrazione di una frase al contrario; cioè ascoltando il disco al dritto si sentono mormorii incomprensibili, ma facendo girare il disco od il nastro al rovescio (e, talora, variando la velocità) si percepisce distintamente il messaggio.
Per ciò che riguarda i messaggi rovesciati, ne abbiamo un esempio nella canzone dei Queen intitolata One vision (Una visione) dell’l.p. A kind of magic (Un tipo di magia). All’inizio del brano nella versione normale ed anche alla fine, nella versione remiscelata, può essere ascoltato un verso incomprensibile che sembra dire ‘amas-s-si’; facendo girare il disco od il nastro al contrario, e velocizzandolo, si ascolta la seguente frase: ‘my sweet satan i’ ve saw the sabba’ che tradotta significa: ‘mio dolce satana io ho visto il sabba’. Il termine ‘sabba’ identifica la cosiddetta ‘messa nera’, una celebrazione satanica durante la quale il sacerdote e gli adepti si uniscono sessualmente e compiono altri peccati.
Per quel che concerne invece i messaggi bifronti, essi al dritto; cioè ascoltando normalmente la canzone, costituiscono frasi con senso, più o meno, compiuto; ma facendo girare il nastro al contrario si ascoltano frasi altrettanto, se non più, chiare. Un esempio è costituito da una canzone dei Rolling Stones intitolata Tops (‘Vertici’) dell’Album Tattoo You (‘Tatuati’). In essa si ascoltano, fra le altre, queste parole: « I’m sorry for a breath of your sweet love» (sono compunto per il sospiro del tuo dolce amore), che, riprodotta al contrario “suonano” in ben altro modo: «I love you, said the devil» («Ti amo, disse il diavolo»). Nella canzone in questione sono presenti anche altri messaggi subliminali (sempre a carattere satanico).
Altri esempi sono i seguenti.
Led Zeppelin, LP Houses of the Holy («Le case del santo»), brano Over the Hills and Far Away («Sulle colline e tutt’intorno»), Atlantic 1974. Messaggio bifronte – testo: «Many is word That only leaves you guessing Guessing ‘bout a thing You really ought to know You really ought to know». Ascoltato al contrario: «We ‘re not really rich. It’s all for Satan. Yes, Satan’s really Lord. Yes, we’ll always stay in him» («Noi non siamo veramente ricchi. Tutto è per Satana. Sì, Satana è veramente il signore. Sì, noi resteremo per sempre in lui»).
Led Zeppelin, LP Led Zeppelin IV, brano Stairway to Heaven («La scala per il paradiso»), Atlantic 1971 (una delle canzoni più famose della storia della musica rock). Messaggio bifronte – testo: «There’s a feeling I get»; sentendolo a ritroso invece è: « I’ve got to live for Satan»! («Devo vivere per Satana»!).
Led Zeppelin, LP Led Zeppelin IV, brano Stairway to Heaven. Messaggio bifronte – testo: « It’s just a spring clean for the May-queen Yes, there are two paths you can go by But in the long run There’s still time to change the road you’re on». Testo che si sente al contrario: «Here’s my sweet Satan, the one whose little path, won’t make me sad, whose power is Satan. He will give the growth giving you six-six-six» («Ecco il mio dolce Satana, la cui piccola via non mi renderà triste, e il cui potere è Satana. Egli darà il progresso dandoti il sei-sei-sei»).
Madonna, CD The Immaculate Collection («La collezione immacolata»), brano Justify My Love («Difendere il mio amore»), Sire Records 1990. Messaggio bifronte – testo : «Justify my love». Testo al contrario: «I love Satan»! («Io amo Satana»!)
Madonna , CD Like A Prayer («Come una preghiera»), brano omonimo , Warner Bros./Wea 1989. Messaggio bifronte: testo al dritto: «Life is a mistery». Testo al contrario: «Oh, hear our saviour Satan’» («Oh, ascolta il nostro salvatore Satana»).
Alan Parsons Project, LP Turn of a Friendly Card («La volta della carta amica»), brano May Be a Price to Pay («Potrebbe esserci un prezzo da pagare»), Platinum Records 1980. Messaggio bifronte; testo al dritto: «Something’s been going on, there may be a price to pay» («è successo qualcosa, potrebbe esserci un prezzo da pagare»). Al contrario si ascolta: «Escucha, baby, al Demonio, es bien fácil» («Ascolta il demonio, piccola, è così facile»).
Black sabbath, LP Black Sabbath («Sabba Nero»), brano Black Sabbath, Warner Bros./Wea 1970. Messaggio bifronte – testo: «Telling people their desire» («Dicendo alla gente il loro desiderio»). Al contrario: « I’m Satan. Love me» («Sono Satana. Amami»).
Informazioni sui messaggi subliminali tratte da: http://www.ccsg.it/
Ci sono anche molte altre forme di diffusione del Satanismo, come per esempio tramite libretti in cui si insegna sia la consacrazione a Satana sia tutti i modi per suicidarsi. E difatti i suicidi tra gli adolescenti sono sempre più diffusi. Questi libretti che incitano al suicidio vengono diffusi anche tra i bambini. I genitori pensano che si tratti di album di figurine o di giocattoli, e non ci fanno caso. E invece si tratta di album di magia e di Satanismo.
Il Satanismo viene anche trasmesso da certi giochi e certi cartoni animati per bambini, tramite cui i bambini vengono sollecitati a fare amicizia con Satana e i suoi demoni.
La tavola Ouija per esempio è un potente gioco satanico, tramite cui i bambini e i ragazzi si mettono per gioco in contatto con Satana e i demoni. La tavola Ouija (spesso pronunciata wee-gee o chiamata scatola weegee in inglese) è una superficie piatta sulla quale sono disegnate tutte le lettere dell’alfabeto, i numeri dallo 0 al 9, spesso un ‘si’ ed un ‘no’ ed altri simboli, il cui utilizzo è abbinato ad una lancetta mobile. Lo scopo di tale tavoletta è porre delle domande alle anime dei defunti, che attraverso un medium, fanno sì che la lancetta si muova sulla tavola ouija e componga, utilizzando le lettere, la risposta. La risposta in effetti arriva dai demoni, o alcune volte personalmente da Satana. Molti bambini hanno cominciato ad avere incubi dopo avere giocato con questo gioco, e le loro vite sono cambiate radicalmente in peggio. Ed alcuni hanno cominciato ad interessarsi al Satanismo proprio dopo avere giocato con la tavola Ouija. Ci sono persone che sono diventate possedute da demoni dopo avere ‘giocato’ con la tavola Ouija.
Crimini legati al Satanismo
Il Satanismo istiga ad uccidere. Ci sono omicidi che è stato accertato dalle autorità giudiziarie sono stati compiuti in virtù di patti o riti satanici.
Le Bestie di Satana era il nome di un gruppo di giovani della provincia di Varese, i quali sono stati responsabili di vari omicidi e di un’induzione al suicidio a sfondo satanista. La magistratura, con sentenza della Corte di cassazione pronunciata nel 2007, ha ritenuto i membri della setta responsabili degli omicidi di Mariangela Pezzotta (2004), Chiara Marino, Fabio Tollis e del relativo occultamento di cadavere (1998); e del suicidio indotto di Andrea Bontade (1998) e di altri giovani che avevano rapporti con l’organizzazione.
Due ragazze studentesse nel 1998 a Castelluccio dei Sauri (Foggia) uccidono una loro amica, in seguito ad istigazione satanica. Questo è risultato in seguito ad alcune intercettazioni telefoniche e alle perquisizioni delle abitazioni delle due ragazze, in cui sembra si siano rinvenute lettere, libri, oggetti personali (un medaglione) e quadri raffiguranti immagini sataniche. Il movente fornito dalle ragazze, nel corso degli interrogatori con le forze di polizia, è quello di aver ucciso la ragazza su ordine del padre defunto di una delle ragazze omicide, apparso in sogno.
Tre ragazze di Chiavenna (Sondrio) nel giugno del 2000 compiono un omicidio (uccidono una suora) seguendo un rito satanico, una sorta di sacrificio compiuto nel nome di Satana al quale le tre ragazze si erano votate.
Molti delitti insoluti sono stati compiuti da Satanisti. Lo studioso di esoterismo Guido Guidi Guerrera, in un’intervista in Appendice al libro di Danilo Arona e Gian Maria Panizza ‘Satana ti vuole’ (Corbaccio, Milano 1995), parlando dei crimini satanici, afferma: ‘…in Calabria nove o dieci anni fa, mi sembra, …si sono susseguiti vari delitti verosimilmente d’impronta satanica’ e aggiunge ‘Comunque esistono altri aspetti del satanismo criminale che si è portati a trascurare… spesso celati nella cronaca sotto forma di un apparente scoppio di follia. E invece dietro a tutto ciò si può intuire spesso la mano del Magus nero, che ha armato il neofita e lo ha trasformato in un assassino. Bisognerebbe prestare attenzione a un certo genere di notizie, quando ad esempio un uomo deve uccidere la moglie, perché ‘posseduta’ da Satana, o quando qualcuno si alza nel cuore della notte e massacra la famiglia’.
Che Satana istiga ad uccidere è confermato da delle testimonianze di fratelli nella fede che prima della loro conversione erano Satanisti che raccontano come il diavolo li spingeva ad uccidere.
Uno di questi, David Berkowitz, ha raccontato: ‘Nel 1975 comunque io incontrai alcuni individui ad una festa che erano, lo scoprii dopo, profondamente coinvolti nell’occulto. Da quando ero un bambino ero sempre stato affascinato dalla magia, dal satanismo e dalle cose occulte. Man mano che crescevo io guardai films di orrore e satanici in numero infinito, uno dei quali fu Rosemary’s Baby. Il cinema in particolare affascinava totalmente la mia mente. Adesso avevo 22 anni e questa forza malvagia mi colpiva ancora. Dovunque mi recavo sembrava esserci un segno o un simbolo che mi indicasse Satana. Mi sentii come se qualcosa stava cercando di prendere il controllo della mia vita. Cominciai a leggere la bibbia satanica fatta dal defunto Anton LaVey che ha fondato la chiesa di Satana in San Francisco nel 1966. Io cominciai, innocentemente, a praticare vari rituali e incantesimi occulti. Io sono profondamente convinto che qualcosa di satanico era entrato nella mia mente e che, guardando a quello che accadde, io comprendo che ero stato lentamente sedotto. Io non sapevo che da tutto ciò sarebbero scaturite cattive cose. Eppure col passare dei mesi le cose che erano malvagie non sembravano più tali. Ero diretto giù per la strada della distruzione e non lo sapevo. E’ possibile che io ero ad un punto in cui non me ne importava niente. Alla fine sorpassai la linea invisibile del non ritorno. Dopo anni di tormento mentale, di problemi comportamentali, di profonde lotte interne e delle mie proprie vie ribelli, io diventai il criminale che, a quel tempo sembrava fosse il destino che io diventassi. Guardando indietro esso fu tutto un orribile incubo e farei qualsiasi cosa se potessi distruggere tutto ciò che accadde. Sei persone persero la loro vita. Molte altre soffrirono per mano mia, e continueranno a soffrire per tutta una vita. Io sono così dispiaciuto per ciò’
Da: ‘Figlio della speranza. La mia storia’ http://www.lanuovavia.org/testimonianzeconversioni37.html)
Il satanismo è spesso collegato anche alla pedofilia, che è l’attrazione erotica verso i bambini, che implica reati come violenza sessuale e atti osceni nei confronti dei bambini, cose che avvengono tra i Satanisti.
Ogni anno scompaiono nel mondo moltissimi bambini, di cui una buona parte finiscono nelle grinfie di coloro che sono devoti a Satana, e questi bambini vengono violentati e abusati durante i riti satanici e molti di loro anche sacrificati a Satana.
Il giornale ‘La Stampa’ del 8/2/87 riportava la notizia di una sètta satanica americana che reclutava bambini. Ecco quanto scriveva il quotidiano: ‘La sètta, ‘Gli scopritori’ (Finders), fondata a Washington da un ‘santone’ che oggi ha 66 anni, Marion Pettie, si serve dei piccoli per i suoi riti demoniaci, imperniati sul sacrificio di animali e, si sospetta, anche su pratiche sessuali. …La scoperta dell’organizzazione, sorta dai resti di una comune di hippies degli Anni Sessanta, ha sconvolto la capitale e tutti gli Stati Uniti’.
Secondo alcuni ci sarebbe una rete organizzata criminale a livello mondiale – trainata dal movimento del culto a Satana – che si occupa di reperire bambini per gente pervertita che ne abusa poi a proprio piacimento.
Uri Dowbenko ha scritto nel n. 23 (edizione italiana) della rivista Nexus. New Times: ‘Bambini scomparsi, violenze sessuali su di essi e pedofilia a livello mondiale puntano tutti verso il coinvolgimento di una rete organizzata di criminali di alto livello che controllano di nascosto il sistema legale. L’ex agente del FBI ed investigatore privato Ted Gunderson si trova d’accordo. Egli sostiene che “esiste una considerevole sovrapposizione di vari gruppi e organizzazioni, tuttavia la forza trainante è rappresentata dal movimento del culto satanico odierno’.
Una drammatica testimonianza di questi orrori viene da un giovane recluso, Paul Bonacci, detenuto al centro correzionale di Lincoln, in isolamento, perché più volte minacciato di morte, per via di accuse gravissime rivolte dal giovane ad insospettabili uomini di potere. Lo psichiatra che lo ha sottoposto a perizia, Beverly Mead, ha dichiarato che il ragazzo è sano di mente e, a suo parere, dice il vero. Bonacci racconta: ‘Ero nelle mani di un gruppo denominato Namba (North American man – Boy Love Association) che mi portava in riunioni a New York o a Boston. All’età di 9 anni, fui portato in un hotel con altri 5 ragazzi e ci hanno costretti ad avere rapporti sessuali mentre ci filmavano. In seguito mi obbligarono ad avere rapporti con bambini. Solo nel 1986 sono riuscito a slegarmi dal gruppo. ( … ). Nell’estate del 1985, Larry King (leader del progetto repubblicano di aiuti alla comunità di colore americana, ndr) mi portò, insieme ad un altro ragazzo, Nicholas, di Aurora, nel Colorado, in California per girare un film. …c’era un ragazzo in gabbia. ( … ). Ci fecero spogliare e indossare dei vestiti tipo Tarzan e ci obbligarono ad avere rapporti con il ragazzo nella gabbia. Ci dissero di picchiarlo. ( … ). Arrivò un uomo e iniziò a sbattere il ragazzo come se fosse una bambola. Prese una pistola, gliela puntò in testa e sparò… (Bonacci poi fa i nomi di alcune delle persone che hanno abusato sessualmente di lui, ndr) Alan Bair, Peter Citron, Larry King, Harry Anderson, il deputato Barney Franks, a Washington. ( … ). …nel 1984 mi portarono al ranch South Fork, a Dallas, nel Texas, in corso la Convention Repubblicana e Larry King organizzava dei party-pedofili>> (“Avvenimenti”, settimanale, 17 luglio 1991). Paul Bonacci fu testimone anche di un sacrificio umano durante una riunione in onore di Satana: ‘Sono stato testimone del sacrificio umano di un bambino di pochi mesi. Era la ricorrenza del tempo della nascita di Cristo e, in questo rituale annuale, tutti cantavano per pervertire il sangue di Cristo. Con un pugnale uccisero e fecero a pezzi il bambino; poi riempirono una coppa col suo sangue mescolandola ad urina e ci obbligarono a bere dalla coppa mentre loro cantavano: ‘Satana è il Signore…’ (DeCamp J., The Franklin Cover-up, AWT, Inc. Lincoln, Nebraska 1992).
In più parti del mondo si conoscono casi di bambini sacrificati a Satana. Ecco una terribile conferma: ‘Satana ha preso piede anche in Sudafrica con tutti i raccapriccianti aspetti del suo culto, quali il sacrificio di bambini sgozzati sull’ ‘altare’ del principe delle tenebre… riunioni orgiastiche dove giovanissimi sono obbligati ad avere rapporti sessuali con cani o caproni, i simboli più oleografici di Lucifero’ (‘Corriere della Sera’, 20 maggio 1990).
Le indagini vengono, quasi sempre, insabbiate, vi è come una congiura del silenzio, coperture misteriose. Ted Gunderson, per quanto riguarda gli Stati Uniti, ha affermato: ‘Ho quattro testimonianze particolareggiate di tre detenuti coinvolti in rituali satanici e una di un sacerdote dello Utah, che mi hanno confermato l’esistenza di cinquantamila-sessantamila casi annuali di sacrifici umani. ( … ). Sono stati ritrovati numerosi cimiteri in tutto il Paese, con decine di cadaveri non identificati e nessuno ha indagato a fondo…’ (‘Avvenimenti’, settimanale, cit.).
I crimini satanici sono in espansione in tutto il mondo. Per quanto concerne l’Inghilterra, Dianne Core, responsabile dell’Istituto Childwatch (Associazione di assistenza e protezione dei minori), ha denunciato connubi dei satanisti con lobby politiche che tendono a coprire le loro efferatezze. La dott.ssa Core ha, tra l’altro, affermato: ‘Purtroppo non abbiamo ancora individuato il vertice della gerarchia che controlla il satanismo in Gran Bretagna. …godono di protezioni ad altissimo livello’.
Pedofili satanisti sono presenti anche a Londra. Il ‘Corriere della Sera’ del 18 marzo 1990, denuncia: ‘Londra. Bambini torturati e violentati nel corso di riti satanici, feti estratti a forza dal ventre di madri minorenni e immolati… Ai confini della realtà suonano, infatti, i racconti di bambine e adolescenti offerte agli alti sacerdoti di una sètta e ai loro adepti per essere violentate. Una volta gravide, le piccole verrebbero costrette ad abortire e il feto di quattro mesi sacrificato per la purificazione dei satanisti che ne berrebbero il sangue o se ne ciberebbero. …Un’inchiesta condotta da 66 gruppi di ricerca della “Società nazionale per la prevenzione della crudeltà contro i bambini” nel Regno Unito conferma l’esistenza di tali pratiche…’.
Il rapporto tra pedofilia e satanismo è stato più volte provato. Diverse inchieste giornalistiche e molti responsabili di centri di protezione per l’infanzia hanno lanciato il messaggio che, più frequentemente di quanto si creda, il racket della prostituzione dei minori e della pedofilia sono gestiti da sètte sataniche.
Telefono Arcobaleno, l’associazione contro la pedofilia il cui direttore è il parroco di Avola (Siracusa), don Fortunato Di Noto, ha scoperto e denunciato un sito satanista che mostra terribili foto di sacrifici umani a Satana e le vittime sono giovanissimi. Di Noto ha affermato: ‘Si aveva il sospetto che il satanismo fosse in qualche modo legato alla pedofilia e ai sacrifici umani. Ma non si erano ancora rinvenuti siti così crudeli da ostentare le foto di sacrifici umani anche su soggetti minorenni. Le immagini a quanto pare non sono risultato di fotomontaggio’ (“Gazzetta del Sud”, sabato 1 Luglio 2000).
Durante il programma ‘Le Iene’ del 3 Febbraio 2010, una ragazza ora venticinquenne – ma all’epoca dei fatti da lei raccontati ne aveva circa cinque – racconta cose raccapriccianti e di una crudezza orribile in merito a delle riunioni sataniche qui in Italia a cui lei partecipò. Ecco qui alcuni dei fatti da lei raccontati: ‘Mio padre mi portò in un salone rustico … c’erano molte persone incappucciate, con il saio nero, e il cappuccio lungo nero a punta … e in un primo rituale, facevano le loro preghiere, le loro cose, le loro invocazioni, e mi infilavano tutti … mi penetravano tutti con il dito perché io ero diventata una parte sacra da sacrificare poi a Satana e loro tutti intorno dovevano ‘santificarsi’ anche loro penetrandomi con il dito all’inizio’ ed ancora: ‘ … andammo sempre sullo stesso posto, e la cosa questa volta fu ancora più particolare, perché venne fatto sempre il rituale, i ringraziamenti, tutto quanto con delle preghiere, con delle parole strane che io non capivo. Venne questo ragazzo, venne inciso con il coltello, il sangue scrosciava, zampillava, scrosciava il sangue, poi ad un certo punto erano come tutti impazziti, erano come tutti impazziti, perché ad un certo punto non capivo più niente, …si movevano in modo strano, dicevano cose strane, ed erano proprio pieni di contentezza, pieni di adrenalina, e alla fine il corpo di questo ragazzo venne fatto a pezzi, questo ragazzino venne fatto proprio letteralmente a pezzi, venne fatto a pezzi e i pezzi vennero sotterrati in punti diversi, non tutti sullo stesso punto’.
In Inghilterra un bambino ha fatto rivelazioni sconcertanti. Il quotidiano “Il Giorno” (15/9/90) scrive: ‘Nei suoi racconti confusi emergono truculente storie di uccisioni di neonati, di tombe aperte di notte, di cannibalismo e di riti misteriosi con diavoli e fantasmi e bambini costretti a bere pozioni misteriose prima di venir violentati e chiusi in gabbia. Le rivelazioni erano state fatte dal piccolo e da sua sorella in marzo, con l’aiuto di bambole e disegni’. Misfatti, che sembrano godere di protezioni ad alto livello.
Il giornalista Maurizio Blondet, nel corso di un’intervista (apparsa su “Teologica”, settembre/ottobre 1996), ha affermato: ‘Certi personaggi praticano strani riti su un’isola vicino a Washington. Sono personaggi di alto livello, si riuniscono, in notti di luna piena, e celebrano dei riti molto particolari. Naturalmente nessuno vuole indagare su questo perché si tratta di gente molto potente. Sono cose che si sussurrano. Allo stesso modo in certi “entourage” politici di alto livello si dice, molto sottovoce, che vengano stuprati dei bambini. Il tutto avviene in un sottofondo rituale di magia nera. Non sono persone comuni che fanno queste cose, si tratta di gente che ricopre altissime cariche, funzionari del Pentagono, etc.’.
Il giornalista Giorgio Medail, nella trasmissione televisiva “Arcana”, trasmessa su Canale 5 (1989) affermava che negli Stati Uniti, secondo fonti attendibili, ogni anno vengono uccisi nel corso di riti satanici 50.000 persone, per lo più giovanissimi.
L’ex direttore dell’FBI di Los Angeles, Ted Gunderson, che ha dedicato molti anni ad indagare sui legami tra le sparizioni dei bambini e i riti satanici, affermò, in una puntata della trasmissione “Arcana”, che le vittime vengono torturate e poi uccise. Gunderson, tra l’altro, denuncia: ‘Durante le mie indagini, ho scoperto che esistono organizzazioni che rapiscono bambini per poi utilizzarli per sacrifici umani durante feste sataniche. Questi fatti coinvolgono, ai più alti livelli politici, avvocati, giudici, gente di potere… Sì, questi gruppi satanici sono indubbiamente coinvolti nel traffico di droga, nella prostituzione minorile, nella pornografia e nella produzione di “snuff-film”… Ho raccolto testimonianze di bambini di otto, nove anni. Avevano disegnato cose orribili: gente, fuoco, un bambino nel fuoco, feticci satanici, bambini torturati. Come può un bambino immaginare cose simili se non le ha vissute?’ (Giovanni Caporaso e M. Cocozza Lubisco, Bambini. Il mercato degli orrori, in “Avvenimenti”, 17 luglio 1991)
Diverse informazioni sul rapporto tra Satanismo e pedofilia e altri crimini le ho tratte dall’articolo ‘ORRORI SUI BAMBINI’ di Giuseppe Cosco http://www.etanali.it/pedofilia.htm
Confutazione
Passiamo ora alla confutazione e alla riprovazione del Satanismo, cominciando a parlare di colui che i Satanisti adorano e servono, cioè Satana.
L’origine di Satana
Satana è un essere spirituale malvagio e potente. La parola Satana deriva dalla parola ebraica Satan che significa ‘Avversario’. Satana è “il nemico” (Luca 10:19) di Dio e di tutti i figli di Dio (1 Pietro 5:8). Egli possiede un regno (Matteo 12:26); tutti coloro che sono sotto la sua potestà fanno parte del suo regno e sono chiamati “i figliuoli del maligno” (Matteo 13:38) ed anche “i figli del regno” (Matteo 8:12), e i Satanisti sono tra di essi.
Il regno di Satana non è diviso contro sé stesso, ecco perché Satana non può cacciare Satana (Matteo 12:25-27), cioè perché un servitore di Satana posseduto da spiriti maligni non può cacciare gli spiriti maligni fuori dal corpo di una persona posseduta da spiriti maligni.
Per quanto riguarda le sue origini, questo essere malvagio originariamente era una santa creatura celeste ma poi a motivo della sua superbia si corruppe e diventò quello che è ora e con lui trascinò anche degli angeli che sono chiamati “i suoi angeli” (Apocalisse 12:7).
Nel libro del profeta Isaia ci sono le seguenti parole che si suppone si riferiscano all’origine del diavolo: “Come mai sei caduto dal cielo, o astro mattutino, figliuol dell’aurora?! Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni?! Tu dicevi in cuor tuo: ‘Io salirò in cielo, eleverò il mio trono al disopra delle stelle di Dio; io m’assiderò sul monte dell’assemblea, nella parte estrema del settentrione; salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all’Altissimo’ (Isaia 14:12-14).
Anche nel profeta Ezechiele ci sono delle parole che si suppone si riferiscano allo stesso avvenimento: “Così parla il Signore, l’Eterno: Tu mettevi il suggello alla perfezione, eri pieno di saviezza, di una bellezza perfetta; eri in Eden il giardino di Dio; eri coperto d’ogni sorta di pietre preziose: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro; tamburi e flauti erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato. Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore. Io t’avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco. Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finché non si trovò in te la perversità” (Ezechiele 28:11-15).
Il carattere e le opere di Satana
Satana è malvagio e perciò le sue opere sono malvagie. Esaminiamo il suo carattere e le sue opere malvagie alla luce delle Sacre Scritture.
Seduttore
Satana è “il serpente antico … il seduttore di tutto il mondo” (Apocalisse 12:9), in quanto seduce persone in tutto il mondo affinché credano ogni tipo di menzogna. Egli “è bugiardo e padre della menzogna” (Giovanni 8:44), non c’è verità in lui.
Il primo essere umano che Satana sedusse con la sua astuzia fu Eva (2 Corinzi 11:3), la moglie di Adamo il primo uomo, in quanto Satana, per mezzo del serpente, indusse Eva a dubitare della Parola di Dio (Dio aveva detto ad Adamo: “Mangia pure liberamente del frutto d’ogni albero del giardino; ma del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché, nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai” – Genesi 2:16-17) e ad accettare la sua menzogna, secondo cui mangiando il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, Eva ed Adamo non sarebbero morti. Eva credette a Satana e prese del frutto e lo mangiò e ne diede a suo marito che ne mangiò anch’egli. In quello stesso giorno però Adamo ed Eva morirono spiritualmente. Accadde quello che Dio aveva detto ad Adamo che sarebbe accaduto se avesse mangiato di quel particolare frutto. Naturalmente, quel frutto proibito da Dio era un frutto buono in sé stesso, ma era stato proibito da Dio. Quindi, mentre le parole di Satana si rivelarono false, le parole di Dio si dimostrarono veraci (Genesi 3:1-7).
Satana ha continuato questa sua opera diabolica attraverso la storia dell’umanità, e la sta tuttora perseguendo. Egli con la sua astuzia induce le persone a credere che Dio non esiste, che Gesù Cristo non è venuto in carne, che non è il Salvatore del mondo, che Egli non morì per i nostri peccati e non resuscitò, che Gesù non è il Cristo, che l’uomo è Dio, che tutte le cose sono Dio, che il peccato è una bella cosa, che i viventi possono consultare i morti e parlare con essi, che i poteri occulti sono poteri buoni, che non ci sarà un giorno del giudizio, che la salvezza è per opere, che dopo la morte finisce tutto, che dopo la morte l’anima dell’uomo va a reincarnarsi nel corpo di un altro uomo o nel corpo di un animale, che il diavolo non esiste (o che è solo la personificazione del male, e badate che anche in una frangia del Satanismo esiste questa concezione di Satana), che non c’è alcun inferno, che si può trovare la felicità nei piaceri della vita e nelle concupiscenze mondane, e così via. Queste sono solo alcune delle sue menzogne, e noi sappiamo che coloro che credono nelle menzogne di Satana sono più numerosi di coloro che credono nella verità che è in Cristo Gesù.
Perché Satana vuole far credere alle persone le menzogne? Perché lui odia le persone e vuole che vadano in perdizione. Mentre Dio vuole che gli uomini siano salvati, lui vuole che essi vadano in perdizione. Questo è confermato da quello che Gesù disse nella parabola del seminatore a proposito di coloro lungo la strada: “Quelli lungo la strada son coloro che hanno udito; ma poi viene il diavolo e porta via la Parola dal cuor loro, affinché non credano e non siano salvati” (Luca 8:12). Considerate questo: Satana porta via la Parola di Dio dal cuore di alcune persone perché vuole impedirgli di credere ed essere salvate.
Ovviamente Satana desidera sedurre anche i figli di Dio, e questo tenta di farlo tramite falsi ministri del Vangelo, che si travestono da ministri di Cristo e sono chiamati da Paolo ‘ministri di Satana’ (2 Corinzi 11:15). Essi operano come il loro padrone, che “si traveste da angelo di luce” (2 Corinzi 11:14). La loro luce sembra essere vera, ma è una falsa luce. Le loro dottrine sembrano essere sane, ma sono false. Quindi noi dobbiamo guardarci dai ministri di Satana.
Satana talvolta conferma le sue menzogne tramite segni e prodigi, e quindi in questi casi i segni e i prodigi sono compiuti grazie a poteri occulti. Ci sono molti falsi profeti che operano questi segni e prodigi, sia nelle nazioni Occidentali che in quelle Orientali. Non ha forse detto Gesù: “Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno gran segni e prodigî da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti” (Matteo 24:24)? Costoro sono vestiti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci pronti a divorare i figli di Dio.
Inoltre, sia l’uomo del peccato (o l’anticristo) che il falso profeta, che appariranno prima del ritorno di Cristo, compiranno grandi segni e prodigi, secondo che è scritto: “E allora sarà manifestato l’empio, che il Signor Gesù distruggerà col soffio della sua bocca, e annienterà con l’apparizione della sua venuta. La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigî bugiardi; e con ogni sorta d’inganno d’iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all’amor della verità per esser salvati” (2 Tessalonicesi 2:8-10), ed anche: “E operava grandi segni, fino a far scendere del fuoco dal cielo sulla terra in presenza degli uomini. E seduceva quelli che abitavano sulla terra coi segni che le era dato di fare in presenza della bestia, dicendo agli abitanti della terra di fare un’immagine della bestia che avea ricevuta la ferita della spada ed era tornata in vita” (Apocalisse 13:13-14).
Colui che acceca le menti
Abbiamo visto che Satana seduce le persone affinché credano ogni sorta di menzogne, e porta via la Parola di Dio dai cuori di molti di coloro nei quali essa è stata seminata, affinché non credano e non siano salvati, affinché dopo morti vadano all’inferno e in quel giorno siano gettati nel fuoco eterno.
C’è però qualcosa d’altro che fa Satana affinché le persone non credano e non siano salvate, e cioè acceca le loro menti. Ecco quello che Paolo dice ai Corinzi: “E se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che son sulla via della perdizione, per gl’increduli, dei quali l’iddio di questo secolo ha accecato le menti, affinché la luce dell’evangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio, non risplenda loro” (2 Corinzi 4:3-4). Questa è la ragione per cui tante persone in tutto il mondo non accettano il Vangelo della grazia di Dio, perché le loro menti sono state ottenebrate dal maligno. D’altro canto però il Signore Iddio apre le menti di alcuni di coloro in cui è stata seminata la Parola, affinché la luce dell’evangelo glorioso di Cristo possa risplendere loro. A Lui sia la gloria ora e in eterno. Amen.
Tentatore
Satana è “il tentatore” (Matteo 4:3). Egli tentò Gesù, il Figlio di Dio, affinché peccasse, ma non riuscì nel suo intento (Matteo 4:11; Ebrei 4:15).
Egli tenta anche noi affinché noi trasgrediamo i comandamenti di Dio, ma se noi ci sottomettiamo a Dio e gli resistiamo, egli fuggirà da noi (Giacomo 4:7). Noi possiamo opporci efficacemente al diavolo solo rivestendoci della completa armatura di Dio, di cui l’apostolo Paolo parla agli Efesini, secondo che egli dice:
“Rivestitevi della completa armatura di Dio, onde possiate star saldi contro le insidie del diavolo; poiché il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono ne’ luoghi celesti. Perciò, prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e dopo aver compiuto tutto il dover vostro, restare in piè. State dunque saldi avendo presa la verità a cintura dei fianchi, essendovi rivestiti della corazza della giustizia e calzati i piedi della prontezza che dà l’Evangelo della pace; prendendo oltre a tutto ciò lo scudo della fede, col quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio; orando in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e di supplicazioni; ed a questo vegliando con ogni perseveranza e supplicazione per tutti i santi” (Efesini 6:11-18).
Satana opera quello che egli desidera in coloro che non si sottomettono a Dio e non resistono al diavolo, inducendoli a commettere ogni sorta di peccati. Ecco perché egli è chiamato “il principe della potestà dell’aria”, e “quello spirito che opera al presente negli uomini ribelli” (Efesini 2:2). Quindi, la ragione per cui gli uomini sono schiavi di ogni sorta di vizi e peccati è che c’è uno spirito malvagio chiamato Satana, e gli uomini sono sotto la sua potestà; egli li controlla, li domina, cosicché essi sono dati ad ogni sorta di peccati. Infatti Giovanni dice che “chi commette il peccato è dal diavolo, perché il diavolo pecca dal principio” (1 Giovanni 3:8), ed anche che “tutto il mondo giace nel maligno” (1 Giovanni 5:19).
Accusatore
Satana è il diavolo, cioè l’accusatore dei figliuoli di Dio, in quanto li accusa davanti a Dio giorno e notte (Apocalisse 12:10). La parola ‘diavolo’ deriva dal greco diabolos, che significa ‘accusatore’.
La Scrittura conferma chiaramente che Satana è l’accusatore, ecco infatti cosa vide e sentì il profeta Zaccaria in visione: “E mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, che stava in piè davanti all’angelo dell’Eterno, e Satana che gli stava alla destra per accusarlo. E l’Eterno disse a Satana: ‘Ti sgridi l’Eterno, o Satana! ti sgridi l’Eterno che ha scelto Gerusalemme! Non è questi un tizzone strappato dal fuoco?’ Or Giosuè era vestito di vestiti sudici, e stava in piè davanti all’angelo. E l’angelo prese a dire a quelli che gli stavano davanti: ‘Levategli di dosso i vestiti sudici!’ Poi disse a Giosuè: ‘Guarda, io ti ho tolto di dosso la tua iniquità, e t’ho vestito di abiti magnifici’. E io dissi: ‘Gli sia messa in capo una tiara pura!’ E quelli gli posero in capo una tiara pura, e gli misero delle vesti; e l’angelo dell’Eterno era quivi presente” (Zaccaria 3:1-5).
Noi che siamo figli di Dio però abbiamo un avvocato presso il Padre, cioè Gesù Cristo il Giusto (1 Giovanni 2:1), che ci difende (dalle accuse del diavolo) confessando davanti a Dio di averci rivestito della giustizia di Dio, che si basa sulla fede in Cristo, e che il Suo sangue ci purifica da ogni peccato (1 Giovanni 1:7). Questa è la ragione per cui noi non temiamo le accuse del diavolo.
Omicida
Satana è omicida (Giovanni 8:44). Egli è in grado di uccidere e questo è quello che egli fa personalmente o attraverso i suoi malvagi servitori (sia persone che praticano arti occulte o sia che non le praticano, le quali sono da lui indotte ad uccidere) in tutto il mondo. Alcuni credenti che erano maghi o streghe prima della loro conversione a Cristo, ci hanno raccontato di aver ucciso delle persone tramite i loro poteri occulti, e che avevano tentato di uccidere persino dei Cristiani ma non riuscirono nel loro intento perché questi erano protetti da Dio.
Fu Satana ad indurre Caino ad uccidere suo fratello Abele, perché l’apostolo Giovanni dice: “Poiché questo è il messaggio che avete udito dal principio: che ci amiamo gli uni gli altri, e non facciamo come Caino, che era dal maligno, e uccise il suo fratello. E perché l’uccise? Perché le sue opere erano malvage, e quelle del suo fratello erano giuste” (1 Giovanni 3:11-12). Mentre Gesù era sulla terra riprese i Giudei che lo volevano uccidere, dicendo loro che il loro padre era il diavolo e perciò essi volevano fare i desideri del padre loro, che è stato omicida fin dal principio (Giovanni 8:41,44).
Satana è il nostro avversario e va attorno a noi a guisa di leone ruggente, cercando chi possa divorare (1 Pietro 5:8). Quindi, fratelli, studiatevi di non fargli spazio (Efesini 4:27), altrimenti vi distruggerà. Ricordatevi che egli vi odia, egli vuole farvi del male, quindi resistetegli stando fermi nella fede.
Altre opere di Satana
Vediamo altre opere di Satana.
Satana incita le persone a ribellarsi contro Dio. Fu lui ad incitare Davide a censire Israele, e siccome quello fu un atto di ribellione contro Dio, Dio punì Israele (1 Cronache 21:1-27).
Satana colpisce le persone con la malattia. Fu lui a colpire Giobbe con un ulcera maligna (Giobbe 2:1-7), e a tenere legata una donna per 18 anni tramite uno spirito d’infermità (Luca 13:10-16).
Satana mette in cuore alle persone di fare cose malvagie e può anche entrare in loro. Egli mise in cuore a Giuda Iscariota, che era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo, di tradire il Maestro (Giovanni 13:2), ed entrò in Giuda, che andò a conferire coi capi sacerdoti e i capitani sul come lo darebbe loro nelle mani (Luca 22:3-4). E Satana riempì il cuore di Anania per farlo mentire allo Spirito Santo e ritenere parte del prezzo del podere che lui e sua moglie avevano venduto, e per quel peccato Anania fu messo a morte da Dio (Atti 5:1-10).
Satana talvolta impedisce ai servitori di Cristo di fare delle cose che essi hanno in cuore di fare per la gloria di Dio. Satana infatti impedì a Paolo e ai suoi compagni di recarsi a visitare i santi di Tessalonica (1 Tessalonicesi 2:18).
Satana getta in prigione i servitori di Cristo. Gesù disse infatti all’angelo della Chiesa di Smirne: “Non temere quel che avrai da soffrire; ecco, il diavolo sta per cacciare alcuni di voi in prigione, perché siate provati; e avrete una tribolazione di dieci giorni. Sii fedele fino alla morte, e io ti darò la corona della vita” (Apocalisse 2:10).
Satana semina i suoi figli in mezzo ai figli di Dio. Gesù, nello spiegare la parabola delle zizzanie, disse: “Il campo è il mondo; la buona semenza sono i figliuoli del Regno; le zizzanie sono i figliuoli del maligno; il nemico che le ha seminate, è il diavolo; la mietitura è la fine dell’età presente; i mietitori sono angeli” (Matteo 13:38-39).
Satana pone dei lacci per i figliuoli di Dio per prenderli appunto nel suo laccio. Satana prese nel laccio Imeneo e Fileto per fargli fare la sua volontà, perché si erano sviati dalla verità affermando che la resurrezione era già avvenuta (2 Timoteo 2:17-18, 24-26). Quindi, preghiamo Dio che ci liberi dal maligno, come ci ha comandato di fare Gesù (Matteo 6:13).
Satana vuole essere adorato
La Scrittura insegna che solo Dio è degno di adorazione. Satana sa questo, e siccome è malvagio e presuntuoso, vuole essere adorato anche lui dagli esseri umani. Il fatto che Satana in un occasione tentò Gesù Cristo affinché questi lo adorasse, secondo che è scritto: “Di nuovo il diavolo lo menò seco sopra un monte altissimo, e gli mostrò tutti i regni del mondo e la lor gloria, e gli disse: Tutte queste cose io te le darò, se, prostrandoti, tu mi adori. Allora Gesù gli disse: Va’, Satana, poiché sta scritto: Adora il Signore Iddio tuo, ed a lui solo rendi il culto” (Matteo 4:8-10), mostra molto chiaramente che Satana vuole essere adorato. Ed è riuscito – come abbiamo visto prima – a farsi adorare da molti nel mondo, cioè dai Satanisti, i quali si sono dati al culto a Satana in cambio di poteri, ricchezze, e successo, a loro perdizione naturalmente. Perché l’adorazione a Satana è idolatria, in quanto egli è una creatura.
I limiti di Satana
La Scrittura insegna che benché Satana sia libero di agire in tutto il mondo, e commetta e faccia commettere tantissime opere malvagie, egli ha dei limiti.
Prima di tutto, egli non è onnipotente, per cui non può fare ogni cosa; il suo potere è limitato perché egli è pur sempre una creatura.
Secondo, egli non è onnisciente, quindi la sua conoscenza è limitata.
Terzo, egli non è onnipresente, e quindi non può essere in ogni luogo contemporaneamente.
Ultimo ma non per questo meno importante, egli compie quelle cose che Dio gli permette di compiere; la storia di Giobbe questo lo mostra molto chiaramente, perché lui non potè toccare Giobbe senza il permesso di Dio (Giobbe 1:12; 2:6).
Gesù Cristo ha vinto Satana
La Parola di Dio dice che Gesù Cristo mediante la sua morte ha distrutto il diavolo che aveva l’impero della morte (Ebrei 2:14). Egli ha vinto l’uomo forte (così è chiamato anche il diavolo) e adesso può strappargli dalle mani le anime (Matteo 12:29). In altre parole, in virtù del sangue che ha sparso sulla croce, Cristo può liberare coloro che sono sotto la potestà di Satana, e portarli sotto la potestà di Dio (Atti 26:18).
In virtù del sangue di Gesù Cristo sparso da Lui sulla croce e in virtù della parola della nostra testimonianza anche noi, quali discepoli di Cristo, abbiamo vinto il diavolo (Apocalisse 12:11; 1 Giovanni 2:14). Noi dunque non lo temiamo. Quando ci attacca lo affrontiamo con coraggio, ma non con armi carnali o armi nostre, ma con le armi di Dio, con la sicurezza che riusciremo tramite di esse a non cadere vittime di alcuna delle sue macchinazioni ordite da lui contro di noi figliuoli di Dio (Efesini 6:10-18).
Il diavolo, quantunque sia stato vinto da Cristo, è però ancora libero di agire sulla terra, il tempo in cui egli sarà punito come merita non è ancora giunto.
Altra cosa da tenere bene a mente è che quantunque Satana sia stato vinto da Cristo, noi non siamo autorizzati a lanciargli contro dei giudizi ingiuriosi in quanto comunque sia è una dignità. La Scrittura biasima severamente coloro che parlano del diavolo con offese e ingiurie, secondo che è scritto: “Audaci, arroganti, non hanno orrore di dir male delle dignità; mentre gli angeli, benché maggiori di loro per forza e potenza, non portano contro ad esse, dinanzi al Signore, alcun giudizio maldicente” (2 Pietro 2:10-11), ed ancora: “E ciò nonostante, anche costoro, nello stesso modo, trasognati, mentre contaminano la carne, disprezzano l’autorità e dicon male della dignità. Invece, l’arcangelo Michele quando, contendendo col diavolo, disputava circa il corpo di Mosè, non ardì lanciare contro a lui un giudizio ingiurioso, ma disse: Ti sgridi il Signore!” (Giuda 8-9).
Il destino di Satana
Durante il periodo che precederà la venuta del Signore Gesù, e durante il quale Dio colpirà gli empi con molte piaghe, l’arcangelo Michele e i suoi angeli combatteranno contro Satana e i suoi angeli, ma Satana e i suoi angeli non vinceranno e saranno gettati sulla terra, secondo che è scritto: “E vi fu battaglia in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono col dragone, e il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero, e il luogo loro non fu più trovato nel cielo. E il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato Diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furon gettati gli angeli suoi” (Apocalisse 12:7-9).
Dopo di ciò, quando Gesù Cristo ritornerà dal cielo, Satana sarà legato per mille anni e gettato nell’abisso, affinché non seduca più le persone fino alla fine dei mille anni, quando sarà liberato dalla sua prigione per un breve tempo e riuscirà a sedurre le nazioni che sono sulla terra, ma allora sarà gettato nel fuoco eterno che è stato “preparato pel diavolo e per i suoi angeli” (Matteo 25:41).
Ecco quello che dice la Scrittura:
“Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo e avea la chiave dell’abisso e una gran catena in mano. Ed egli afferrò il dragone, il serpente antico, che è il Diavolo e Satana e lo legò per mille anni, lo gettò nell’abisso che chiuse e suggellò sopra di lui onde non seducesse più le nazioni finché fossero compiti i mille anni; dopo di che egli ha da essere sciolto per un po’ di tempo. Poi vidi dei troni; e a coloro che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decollati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non aveano adorata la bestia né la sua immagine, e non aveano preso il marchio sulla loro fronte e sulla loro mano; ed essi tornarono in vita, e regnarono con Cristo mille anni. Il rimanente dei morti non tornò in vita prima che fosser compiti i mille anni. Questa è la prima risurrezione. Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su loro non ha potestà la morte seconda ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni. E quando i mille anni saranno compiti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro canti della terra, Gog e Magog, per adunarle per la battaglia: il loro numero è come la rena del mare. E salirono sulla distesa della terra e attorniarono il campo dei santi e la città diletta; ma dal cielo discese del fuoco e le divorò. E il diavolo che le avea sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saran tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli” (Apocalisse 20:1-10).
Come potete vedere, viene il giorno in cui Satana sarà punito per tutte le sue opere malvagie; Dio non lo annichilerà, come sostengono alcuni, ma lo condannerà ad un tormento eterno nel fuoco eterno.
L’apostolo Paolo in merito alla punizione che Dio infliggerà a Satana dice ai santi di Roma: “E l’Iddio della pace triterà tosto Satana sotto ai vostri piedi” (Romani 16:20).
Sui demoni
Non si può parlare di Satana, senza parlare dei demoni perché i demoni aiutano il diavolo a portare avanti le sue attività in tutto il mondo. Vediamo dunque di parlare anche di essi.
I demoni sono spiriti malvagi o spiriti immondi che sono sotto la direzione di Satana, che è chiamato appunto per questo “il principe dei demoni” (Matteo 12:24). I demoni sono dei suoi fedeli sudditi, che fanno la sua volontà. Quindi Satana porta avanti la sua opera tramite di essi.
Per ciò che concerne le loro origini, la Scrittura non dice come sono venuti all’esistenza. I demoni credono che v’è un solo Dio e tremano (Giacomo 2:19).
I demoni ai giorni di Gesù
Ai giorni di Gesù c’erano molte persone possedute da demoni in Israele, e Gesù cacciò molti demoni. Nei Vangeli ci sono molti passaggi che confermano ciò. Eccone alcuni: “Poi, fattosi sera, quando il sole fu tramontato, gli menarono tutti i malati e gl’indemoniati. E tutta la città era raunata all’uscio. Ed egli ne guarì molti che soffrivan di diverse malattie, e cacciò molti demonî; e non permetteva ai demonî di parlare, poiché sapevano chi egli era” (Marco 1:32-34); “E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e cacciando i demonî” (Marco 1:39).
Gesù cacciò i demoni per l’aiuto dello Spirito di Dio (Matteo 12:28), ma gli scribi e i Farisei lo accusarono di cacciarli per l’aiuto di Beelzebub, cioè il principe dei demoni (Matteo 12:24). Gesù dunque li riprese severamente dicendo loro:
“Ogni regno diviso in parti contrarie sarà ridotto in deserto; ed ogni città o casa divisa in parti contrarie non potrà reggere. E se Satana caccia Satana, egli è diviso contro se stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno? E se io caccio i demonî per l’aiuto di Beelzebub, per l’aiuto di chi li cacciano i vostri figliuoli? Per questo, essi stessi saranno i vostri giudici. Ma se è per l’aiuto dello Spirito di Dio che io caccio i demonî, è dunque pervenuto fino a voi il regno di Dio. Ovvero, come può uno entrar nella casa dell’uomo forte e rapirgli le sue masserizie, se prima non abbia legato l’uomo forte? Allora soltanto gli prederà la casa. Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde. Perciò io vi dico: Ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. Ed a chiunque parli contro il Figliuol dell’uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello avvenire. O voi fate l’albero buono e buono pure il suo frutto, o fate l’albero cattivo e cattivo pure il suo frutto; perché dal frutto si conosce l’albero. Razza di vipere, come potete dir cose buone, essendo malvagi? Poiché dall’abbondanza del cuore la bocca parla. L’uomo dabbene dal suo buon tesoro trae cose buone; e l’uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvage. Or io vi dico che d’ogni parola oziosa che avranno detta, gli uomini renderan conto nel giorno del giudizio; poiché dalle tue parole sarai giustificato, e dalle tue parole sarai condannato” (Matteo 12:25-37).
Come si può vedere, Satana non può cacciare Satana, cosicchè nessuno di coloro che sono sotto la potestà di Satana può cacciare i demoni. Questo è confermato dal seguente episodio che ebbe luogo nella provincia dell’Asia mentre l’apostolo Paolo si trovava là:
“Or alcuni degli esorcisti giudei che andavano attorno, tentarono anch’essi d’invocare il nome del Signor Gesù su quelli che aveano degli spiriti maligni, dicendo: Io vi scongiuro, per quel Gesù che Paolo predica. E quelli che facevan questo, eran sette figliuoli di un certo Sceva, Giudeo, capo sacerdote. E lo spirito maligno, rispondendo, disse loro: Gesù, lo conosco, e Paolo so chi è; ma voi chi siete? E l’uomo che avea lo spirito maligno, si avventò su due di loro; li sopraffece, e fe’ loro tal violenza, che se ne fuggirono da quella casa, nudi e feriti. E questo venne a notizia di tutti, Giudei e Greci, che abitavano in Efeso; e tutti furon presi da spavento, e il nome del Signor Gesù era magnificato” (Atti 19:13-17).
Gesù diede ai Suoi apostoli la potestà di cacciare i demoni (Matteo 10:1) e comandò loro di cacciare i demoni (Matteo 10:8), e gli apostoli in obbedienza al suo comando cacciarono molti demoni (Marco 6:13).
I differenti tipi di demoni
Come nel Regno di Dio ci sono differenti tipi di spiriti buoni (cherubini, serafini, un arcangelo, e angeli) che hanno differenti mansioni, così nel regno del principe della potestà dell’aria (cioè il diavolo) ci sono differenti spiriti malvagi.
Ci sono spiriti malvagi che causano mutismo e sordità come quello spirito immondo che Gesù cacciò da un ragazzo, secondo che è scritto nel Vangelo secondo Marco:
“E venuti ai discepoli, videro intorno a loro una gran folla, e degli scribi che discutevan con loro. E subito tutta la folla, veduto Gesù, sbigottì e accorse a salutarlo. Ed egli domandò loro: Di che discutete voi con loro? E uno della folla gli rispose: Maestro, io t’ho menato il mio figliuolo che ha uno spirito mutolo; e dovunque esso lo prende, lo atterra; ed egli schiuma, stride dei denti e rimane stecchito. Ho detto a’ tuoi discepoli che lo cacciassero, ma non hanno potuto. E Gesù, rispondendo, disse loro: O generazione incredula! Fino a quando sarò io con voi? Fino a quando vi sopporterò? Menatemelo. E glielo menarono; e come vide Gesù, subito lo spirito lo torse in convulsione; e caduto in terra, si rotolava schiumando. E Gesù domandò al padre: Da quanto tempo gli avviene questo? Ed egli disse: Dalla sua infanzia e spesse volte l’ha gettato anche nel fuoco e nell’acqua per farlo perire; ma tu, se ci puoi qualcosa, abbi pietà di noi ed aiutaci. E Gesù: Dici: Se puoi?! Ogni cosa è possibile a chi crede. E subito il padre del fanciullo esclamò: Io credo; sovvieni alla mia incredulità. E Gesù, vedendo che la folla accorreva, sgridò lo spirito immondo, dicendogli: Spirito muto e sordo, io tel comando, esci da lui e non entrar più in lui. E lo spirito, gridando e straziandolo forte, uscì; e il fanciullo rimase come morto; talché quasi tutti dicevano: È morto. Ma Gesù lo sollevò, ed egli si rizzò in piè” (Marco 9:14-27).
Nel Vangelo secondo Matteo troviamo un altro caso di persona che era muta a motivo di uno spirito muto e che fu in grado di parlare solo dopo che Gesù cacciò il demone che quella persona aveva, secondo che è scritto: “Or come que’ ciechi uscivano, ecco che gli fu presentato un uomo muto indemoniato. E cacciato che fu il demonio, il muto parlò. E le turbe si maravigliarono dicendo: Mai non s’è vista cosa tale in Israele” (Matteo 9:32-33).
Dunque alcuni di coloro che sono muti e sordi hanno uno spirito maligno, che causa mutismo e sordità; cosicchè in questi casi, affinchè queste persone siano guarite dalla loro sordità e dal loro mutismo, bisogna discernere prima il demone e poi cacciarlo via. Prestate attenzione a questo: non ho detto che tutti coloro che sono sordi e muti hanno uno spirito muto e sordo che causa la loro infermità, ma che alcuni di essi hanno uno spirito muto e sordo, in quanto il fatto che una persona sia sorda o muta non significa necessariamente che abbia uno spirito muto e sordo. Può essere così, ma non sempre. E’ errato affermare che ogni persona sorda e muta è posseduta, perché come ai giorni di Gesù c’erano molti sordi e muti che non erano affatto posseduti ma solo malati – ecco la ragione per cui in questi casi Gesù non cacciò nessuno spirito ma li guarì solamente (Marco 7:32-37) – così anche oggi ci sono molti sordi e muti che non hanno bisogno di essere liberati dai demoni, ma semplicemente guariti dalla loro infermità.
Ci sono spiriti malvagi che sono chiamati ‘spiriti seduttori’ perché la loro opera è sedurre le persone affinché accettino ogni sorta di false dottrine. Paolo parla di essi quando dice a Timoteo:
“Ma lo Spirito dice espressamente che nei tempi a venire alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demonî per via della ipocrisia di uomini che proferiranno menzogna, segnati di un marchio nella loro propria coscienza; i quali vieteranno il matrimonio e ordineranno l’astensione da cibi che Dio ha creati affinché quelli che credono e hanno ben conosciuta la verità, ne usino con rendimento di grazie. Poiché tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da riprovare, se usato con rendimento di grazie; perché è santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera” (1 Timoteo 4:1-5).
Questi spiriti maligni aiutano i falsi profeti e i falsi cristi a diffondere le loro eresie di perdizione in mezzo a questo mondo di tenebre, come anche aiutano i falsi ministri del Vangelo che sono in seno alla Chiesa di Dio a diffondere le loro dottrine di demoni, che purtroppo molti credenti hanno accettato. Vi ricordo che il padre della menzogna è Satana, cosicché ogni falsa dottrina non procede da Dio ma da Satana. Per non rimanere sedotti da questi spiriti maligni è necessario vegliare e pregare, e investigare del continuo le Scritture per vedere se quello che viene insegnato è vero.
Ci sono spiriti malvagi che operano segni e prodigi. L’apostolo Giovanni vide alcuni di essi in una visione, secondo che dice: “E vidi uscir dalla bocca del dragone e dalla bocca della bestia e dalla bocca del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane; perché sono spiriti di demonî che fan de’ segni e si recano dai re di tutto il mondo per radunarli per la battaglia del gran giorno dell’Iddio Onnipotente” (Apocalisse 16:13-14).
Questi spiriti permettono ai falsi profeti e ai falsi cristi di operare segni e prodigi per sedurre le persone. Molti guru Indiani, e le streghe e gli stregoni, hanno questo tipo di spiriti. Tenete però presente che questi spiriti malvagi operano segni e prodigi persino tra i credenti attraverso falsi ministri del Vangelo, che vengono vestiti da pecore ma dentro sono lupi rapaci.
Ci sono spiriti maligni chiamati spiriti indovini (tramite cui alcuni pretendono di predire il futuro o di far conoscere alle persone delle loro cose personali), in quanto nella Scrittura leggiamo che mentre Paolo e i suoi collaboratori si trovavano a Filippi essi incontrarono una donna che aveva uno spirito indovino e un giorno Paolo discernette quello spirito e lo cacciò. Ecco il racconto biblico: “E avvenne, come andavamo al luogo d’orazione, che incontrammo una certa serva, che avea uno spirito indovino, e con l’indovinare procacciava molto guadagno ai suoi padroni. Costei, messasi a seguir Paolo e noi, gridava: Questi uomini son servitori dell’Iddio altissimo, e vi annunziano la via della salvezza. Così fece per molti giorni; ma essendone Paolo annoiato, si voltò e disse allo spirito: Io ti comando, nel nome di Gesù Cristo, che tu esca da costei. Ed esso uscì in quell’istante” (Atti 16:16-18).
Ci sono spiriti maligni che inducono le persone ad uccidere. Per esempio, un giorno uno di questi spiriti investì il re Saul, mentre Davide stava suonando l’arpa, e Saul tentò di colpire Davide con la lancia per ucciderlo, ma Davide schivò il colpo (1 Samuele 19:9-10).
Ci sono spiriti maligni che governano su larghe zone della terra come signori e governatori nel mondo spirituale. Nel libro di Daniele leggiamo che il capo del regno di Persia si oppose per 21 giorni al messaggero che il Signore mandò a Daniele, e quel capo era uno spirito maligno (Daniele 10:1-20).
Ci sono spiriti maligni che sono più forti di altri, perché Gesù disse che gli spiriti che causano mutismo e sordità possono essere cacciati solo mediante la preghiera e il digiuno (Marco 9:29), e ci sono anche spiriti maligni che sono più malvagi di altri (Matteo 12:43-45).
Dove vivono i demoni
I demoni vivono principalmente nell’aria sopra la terra, in quanto il loro principe, cioè Satana, è “il principe della potestà dell’aria” (Efesini 2:2). E’ nell’aria che si trova sopra la terra che noi troviamo le quattro categorie di demoni, che sono i principati, le potestà, i dominatori di questo mondo di tenebre, e le forze spirituali della malvagità che sono nei luoghi celesti (Efesini 6:12).
Alcuni demoni vivono sotto la terra, e persino sotto il mare; alcune testimonianze di ex stregoni confermano ciò.
Alcuni demoni vivono nei corpi di alcuni esseri umani, ed in questo caso parliamo di possessione demoniaca. Siccome, secondo la Scrittura, i demoni possono entrare anche negli animali (Marco 5:11-13) diciamo che alcuni demoni vivono in certi animali.
Alcuni demoni vivono in luoghi aridi, perché Gesù disse: “Or quando lo spirito immondo è uscito da un uomo, va attorno per luoghi aridi, cercando riposo e non lo trova” (Matteo 12:43).
Alcuni demoni vivono in edifici sia privati che pubblici. Alcune case dove sono stati commessi dei crimini sono abitate da certi demoni. I templi pagani sono abitati da demoni.
I demoni vivono nelle città: alcune città di alcune nazioni sono particolarmente piene di demoni.
I demoni vivono in certe montagne, rocce e alberi, che sono abitati da spiriti maligni: i pagani conoscono molto bene questi luoghi perché vi si recano ad adorare questi demoni.
I demoni e l’idolatria
L’idolatria è una delle opere del diavolo, ecco perché Paolo ci ammonisce a non diventare idolatri. Ecco le sue parole:
“Che dico io dunque? Che la carne sacrificata agl’idoli sia qualcosa? Che un idolo sia qualcosa? Tutt’altro; io dico che le carni che i Gentili sacrificano, le sacrificano ai demoni e non a Dio; or io non voglio che abbiate comunione coi demonî. Voi non potete bere il calice del Signore e il calice de’ demonî; voi non potete partecipare alla mensa del Signore e alla mensa dei demonî. O vogliam noi provocare il Signore a gelosia? Siamo noi più forti di lui?” (1 Corinzi 10:19- 22).
Dalle parole di Paolo apprendiamo che benché sia l’idolo che ciò che viene offerto all’idolo sia nulla, tutti i sacrifici che i Gentili sacrificano agli idoli sono sacrificati ai demoni e non a Dio. In altre parole, dietro tutti gli idoli ci sono demoni. Che ogni volta che qualcuno sacrifica qualcosa ad un idolo egli sacrifica ai demoni, è confermato da questi passaggi della Scrittura che concernono gli Israeliti: “E servirono ai loro idoli, i quali divennero per essi un laccio; e sacrificarono i loro figliuoli e le loro figliuole ai demoni, e sparsero il sangue innocente, il sangue dei loro figliuoli e delle loro figliuole, che sacrificarono agl’idoli di Canaan; e il paese fu profanato dal sangue versato” (Salmo 106:36-39).
Quindi, dato che questi sacrifici fatti dai pagani sono contaminati dagli idoli, noi dobbiamo astenerci da essi per non avere comunione con i demoni e provocare il Signore a gelosia, perché Egli è un Dio geloso. Questa è la ragione per cui quando gli apostoli e gli anziani si riunirono a Gerusalemme, essi decisero nel Signore di comandare ai fratelli di fra i Gentili di astenersi dalle cose contaminate nei sacrifici agli idoli o sacrificate agli idoli (Atti 15:20,29). Il loro comando è tuttora obbligatorio.
Forme e sembianze dei demoni
Sebbene i demoni sono degli esseri spirituali o delle entità spirituali, essi hanno una forma e delle sembianze. Alcuni di essi hanno le sembianze di animali. Come abbiamo visto prima, gli spiriti che vide Giovanni erano come rane (Apocalisse 16:13). Ma ce ne sono altri che appaiono come scimmie, coccodrilli, serpenti, rane, maiali, ecc. Altri spiriti maligni appaiono come persone ordinarie, altri ancora metà esseri umani e metà animali, ed altri ancora come delle creature a noi sconosciute. Lo Spirito Santo talvolta permette ai credenti di discernere i demoni, affinchè i credenti siano avvertiti sulle loro macchinazioni e li caccino. Questa manifestazione dello Spirito si chiama “il discernimento degli spiriti” (1 Corinzi 12:10).
I demoni possono essere cacciati nel nome di Gesù Cristo
Secondo quanto insegna la Scrittura, una delle maniere in cui i demoni si manifestano è attraverso gli esseri umani. Essi entrano nel corpo di alcuni uomini e cominciano ad operare cose malvagie. Questa si chiama possessione demoniaca e quando una persona ha uno o più spiriti maligni (essa può essere posseduta persino da migliaia di demoni) noi diciamo che essa è posseduta da demoni. Quando i demoni entrano in una persona, essa perde il controllo del suo corpo e comincia a fare e dire cose strane; in altre parole il suo comportamento diventa completamente differente.
Vediamo alcune di queste cose che questa persona può dire e fare sotto la potestà dei demoni. Può spogliarsi davanti ad altre persone, gridare ad alta voce bestemmiando e insultando le persone (molto spesso la voce è completamente diversa da quella normale), può andare a vivere nelle tombe, può tagliarsi con pietre o coltelli, può manifestare una forza soprannaturale, può improvvisamente sparire e apparire in seguito, può gettarsi a terra e cominciare a schiumare dalla bocca, digrignare i denti e diventare rigido. I demoni lo possono indurre ad uccidere altre persone, a sgozzare bambini per offrirli in sacrificio a Satana (abbiamo visto che questo avviene tra i Satanisti), e possono fargli compiere dei segni e prodigi bugiardi o mostrare dei poteri occulti (come telepatia, chiaroveggenza, chiaroudienza e così via). Molte persone che sono considerate ‘pazze’ in effetti sono possedute da demoni.
A questo punto però voglio dire con ogni chiarezza che una persona nata di nuovo che cammina per lo Spirito non può essere posseduta dai demoni, perché la Scrittura dice che Colui che abita in noi è più grande di qualsiasi demone che possa attaccarci e che “quando l’avversario verrà come una fiumana, lo Spirito dell’Eterno lo metterà in fuga” (Isaia 59:19).
Possiamo noi liberare i posseduti dal potere dei demoni, come fecero gli apostoli nel primo secolo dopo Cristo, secondo che è scritto negli Atti: “E avvenne, come andavamo al luogo d’orazione, che incontrammo una certa serva, che avea uno spirito indovino, e con l’indovinare procacciava molto guadagno ai suoi padroni. Costei, messasi a seguir Paolo e noi, gridava: Questi uomini son servitori dell’Iddio altissimo, e vi annunziano la via della salvezza. Così fece per molti giorni; ma essendone Paolo annoiato, si voltò e disse allo spirito: Io ti comando, nel nome di Gesù Cristo, che tu esca da costei. Ed esso uscì in quell’istante” (Atti 16:16-18)? Sì, possiamo farlo. Come? Facendo la stessa cosa che facevano gli apostoli, invocando il nome di Gesù Cristo su coloro che sono posseduti da demoni, sgridando i demoni e comandando loro nel nome di Gesù Cristo di uscire dal corpo dove sono.
I demoni sanno che devono ubbidire quando vengono sgridati nel nome di Gesù Cristo e quindi sanno che devono lasciare il corpo dove abitano. Non importa quanti demoni sono in una persona, o quanto forti essi siano, essi devono ubbidire e ubbidiranno. Gesù Cristo disse di coloro che credono nel suo nome: “ …. nel nome mio cacceranno i demonî; ” (Marco 16:17). Quindi, abbiamo fede nel nome di Gesù Cristo e invochiamo il suo potente e glorioso nome, che spaventa Satana e tutti i suoi spiriti malvagi, sopra coloro che sono posseduti, e noi vedremo i prigionieri liberati per la potenza dello Spirito, sì, perché come ho già detto, i demoni vengono cacciati per lo Spirito Santo.
Vi ricordo però che ci sono spiriti maligni che escono solo con la preghiera e il digiuno; si tratta degli spiriti muti e sordi (Marco 9:29).
Anche i demoni sanno – come lo sa il diavolo – che li aspetta il tormento infatti quando quei due indemoniati del paese dei Geraseni si fecero incontro a Gesù gli dissero: “Che v’è fra noi e te, Figliuol di Dio? Sei tu venuto qua prima del tempo per tormentarci?” (Matteo 8:29). Ovviamente furono gli spiriti maligni a proferire quelle parole. Loro pensavano che Gesù fosse venuto a tormentarli prima del tempo; di quale tempo? Di quello che è stato stabilito da Dio che ancora deve venire.
Noi figliuoli di Dio siamo protetti da Dio
Satana e i suoi demoni non possono in nessuna maniera toccarci. Certamente ci attaccano, su questo non c’è alcun dubbio, e lo fanno in svariate maniere. Ci sono credenti che prima di convertirsi erano dei maghi, e quindi avevano degli spiriti maligni in corpo, e che hanno detto in maniera molto chiara che ogni qual volta cercarono di fare del male a dei credenti i loro tentativi risultarono vani perché in una maniera o nell’altra essi erano protetti. C’è chi li ha visti circondati da angeli con spade sguainate ed è stato impossibilitato ad avvicinarsi più di tanto.
Non è forse vero che persino Satana dovette riconoscere che Giobbe era stato circondato da Dio con un riparo? Ascoltate infatti quello che egli ebbe a dire a Dio: “Non l’hai tu circondato d’un riparo, lui, la sua casa, e tutto quel che possiede?” (Giobbe 1:10).
E difatti Satana potè colpire Giobbe solo con il permesso di Dio, non senza di esso, secondo che Egli gli disse la prima volta: “Ebbene! tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona’ (Giobbe 1:12), e la seconda: “Ebbene esso è in tuo potere; soltanto rispetta la sua vita’ (Giobbe 2:6). Questo ci insegna chiaramente che noi figliuoli di Dio siamo protetti da Dio e che solo nel caso Dio lo voglia per suoi fini specifici può permettere al diavolo di farci del male.
Il Salmista dice: “L’Eterno è colui che ti protegge; l’Eterno è la tua ombra; egli sta alla tua destra. Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. L’Eterno ti proteggerà da ogni male; egli proteggerà l’anima tua. L’Eterno proteggerà il tuo uscire e il tuo entrare da ora in eterno” (Salmo 121:5:8), e sempre il Salmista dice che gli angeli del Signore si accampano attorno a quelli che lo temono e li liberano (Salmo 34:7 Versione Diodati).
E ci sono anche queste altre parole del Salmista che dicono:
“Chi dimora nel ritiro dell’Altissimo alberga all’ombra dell’Onnipotente. Io dico all’Eterno: Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio, in cui confido! Certo egli ti libererà dal laccio dell’uccellatore e dalla peste mortifera. Egli ti coprirà con le sue penne, e sotto le sue ali troverai rifugio. La sua fedeltà ti è scudo e targa. Tu non temerai lo spavento notturno, né la saetta che vola di giorno, né la peste che va attorno nelle tenebre, né lo sterminio che infierisce in pien mezzodì. Mille te ne cadranno al fianco, e diecimila alla destra; ma tu non ne sarai colpito. Solo contemplerai coi tuoi occhi e vedrai la retribuzione degli empi. Poiché tu hai detto: O Eterno, tu sei il mio rifugio; tu hai preso l’Altissimo per il tuo asilo, male alcuno non ti coglierà, né piaga alcuna s’accosterà alla tua tenda. Poiché egli comanderà ai suoi angeli di guardarti in tutte le tue vie. Essi ti porteranno in palma di mano, che talora il tuo piè non urti in alcuna pietra. Tu camminerai sul leone e sull’aspide, calpesterai il leoncello e il serpente. Poich’egli ha posta in me la sua affezione, io lo libererò; lo leverò in alto, perché conosce il mio nome. Egli m’invocherà, ed io gli risponderò; sarò con lui nella distretta; lo libererò, e lo glorificherò. Lo sazierò di lunga vita, e gli farò vedere la mia salvezza” (Salmo 91:1-16).
Dobbiamo quindi camminare tranquilli, il diavolo con tutte le sue schiere non potrà in nessuna maniera farci del male. Quando lui verrà come una fiumana lo Spirito di Dio lo metterà in fuga (Isaia 59:19). E come disse Gesù: “Nulla potrà farvi del male” (Luca 10:19). Amen.
Vi propongo ora due testimonianze di due ex Satanisti, ora figliuoli di Dio, che confermano come noi figliuoli di Dio siamo da Lui protetti dagli attacchi del diavolo.
La prima è di Vilma Laudelino De Souza, ex sacerdotessa di Satana in Brasile:
‘Io ho iniziato a praticare questo. E una notte è successa una cosa particolare. In mezzo a una sessione di magia nera, una donna era furiosa, e dice, “Non la posso toccare!” Dice, “Io voglio uccidere una donna evangelica”. Io ho detto, “Bene”, perché là mi hanno insegnato a pregare contro gli evangelici. Mi hanno insegnato che gli evangelici erano un nemico per noi. Dovevano essere distrutti; sempre, quando era possibile, io dovevo distruggere chiunque si diceva evangelico. Perché loro mi dicevano, “Per via degli evangelici le entità non possono governare in questo luogo”. E quella donna inizia a parlarmi della sua vicina. Dice, “La mia vicina di casa è una fanatica! Lei non idolatra Maria, lei parla solo del suo Dio, dice sempre Alleluia, canta degli inni… La mia vicina dice che le nostre entità sono demoni. Lei è pretenziosa, e dice che va in cielo”. Guardate l’importanza della testimonianza di un credente che cammina nella presenza di Dio. Mentre quella donna mi diceva, senza immaginare ho iniziato a stare attenta, quando lei mi ha detto, “La mia vicina è così pretenziosa, lei mi ha detto che devo accettare Gesù come mio Salvatore”. E io allora ho pensato, “Io imparerò e distruggerò i credenti”. Non ho mai immaginato però che il fondatore della Chiesa dei credenti, che l’autore e compitore della fede dei credenti aveva già dichiarato duemila anni fa che le porte dell’inferno non avrebbero prevalso contro la sua Chiesa. Alleluia, Cristo è la verità. Non c’è Dio come il Dio dei credenti. Io non ho imparato questo a un culto evangelico, ho imparato questo nella magia nera. Quando quella donna inizia a menzionare il nome di Gesù, questo demone, Lucifero, va dietro di me e dice, “Basta!” Dice, “Io non posso toccare quegli evangelici. Loro hanno uno Spirito contro il quale io non ho potere”. Dentro quella sessione di magia io mi sono domandata, “Chi sarà il Dio di questi evangelici? Chi sarà lo Spirito che hanno gli evangelici?”. Ma io non sapevo, e per questo ho immaginato che loro erano i peggiori fattucchieri. Io potevo uccidere una persona entro ventiquattro ore volendo, però non potevo toccare gli evangelici. Cari, dopo che ho conosciuto la verità, dopo che gli occhi della mia mente si sono aperti, io ho scoperto il segreto dei credenti. Ho scoperto perché tutto l’inferno insieme non può nemmeno contro un credente. Sapete cos’è? E’ perché ogni vero credente ha nelle porte della propria anima il marchio del sangue di Gesù. Ogni evangelico ha il nome scritto nei cieli, ha una sicurezza come nessuna autorità in questo mondo può avere. Ogni evangelico ha un angelo di Dio accampato attorno a sè. Ogni evangelico ha una promessa, come nel vangelo di Matteo il Signore dice, “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine dei tempi”. Non è senza ragione che l’apostolo Paolo nel suo canto di vittoria nel capitolo 8 di Romani dice, “Se Dio è per noi chi sarà contro di noi?”. Ma io non sapevo queste cose’
Da ‘Scalando l’abisso’ http://www.lanuovavia.org/testimonianze02conversioni073.html).
La seconda è di Emmanuel Eni Amos, ex-agente di Satana nigeriano che era stato nominato ‘Presidente degli stregoni’ da Satana:
‘Il Cristiano nato di nuovo non è riconosciuto dal fatto che porta sempre la Bibbia o dal numero di riunioni che frequenta. I CRISTIANI NEL MONDO SPIRITUALE SONO RICONOSCIUTI DALLA LUCE CHE SPLENDE CONTINUAMENTE COME UNA CANDELA MOLTO RISPLENDENTE NEL LORO CUORE O COME UN CERCHIO DI LUCE ATTORNO ALLA LORO TESTA O COME UN MURO DI FUOCO ATTORNO A LORO. Quando il Cristiano stava camminando, NOI VEDEVAMO DEGLI ANGELI CAMMINARE ASSIEME A LUI, UNO ALLA SUA DESTRA, UNO ALLA SUA SINISTRA E UNO DIETRO DI LUI. A motivo di ciò, a noi era impossibile avvicinarci a lui. Il solo modo in cui noi avevamo successo era nel fare peccare il Cristiano, la qual cosa ci apriva una porta per la quale entrare. Quando un Cristiano guidava una macchina e noi volevamo fargli del male, noi vedevamo che lui non era mai solo nella macchina, c’era sempre un Angelo al suo fianco. OH! SE SOLO IL CRISTIANO CONOSCESSE TUTTO QUELLO CHE DIO HA IN RISERVA PER LUI, EGLI NON SI IMMISCHIEREBBE CON IL PECCATO E NON VIVREBBE NEGLIGENTEMENTE. … ‘
Dal libro: Liberato dalle potenze delle tenebre – Titolo originale: DELIVERED FROM THE POWERS OF DARKNESS, Editore originale: SCRIPTURE UNION Press and Books Ltd, P.O. Box 4011, OYO Road, IBADAN, NIGERIA, Prima edizione 1987
http://www.lanuovavia.org/testimonianzeconversioni33.html
Conclusione
Fratelli nel Signore, ho dimostrato dunque che il Satanismo è una delle tante opere del diavolo, che con la sua astuzia riesce a farsi adorare e servire da delle persone in tutto il mondo, promettendo loro poteri, ricchezze e successo in svariati settori della società in cambio dell’adorazione e del servizio, e poi soprattutto promettendo loro falsamente la vittoria finale sulla Chiesa e il Suo Capo.
Non bisogna dunque temere i Satanisti, perché Colui che è in noi è più grande di colui che è in loro, ma bisogna smascherare e riprovare le loro opere malvagie al fine di avvertire i santi di guardarsi anche da questa gente, la cui fine è la perdizione.
A coloro che invece sono dei Satanisti e leggeranno questo mio scritto dico questo: ‘Siete nelle mani di colui che è bugiardo e padre della menzogna, e quindi in cattive mani. Egli vi odia. E sappiate che andando dietro a lui, dopo la morte vi ritroverete nel fuoco dell’inferno, e poi nel giorno del giudizio sarete condannati e gettati nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, dove sarete tormentati nei secoli dei secoli assieme al diavolo, ai suoi angeli, ai demoni, e a tutti i figli del diavolo, perché questa è la fine che aspetta gli adoratori e servitori di Satana. Avete solo una maniera per scampare al tormento eterno, che è quella di ravvedervi dai vostri peccati e credere che Gesù Cristo, il Figlio di Dio, è morto sulla croce per i nostri peccati e risorto per la nostra giustificazione. Così facendo i vostri peccati vi saranno cancellati, e sarete riscattati dalla potestà di Satana e trasportati sotto la potestà di Dio, ed essendo diventati dei figli di Dio avrete la certezza che quando morirete andrete in paradiso’
A
Cristo Gesù,
Vincitore sul diavolo e Distruttore di tutte
le sue opere,
sia la gloria ora e in eterno.
Amen.
_____________________________________________________________
Puoi scaricare gratuitamente il presente libro anche nel formato PDF:
___________________________________________________________________________________