● Gli Avventisti, confutazione delle false dottrine da loro insegnate
Gli Avventisti del Settimo Giorno
Tratto da: http://www.lanuovavia.org/avvindice.html
Presentazione
Roma, 1999
Cari fratelli nel Signore, ecco un altro libro confutatorio che Dio nella sua grazia mi ha concesso di scrivere. Le dottrine sbagliate in esso confutate sono quelle degli Avventisti del settimo giorno di cui purtroppo molti credenti sanno solo che insegnano l’osservanza del sabato e che l’uomo quando muore entra in uno stato di incoscienza non avendo un’anima immortale (ed alcuni neppure questo), quando in realtà queste loro dottrine sono solo alcune delle false dottrine da loro insegnate. Questa mancanza di conoscenza delle svariate false dottrine avventiste è dovuto anche al fatto che qui in Italia non ci sono, per quanto è a mia conoscenza, libri che confutano tutte le eresie avventiste. Le ragioni sono svariate: sicuramente tra di esse c’è quella che gli Avventisti sono riusciti ad accattivarsi l’amicizia di molte Chiese evangeliche [1]che naturalmente si guarderanno bene dal pubblicare dei libri che mettano in ‘cattiva luce’ gli Avventisti del settimo giorno ed esortano i credenti a guardarsi da loro. Per quel che mi riguarda, dopo avere studiato le loro dottrine sono giunto alla conclusione che gli Avventisti costituiscono un serio pericolo per le Chiese; per cui, per amor vostro, mi sono trovato costretto a scrivere questo libro; che sono sicuro vi farà conoscere molte cose che non sapevate sul loro conto e vi aiuterà a confutarli. State saldi nella fede e rimanete attaccati alla Parola di Dio.
La grazia sia con voi
Butindaro Giacinto
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Indice
Capitolo 1
STORIA
William Miller
Hiram Edson
Joseph Bates
Ellen G. White
NOTIZIE E CIFRE VARIE
NOTE
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Capitolo 2
LA PURIFICAZIONE DEL SANTUARIO E IL GIUDIZIO INVESTIGATIVO
PREMESSA
LA PURIFICAZIONE DEL SANTUARIO
La dottrina avventista
Confutazione
La purificazione delle cose celesti da parte di Cristo avvenne quando lui ascese al cielo
Spiegazione della purificazione del santuario predetta in Daniele 8:14
Contraddizioni in cui cadono gli Avventisti nel sostenere la loro dottrina sul santuario
La Scrittura non ci autorizza a parlare di due fasi ministeriali di Gesù nel santuario celeste
Per coloro che credono in Gesù la cancellazione dei peccati avviene subito e non è rimandata al futuro
IL GIUDIZIO INVESTIGATIVO
La dottrina avventista
Confutazione
In cielo non è in atto nessun giudizio investigativo
Il giudizio investigativo attacca la salvezza per grazia
L’interpretazione data dagli Avventisti ai passi del Levitico che parlano dei sacrifici d’espiazione che venivano offerti ogni giorno e il giorno dell’espiazione è errata
Spiegazione di alcune Scritture prese dagli Avventisti per sostenere il giudizio investigativo
Il capro vivo destinato ad Azazel
NOTE
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Capitolo 3
L’IMPOSIZIONE DEL SABATO E DELLA DECIMA, E IL DIVIETO DI MANGIARE ALCUNI CIBI E DI BERE ALCUNE BEVANDE
L’IMPOSIZIONE DEL SABATO
La dottrina avventista
Confutazione
Perché Dio ordinò di osservare il sabato, che cosa rappresentava il sabato e quale era la punizione in cui incorreva chi lo violava
Perché noi non dobbiamo osservare più il sabato
Confutazione dell’interpretazione avventista di Col. 2:16-17
Il sabato come segno e memoriale
Alcune considerazioni sull’osservanza del sabato
Confutazione di alcune interpretazioni date dagli Avventisti ad alcune Scritture per sostenere l’obbligatorietà del sabato
L’uno stima un giorno più di un altro….
Secondo i Giudei Gesù violava il sabato
L’IMPOSIZIONE DELLA DECIMA
La dottrina avventista
Confutazione
Sotto la grazia è sbagliato ordinare ai credenti di pagare la decima
IL DIVIETO DI MANGIARE ALCUNI CIBI E DI BERE ALCUNE BEVANDE
La dottrina avventista
Confutazione
Coloro che vietano di mangiare dei cibi che Dio ha creato insegnano una dottrina di demoni
Il divieto mosaico di mangiare certi animali è stato abrogato perché Cristo ha reso puri tutti i cibi
Come comportarsi con quelli che sono deboli nella fede
La Parola di Dio non vieta l’uso del vino e delle bevande alcoliche
NOTE
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Capitolo 4
ALTRI LORO INSEGNAMENTI
IL BATTESIMO CON LO SPIRITO SANTO E I DONI DELLO SPIRITO SANTO
La dottrina avventista
Confutazione
Il battesimo con lo Spirito Santo e i doni dello Spirito Santo come li insegna la Scrittura
Alcune parole conclusive
L’ISPIRAZIONE DELLA BIBBIA
La dottrina avventista
Confutazione
La sacra Scrittura essendo stata ispirata da Dio fu scritta senza nessun tipo di errore
LA PREDESTINAZIONE
La dottrina avventista
Confutazione
Dio ha predestinato alcuni alla gloria ed altri alla perdizione
ISRAELE
La dottrina avventista
Confutazione
Dio non ha rigettato Israele come nazione, quantunque la maggior parte degli Israeliti non accetti Gesù come il Messia promesso; ed il tempio distrutto nel 70 d. C. sarà ricostruito
L’UFFICIO DI VESCOVO
La dottrina avventista
Confutazione
La Scrittura insegna che l’ufficio di vescovo può essere ricoperto solo da uomini
IL DIVORZIO
La dottrina avventista
Confutazione
La Scrittura ammette di mandare via la propria moglie in caso di fornicazione, ma non di passare a nuove nozze
IL VELO
La dottrina avventista
Confutazione
La donna deve pregare o profetizzare con il capo coperto
IL CONTROLLO DELLE NASCITE
La dottrina avventista
Confutazione
Dio disse: Crescete e moltiplicate
Il SERVIZIO MILITARE E LA GUERRA; E L’USO DELLA FORZA IN DIFESA DI SE STESSI E DEI DEBOLI E DEGLI INDIFESI
La dottrina avventista
Confutazione
Beati coloro che s’adoperano alla pace perché essi saran chiamati figliuoli di Dio; beati i perseguitati per cagion di giustizia perché di loro è il regno dei cieli
Risposte alle obiezioni più frequenti fatte da coloro che non sostengono un totale rifiuto da parte del cristiano dell’uso della forza sia per difendere se stessi che gli altri
LA POLITICA
La dottrina avventista
Confutazione
Un discepolo di Cristo deve essere apolitico
Le insidie che si nascondono dietro il fare politica
IL GIURAMENTO
La dottrina avventista
Confutazione
Il discepolo di Cristo non deve giurare
I CENTOQUARANTAQUATTROMILA
La dottrina avventista
Confutazione
I 144.000 sono Ebrei di nascita che non si sono contaminati con donne
I DUE TESTIMONI DELL’APOCALISSE
La dottrina avventista
Confutazione
I due testimoni dell’Apocalisse sono due profeti che devono fare la loro comparsa poco prima del ritorno di Cristo
LA MENZOGNA
La dottrina avventista
Confutazione
Mentire è peccato in ogni caso
I FIGLIUOLI DI DIO CHE SI ACCOPPIARONO CON LE FIGLIE DEGLI UOMINI
La dottrina avventista
Confutazione
I figliuoli di Dio di Genesi 6:2 sono angeli
LA PREDICAZIONE DI CRISTO AGLI SPIRITI RITENUTI IN CARCERE
La dottrina avventista
Confutazione
Cristo quando morì scese nell’Ades a predicare
L’ESISTENZA DI ALTRI MONDI ABITATI
La dottrina avventista
Confutazione
Il pianeta terra è il solo ad essere abitato da esseri umani
LA FESTA DI NATALE
La dottrina avventista
Confutazione
Storia del natale
La festa di natale non va celebrata perché sotto la grazia noi non siamo chiamati a celebrare delle feste; oltre tutto la festa di natale non solo si fonda su una data di nascita di Gesù inventata ma è pure di origine pagana
NOTE
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Capitolo 5
L’ANIMA E IL DOPO LA MORTE
La dottrina avventista
Confutazione
L’essere umano ha un anima immortale all’interno del suo corpo
Con la morte gli uomini vanno o in paradiso se sono salvati o all’inferno se sono perduti
La testimonianza di una donna morta in Cristo e tornata in vita
La testimonianza di un uomo morto nei suoi falli e tornato in vita per la misericordia di Dio
Spiegazione di alcuni passi presi dagli Avventisti per negare l’esistenza e l’immortalità dell’anima
NOTE
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Capitolo 6
GLI ULTIMI EVENTI
IL DRAGONE, LA BESTIA, IL FALSO PROFETA E IL MARCHIO DELLA BESTIA
La dottrina avventista
Confutazione
Quello che insegna la Scrittura sul dragone, la bestia che sale dal mare, la bestia che sale dalla terra, e il marchio della bestia
Il RITORNO DI CRISTO E IL MILLENNIO
La dottrina avventista
Confutazione
La battaglia di Harmaghedon, il ritorno di Cristo, la prima risurrezione, il millennio, la sorte di Satana, la seconda risurrezione e il giudizio degli empi
LA SORTE DEI MALVAGI ALLA RISURREZIONE
La dottrina avventista
Confutazione
Gli empi saranno tormentati per sempre nel fuoco eterno
Spiegazione di alcuni passi presi dagli Avventisti per sostenere l’annichilimento dei malvagi
Il significato delle parole olam e aionos
La distruzione degli empi di cui parla il Nuovo Testamento spiegata mediante le Scritture ed il greco
NUOVI CIELI E NUOVA TERRA
La dottrina avventista
Confutazione
Questo cielo e questa terra saranno annichiliti e al loro posto Dio ne creerà altri
NOTE
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Capitolo 7
IL RIMANENTE DELLA PROGENIE E L’AUTORITÀ DEGLI SCRITTI DI ELLEN G. WHITE
IL RIMANENTE DELLA PROGENIE
La dottrina avventista
Confutazione
Secondo la Scrittura non si può identificare il rimanente della progenie con il movimento avventista
L’AUTORITÀ DEGLI SCRITTI DI ELLEN G. WHITE
La dottrina avventista
Confutazione
Gli scritti di Ellen G. White sono un miscuglio di verità e menzogne per cui in nessuna maniera le sue istruzioni si possono considerare dei consigli ispirati da Dio
CONCLUSIONE
Una parola d’esortazione a voi fratelli che non siete Avventisti
Una parola d’esortazione a voi fratelli che siete tra gli Avventisti
Tratto da: http://www.lanuovavia.org/avvindice.html
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NOTE:
[1] La Chiesa Avventista da diversi anni collabora con le Chiese che fanno parte della FCEI (Federazione delle Chiese Evangeliche Italiane) pur non avendo ancora aderito alla FCEI, e nel 1996 c’erano degli Avventisti che facevano parte del consiglio d’amministrazione della Società Biblica in Italia.
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Commento by Pippo | Marzo 16th, 2011
Le menzogne e le falsità contenute in questi scritti sono degne soli di un falso operai di cristo… un vero satanista !!! chiedete la VERITA’ ad un Avventista del 7 giorno …e vedete se le cose stanno veramente cosi, riguardo alle porcherie e diffamazioni pubblicate da un Apostata come Butindaro….
Commento by nicola iannazzo | Marzo 19th, 2011
“Se ho parlato male, dimostra il male che ho detto” (Giovanni 18:23)
Commento by vincenzo | Maggio 6th, 2011
gentile signor iannazzo,vorrei porle un quesito concernenti.la dottrina del quarto comandamento.in qualepunto del vangelo ilsignore a decisoche il quarto comandamento non doveva essere piu osservato il sabato ma la domenica,poichè la legge di dio è immutabile,e gesù afferma che non e venuto a cambiare la legge ma a compierla.anzi inaltri punti afferma che neanche uno jota(virgola)della legge deve essere cambiata.isaia affermache quando il signore ritornerà(isaia 66:23) quando il signore ritornerà e avra creato nuovi cieli enuova terra il popolo di dio di sabato in sabato andrà a prostarsi davanti a lui. poichè questa e la legge di dio scritta nella bibbia ove e la parola che ogni credente dovrebbe osservare in piena regola che ha comandato ,mi può spiegare perchè non dovrei osservare la dottrina del sabato?. poichè la sua parola è immutabile.Dio la benedica .
Commento by nicola iannazzo | Maggio 8th, 2011
Perché il giorno del sabato era una figura e l’ombra del riposo di Dio che sarebbe stato fatto conoscere nella pienezza dei tempi per mezzo del Figlio di Dio. Paolo lo ha detto in questi termini ai Colossesi: “Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, o a novilunî o a sabati, che sono l’ombra di cose che doveano avvenire” (Colossesi 2:16,17).
A proposito di queste parole di Paolo notate che esse seguono queste altre parole: “Avendo cancellato l’atto accusatore scritto in precetti, il quale ci era contrario; e quell’atto ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce…”(Colossesi 2:14).
Quel “dunque” perciò significa che dato che Cristo sulla croce ha abrogato la legge fatta di comandamenti che ci era contraria e che possedeva le ombre (novilunî, feste, sabati, pratiche relative ai cibi) e non la realtà dei beni, noi adesso non ci dobbiamo mettere di nuovo a osservare i novilunî, i sabati, le pratiche relative a vivande perché noi siamo morti con Cristo agli elementi del mondo per vivere in novità di vita e non in vecchiezza di lettera. Nel caso contrario, cioè se noi ci mettessimo a osservare quelle ombre, gli altri ci giudicherebbero a giusta ragione persone che vogliono ricostruire ciò che Cristo ha distrutto mediante la sua morte, e che vogliono raggiungere la perfezione tramite quei precetti la cui osservanza non può giustificare coloro che li osservano. E questo lo dobbiamo evitare.
Ho detto prima che il sabato era figura del riposo di Dio per il suo popolo. Vediamo di dire qualcosa di più su questo punto. La legge di Mosè ha “un’ombra dei futuri beni, non la realtà stessa delle cose”, perciò il sabato non era il vero riposo di Dio per il suo popolo ma solo una figura di esso.
La Scrittura conferma ciò quando dice: “Resta dunque un riposo di sabato per il popolo di Dio; poiché chi entra nel riposo di Lui si riposa anch’egli dalle opere proprie, come Dio si riposò dalle sue”.
Quindi chi sulla terra si astiene da qualsiasi lavoro nel settimo giorno si riposa per un breve lasso di tempo, perché dopo deve ricominciare a lavorare ed ha bisogno di riposarsi di nuovo il sabato successivo; mentre chi entra nel riposo di sabato di Dio (quello vero) si riposa dalle fatiche del suo amore per l’eternità. “Noi che abbiam creduto entriamo in quel riposo… Studiamoci dunque d’entrare in quel riposo, onde nessuno cada seguendo lo stesso esempio di disubbidienza”, dice la Scrittura, facendo chiaramente intendere che, innanzi tutto entrano nel riposo di Dio coloro che credono e poi che ancora noi che siamo sulla terra non siamo entrati in questo riposo e ci dobbiamo studiare di entrarci e di non seguire lo stesso esempio di disubbidienza degli Israeliti nel deserto, i quali “non v’entrarono a motivo della loro disubbidienza” (secondo che è scritto che Dio giurò nella sua ira: “Non entreranno nel mio riposo”).
Diletti, rimane “una promessa d’entrare nel suo riposo”, nel riposo di sabato, per tutti noi che abbiamo creduto, quindi continuiamo a credere nella Parola di Dio che é stata piantata in noi fino alla fine per entrare in quel beato riposo di Dio.
Ma quando si entra nel riposo di Dio?
Si entra nel riposo di Dio quando si muore nel Signore; questo lo attesta Giovanni nel libro della Rivelazione in questi termini: “E udii una voce dal cielo che diceva: Scrivi: Beati i morti che da ora innanzi muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, essendo che si riposano dalle loro fatiche, poiché le loro opere li seguono”.
In verità possiamo dire che i credenti quando muoiono si riposano! Si riposano però coscientemente; cioè sperimentano realmente il riposo dalle loro fatiche. Dico questo perché non bisogna pensare che quando un credente muore entra in uno stato di incoscienza, in uno stato di non esistenza, perché egli continua a vivere con l’anima in cielo.
Confutazione dell’interpretazione avventista di Col. 2:16-17
Agli Avventisti le parole di Colossesi 2:16-17 danno particolarmente fastidio (questo è comprensibile dato che gli turano la bocca), e difatti sono quelle contro cui si scagliano di più per dimostrare che Paolo non ha voluto dire che Cristo ha abrogato il sabato.
Ascoltate quello che dicono commentando queste parole di Paolo: ‘E’ difficile che Paolo si riferisca al settimo giorno del Decalogo, perché questo sabato non è ombra di niente, è una realtà in sé’.
Ma allora a cosa si riferiva Paolo quando parlava di sabati? ‘Si riferisce ai sabati cerimoniali, non al sabato settimo giorno’. Dove per sabati cerimoniali gli Avventisti intendono quei giorni di sabato che cadevano nelle feste giudaiche. E per rafforzare questa loro interpretazione fanno questa affermazione: ‘Gli Avventisti riconoscono che delle circa 60 apparizioni del termine ‘sabato’ nel Nuovo Testamento, 59 si riferiscono al sabato settimanale, ma essi sostengono che in Colossesi 2 il termine si riferisce ai ‘sabati cerimoniali’ !
Ma un simile discorso è vano per queste ragioni.
Primo perché Paolo quando ha parlato di feste ha implicitamente già incluso in quelle feste tutti quei sabati che facevano parte di qualche festa (per esempio il sabato che cadeva durante la festa degli Azzimi, o quello che cadeva durante la festa delle Capanne); e quand’anche non li avesse inclusi nelle feste da lui citate certamente nella parola sabati c’erano inclusi non solo i sabati delle feste ma anche tutti gli altri. Certo che ragionando come fanno gli Avventisti si potrebbe pure far dire a Paolo che quando rimproverò i Galati di essersi messi ad osservare giorni, tra quei giorni non c’era il sabato! E chissà, magari croce perché lo continuate ad osservare o Avventisti? Questa appena esposta è una contraddizione evidente, che mostra ancora una volta che se non si taglia rettamente la Scrittura si rimane confusi. Giudicate da voi stessi quello che vi dico, fratelli.
Secondo perché ci sono diversi passaggi nell’Antico Patto in cui compare la parola sabati ma essa si riferisce al sabato come settimo giorno in generale e difatti anche in questi passi il termine è citato separatamente dal termine feste. Per esempio Dio dice in Osea: “E farò cessare tutte le sue gioie, le sue feste, i suoi noviluni, i suoi sabati, e tutte le sue solennità”, e nelle Cronache è scritto: “Ecco, io sto per edificare una casa per il nome dell’Eterno, dell’Iddio mio, per consacrargliela, per bruciare dinanzi a lui il profumo fragrante, per esporvi permanentemente i pani della presentazione, e per offrirvi gli olocausti del mattino e della sera, dei sabati, dei novilunî, e delle feste dell’Eterno, dell’Iddio nostro. Questa è una legge perpetua per Israele”; ed ancora: “Allora Salomone offrì degli olocausti all’Eterno sull’altare dell’Eterno, ch’egli avea costruito davanti al portico; offriva quello che bisognava offrire, secondo l’ordine di Mosè, ogni giorno, nei sabati, nei noviluni, e nelle feste solenni, tre volte all’anno: alla festa degli azzimi, alla festa delle settimane e alla festa delle capanne”.
In particolare in Levitico capitolo 23 viene detto da Dio ad Israele, dopo avergli detto quali feste doveva festeggiare (tra le cui feste c’erano dei sabati: cfr. Lev. 23:8,32): “Queste sono le solennità dell’Eterno che voi bandirete come sante convocazioni, perché si offrano all’Eterno sacrifizi mediante il fuoco, olocausti e oblazioni, vittime e libazioni, ogni cosa al giorno stabilito, oltre i sabati dell’Eterno, oltre i vostri doni, oltre tutti i vostri voti e tutte le offerte volontarie che presenterete all’Eterno”. Come si può ben vedere i sabati vengono citati separatamente dalle feste solenni anche nell’Antico Patto.
La conclusione a cui si giunge quindi è semplice; quando Paolo parlò ai Colossesi di sabati intese dire il sabato che gli Avventisti impongono con forza.
(Tratto dal libro scaricabile gratuitamente in Pdf: http://imieiscritti.lanuovavia.org/libro_la_chiesa_avventista_del_settimo_giorno.pdf
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