● Se Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati, perché non li salva tutti?
“… il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità …”
(1° Timoteo 2:4)
________________________
Ci sono coloro che dicono che Dio non elegge nessuno a salvezza, ma che essa dipende dall’uomo, che è libero di accettarla, oppure no.
E dove si legge nella Scrittura che Dio non elegge nessuno a salvezza?
Piuttosto, si legge nella Scrittura che Dio ha eletto a salvezza i santi prima della fondazione del mondo; cioè Dio ha fatto una scelta ben precisa di chi salvare ed ha scartato gli altri (cfr Apocalisse 13:8).
Non bisogna arrivare a conclusioni secondo la nostra mente umana, debole e imperfetta, così come lo è la nostra giustizia, perché i pensieri e le scelte di Dio non sono come le nostre, sono molto più alte, e per quanto riguarda la salvezza, ci vengono fatte conoscere attraverso le sacre Scritture.
Iddio, che non è un uomo, porta sempre a compimento la sua volontà, e se Dio VOLESSE veramente che TUTTI gli uomini indistintamente FOSSERO SALVATI, allora per forza di cose noi dovremmo credere che TUTTI GLI UOMINI SARANNO SALVATI, per il fatto che NULLA E’ IMPOSSIBILE a Dio, pertanto, nessuno andrebbe all’inferno; altrimenti, se qualcuno non verrebbe salvato, vorrebbe dire CHE quel tale HA POTUTO RESISTERE ALLA VOLONTA’ di Dio, lo ha contrastato ed ha vinto; ma noi tutti sappiamo bene che non è possibile opporsi alla volontà di Dio.
A conferma di ciò sta scritto:
“Poiché chi può resistere alla sua volontà?” (Romani 9:19)
Nessun uomo può resistere alla volontà di Dio, quindi se Dio volesse che tutti GLI UOMINI FOSSERO SALVATI, come dicono taluni, allora dovremmo credere per il fatto che ALLA VOLONTA’ di Dio non si può resistere, che TUTTI GLI UOMINI VERREBBERO SALVATI.
Tuttavia, come in realtà avviene, se si ritiene cosa vera che taluni uomini non vengono salvati, allora la volontà di Dio non si compie su tutti gli uomini, secondo costoro, ma solo su alcuni. Quindi, il significato da dare a quel passo “DIO VUOLE CHE TUTTI GLI UOMINI SIANO SALVATI” (cfr 1 Tim. 2:4) deve per forza di cose essere diverso da quello che gli danno taluni che sono contrari all’elezione di Dio.
Eccovi, di seguito, il significato di quel passo citato poco prima, tanto caro a coloro che vogliono credere che l’uomo è salvato con la propria partecipazione, e non per la sola opera di Dio:
“Iddio vuole che GENTE DI TUTTI I POPOLI, TRIBU’ E LINGUE SIANO SALVATI, perché la promessa della salvezza in Cristo Gesù è passata su tutti gli uomini, mentre prima era solo sopra il popolo d’Israele”.
Con questa legittima e corretta spiegazione di quel passo, tutti i passi delle Scritture sono spiegati univocamente, e nessuno di essi si scontra con gli altri, e non vi è nessuna contraddizione.
Sta ancora scritto:
“Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia.” (Romani 9:16)
Abbiamo appena letto che la salvezza non dipende dall’uomo, cioè in alcuna maniera DIPENDE, cioè non ha legami con la volontà dell’uomo, ma DIPENDE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da Dio che fa misericordia a chi vuole.
Ancora sta scritto:
“poiché, prima che fossero nati e che avessero fatto alcun che di bene o di male, affinché rimanesse fermo il proponimento dell’elezione di Dio, che dipende non dalle opere ma dalla volontà di colui che chiama” (Romani 9:11)
A questo punto, dobbiamo esaminare con le Scritture ancora un’altra obiezione insensata che fanno coloro che contrastano il proponimento dell’elezione di Dio; costoro proferiscono queste parole: “allora Iddio è ingiusto se sceglie Lui chi salvare”.
In risposta a tale obiezione, vediamo come risponde a quei tali la Parola di Dio:
“Che diremo dunque? V’è forse ingiustizia in Dio? Così non sia. Poiché Egli dice a Mosè: Io avrò mercé di chi avrò mercé, e avrò compassione di chi avrò compassione. Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia.” (Romani 9:14)
Vedete, fratelli, Iddio avendo già previsto che ci sarebbero stati degli insensati che lo avrebbero accusato di essere ingiusto, nella Parola di Dio abbiamo letto la risposta rivolta a costoro, e cioè che Dio non è ingiusto, se ha misericordia di chi vuole e indura chi vuole.
Ricordatevi, fratelli, che se qualcuno giudica Iddio, le sue opere, la sua volontà, i suoi comandamenti, verrà svergognato, perché sta scritto:
“Chi sprezza la parola si costituisce, di fronte ad essa, debitore…” (Proverbi 13:13)
Iddio non è un uomo che possa sbagliare, che possa mentire, ma ogni uomo deve essere riconosciuto BUGIARDO, com’è scritto:
“Così non sia; anzi, sia Dio riconosciuto verace, ma ogni uomo bugiardo, siccome è scritto: Affinché tu sia riconosciuto giusto nelle tue parole, e resti vincitore quando sei giudicato.” (Romani 3:4)
La CONCLUSIONE del discorso che stiamo facendo è questo:
“È SOLO Dio che salva chi vuole, e non dipende in alcuna maniera e per nessuna percentuale dall’uomo, e tutti i ragionamenti che gli uomini fanno contro a quanto Dio ha stabilito sono vani e non possono cambiare in alcuna maniera il volere di Dio”.
Fratelli nel Signore, badate bene che noi tra i santi siamo chiamati a dare tutta la gloria a Dio, e non a trattenerne una parte per noi stessi, e se i santi non danno tutta la gloria a Dio, ne sarà loro chiesto conto. Inoltre, ricordatevi che la volontà di Dio, la Parola di Dio non può essere GIUDICATA dagli uomini, i quali sono tutti bugiardi.
Io ringrazio Iddio di essere stato scelto. “Iddio mi ha scelto”; Iddio ha scelto tutti coloro che sono stati rigenerati, che sono nati di nuovo, per la sua sola volontà, com’è scritto:
” …ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figliuoli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non son nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma son nati da Dio.” (Giovanni 1:12,13)
Non si nasce di nuovo per discendenza di sangue, né di carne, né per volontà d’uomo, ma si nasce per volontà di Dio, solo per la sua volontà.
A Dio, che ci ha scelti ed ha avuto misericordia di noi, siano la gloria, l’onore e la lode nei secoli dei secoli. Amen!
Giuseppe Piredda, salvato per grazia mediante la fede in Cristo Gesù.
Tratto da: http://it-it.facebook.com/notes/sentieri-antichi/sulla-predestinazione
___________________________________________________________________________________
Articoli correlati:
-
● Alla fine Dio salverà tutti? No, ecco perché…
-
● 14 Messaggi audio sul proponimento dell’elezione di Dio e la predestinazione
-
● Il proponimento dell’elezione di Dio
-
● A cosa porta il rigetto del proponimento dell’elezione di Dio
-
● In difesa della sovranità di Dio
-
● Si sono fatti un Dio su misura
-
● 100 Passi Biblici sulla predestinazione
-
● Sulla natura dell’uomo
-
● Domande per i miei fratelli, membri delle Assemblee di Dio in Italia (ADI), che non credono nella predestinazione
-
● Le ADI e la sorte eterna di quelli che non hanno udito il Vangelo
-
● Le ADI hanno manipolato i libri di Charles Spurgeon
-
● Le ADI e Charles Spurgeon
-
● ‘Pastore’ ADI pensa che esista il diritto di manipolare il pensiero e le parole anche di Charles Spurgeon
Articoli correlati da Link Esterni:
-
Ordinati a vita eterna: da chi, quando, e perché
-
Tutto quello che il Padre dà a Cristo, verrà a Lui
-
Gesù Cristo ci ha scelti
-
Dio ci ha scelti perché preconobbe che noi avremmo creduto?
-
Non vollero perché non gli fu dato di volere
-
Perchè il Signore ha salvato Saulo da Tarso, secondo Paolo Lombardo, pastore delle Assemblee di Dio in Italia
-
Proponimento e Grazia
-
Tutto quello che il Padre dà a Cristo, verrà a Lui
-
Dio sapeva che si sarebbero ravvedute, ma …
-
Giovanni 3:16 e Atti 13:48
-
Ai Cattolici Romani che ci accusano di peccare di presunzione nell’affermare che noi siamo salvati e che quando moriremo andremo subito in paradiso
-
Le menzogne insegnate dalle ADI per negare la predestinazione, o meglio per sostenere che ‘il destino se lo crea l’uomo’
-
Sulla natura dell’uomo
-
Quando Dio apre la mente per intendere le Scritture sulla predestinazione e le menzogne ADI svaniscono dalla mente
-
‘Oggi è un giorno davvero straordinario per me’ – Un fratello racconta come proprio oggi Dio gli ha fatto capire la predestinazione
-
Le ADI hanno fatto sparire l’elezione e la predestinazione dal libro ‘Solo per grazia’ di Charles Spurgeon
Commento by Rosaria | Gennaio 6th, 2021
Amen è quello che ho sempre sostenuto.
Dio sceglie i Suoi.
Ho pregato, digiunato,ma è stata solo una chiamata,o come meglio dire “Io Sono qui”, esisto!
Questo per me è atroce pensavo di poter cambiare la volontà,il desiderio di Dio.
Così non è,e mi chiedo allora perché manifestarsi se non siamo stati scelti/eletti?
Per Sua volontà anche questo.
Quando Dio dice di amare è vero,na non al punto di darmi la salvezza.
Quindi ci sono diversi tipi di amore, perché le grandi acque non possono someggerlo.
A Dio Sia la gloria a me l’inferno, sempre per la Sua gloria.
Che grande tristezza sentirsi rifiutati anche da Dio.
Commento by nicola iannazzo | Gennaio 6th, 2021
Pace Rosaria, scusa ma non ho ben compreso cosa hai voluto esprimere quando scrivi:
“…mi chiedo allora perché manifestarsi se non siamo stati scelti/eletti?”,
e ancora: “Quando Dio dice di amare è vero,na non al punto di darmi la salvezza.” e poi: “…a me l’inferno” ?
Puoi spiegarti meglio? Non vorrei che tu pensassi erroneamente che Dio non volesse salvare anche te, poichè se tu sei una pecora del Signore ascolterai per certo la sua voce e lo seguirai, secondo che è scritto:
“Le mie pecore ascoltano la mia voce, e io le conosco, ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna, e non periranno mai, e nessuno le rapirà dalla mia mano. Il Padre mio che me le ha date, è più grande di tutti; e nessuno può rapirle di mano al Padre.” (Giovanni 10:27,29)
Se hai creduto in Gesù devi infatti credere anche a queste sue parole: “…il Padre stesso vi ama, perché mi avete amato e avete creduto che son proceduto da Dio.” (Giovanni 16:27)
Dio vuole salvarti, credi in Lui e caccia via i pensieri del nemico delle anime nostre. Indossa quindi anche tu l’armatura di Dio descritta in Efesini 6:10,18 e rimani salda con ben in mano lo scudo della fede col quale potrai spegnere anche tu tutti i dardi infuocati del maligno.
La predestinazione è un tema difficile e semplice allo stesso tempo. Spero di poterti aiutare a sbrogliare tutti i tuoi dubbi e perplessità.
Resto a tua disposizione, pace.