● La “formula battesimale” a cui dobbiamo attenerci è quella comandataci da Gesù contenuta nel vangelo di Matteo 28:19,20
Solo Gesù?
(86 minuti – mp3)
Confutazione delle eresie dei ‘Gesù solo’
(104 minuti – mp3)
(94 minuti – mp3)
“Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo, insegnando loro d’osservar tutte quante le cose che v’ho comandate.” (Matteo 28:19,20)
___________________________________________________________________________
Perchè l’apostolo Paolo fece quella domanda in Atti 19:3 circa il loro battesimo in acqua a quei credenti che non avevano mai sentito menzionare il nome “Spirito Santo” ?
Nei primi versi del capitolo 19 del libro degli Atti l’Apostolo Paolo pone la seguente domanda ad alcuni discepoli d’Efeso:
“Riceveste voi lo Spirito Santo quando credeste? Ed essi a lui: Non abbiamo neppur sentito dire che ci sia lo Spirito Santo”. (Atti 19:1,2)
Ora vorrei che poneste bene l’attenzione al dialogo che seguì successivamente, poichè è la dimostrazione che anche l’apostolo Paolo credeva che la formula battesimale a cui bisogna attenersi è quella comandataci da Gesù, che include le Tre Persone della Trinità, contenuta nel vangelo di Matteo capitolo 28 versi 19 e 20. Infatti, dopo aver udita la risposta “non abbiamo neppur sentito dire che ci sia lo Spirito Santo…” Paolo pone subito loro quest’altra domanda:
“Di che battesimo siete dunque stati battezzati?” (Atti 19:3)
Domandatevi fratelli, perché l’Apostolo Paolo pose loro quella domanda? Perché Paolo pensò subito di chieder loro di quale battesimo fossero DUNQUE stati battezzati?
Che cosa centrava il battesimo in acqua con lo Spirito Santo?
La risposta non può essere che questa e cioè che, se loro non avevano nemmeno “sentito dire” che vi fosse lo Spirito Santo, almeno nella formula battesimale avrebbero per forza dovuto sentir nominare il Nome “Spirito Santo”…
E’ evidente dunque che per l’Apostolo Paolo questo è quello che avrebbero dovuto udire quando scesero nelle acque battesimali:
“Vi battezzo nel Nome del Padre, del Figlio e dello SPIRITO SANTO” !
La domanda di Paolo non può che ricondurre a questo, altrimenti non si spiega perché la pose. Ed ecco spiegato perché quando loro dissero di non aver neppur sentito dire che ci sia lo Spirito Santo, allora l’Apostolo Paolo chiese loro di che battesimo fossero DUNQUE (e quel “dunque” collega le due cose), stati battezzati in acqua…
Ed infatti loro non potevano aver sentito nominare il nome “Spirito Santo” al loro battesimo, poiché erano stati solamente battezzati in acqua del battesimo di Giovanni il Battista, secondo la loro stessa risposta:
“Ed egli disse loro: Di che battesimo siete dunque stati battezzati? Ed essi risposero: Del battesimo di Giovanni.” (Atti 19:3),
Ora il battesimo di Giovanni era solamente un battesimo di ravvedimento che non includeva ancora la formula battesimale comandataci da Gesù e Paolo lo conferma loro dicendo:
“E Paolo disse: Giovanni battezzò col battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo che credesse in colui che veniva dopo di lui, cioè, in Gesù.” (Atti 19:4)
Perciò da questo dialogo è evidente che non si può che arrivare a questa conclusione e cioè che anche l’Apostolo Paolo credeva (e perciò si atteneva) alla formula battesimale comandata dal Signore Gesù stesso, contenuta nel vangelo di Matteo 28:19.
Come si spiegano allora, qualcuno dirà, le parole che seguono in Atti 19:5?
“Udito questo, furon battezzati nel nome del Signor Gesù” (Atti 19:5)
La spiegazione è che in quel versetto non viene menzionata nel dettaglio la formula battesimale usata per battezzare quei discepoli, ma soltanto rapportato che furono battezzati “in ubbidienza” al comando ed all’autorità del Signore Gesù.
Lo stesso si può affermare di tutti e quattro i versi degli Atti degli Apostoli (Atti 2:38; 8:16; 10:48; 19:5) in cui leggiamo che i discepoli erano battezzati “nel nome di Gesù”, i quali non ci stanno affatto ad indicare la formula battesimale da usare poich’essa è chiaramente contenuta in Matteo 28:19, ma solamente che anche quivi i discepoli furono battezzati in ubbidienza al comando e all’autorità del Signore Gesù.
Perciò Atti 19:1,5 porta così, anche se indirettamente, a due i passi biblici a sostegno della formula battesimale a cui come discepoli di Cristo dobbiamo strettamente attenerci, confermando ulteriormente che tutti coloro che insegnano che il battesimo va fatto solo “nel nome di Gesù” e non “nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” come comandatoci dal Signore, errano e fanno errare grandemente!
L’Apostolo Paolo infine, battezzava come comandatoci dal Signore anche perché lui stesso si atteneva strettamente alle parole ed ai comandamenti di Gesù, secondo che scrisse:
“Se qualcuno insegna una dottrina diversa e non s’attiene alle sane parole del Signor nostro Gesù Cristo… esso è gonfio e non sa nulla…” (1° Timoteo 6:3)
Quindi, se tu sei stato battezzato solo nel nome di Gesù, devi sapere che il tuo battesimo non è valido e perciò lo devi fare di nuovo, secondo la formula che ha dato Gesù, perchè così ha comandato e così bisogna fare.
E la formula che Gesù ha comandato è questa:
“Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo, insegnando loro d’osservar tutte quante le cose che v’ho comandate.” (Matteo 28:19,20)
Nicola Iannazzo
___________________________________________________________________________________
Articoli correlati:
● Il battesimo in acqua va ministrato nel nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo che sono Tre Persone e non tre titoli
● Risposte da dare ai Cattolici Romani sul battesimo
● Confutazione del “Limbo” e del Battesimo ai neonati secondo il rito Cattolico Romano
● Le Chiese delle AD (Assemblee di Dio) riconoscono il battesimo dei bambini dei Valdesi-Metodisti
● Guardatevi dagli “Antitrinitariani” – Gruppo su facebook che informa su ciò che li riguarda
Articoli correlati da Link esterni:
Il falso battesimo ricevuto da ‘Gesù’ nel film ‘Gesù di Nazareth’
L’autobattesimo di ‘Gesù’ nel film ‘Jesus’
Cattolici Romani, sappiate che il ‘battesimo’ da voi ricevuto da bambini NON VALE NULLA
Quando un Cattolico Romano si converte a Cristo …
Mediante il battesimo in acqua si fa patto con Dio?
Il battesimo della Chiesa Riformata non è valido
La ‘formula battesimale’
Studi Biblici sulla Trinità