● Idolatria evangelica
Avete presente il tipico discorso che un evangelico fa ad un cattolico? “Voi siete idolatri mentre noi adoriamo solo Dio ed abbiamo una relazione personale con lui”.
…i cattolici sono idolatri e lo sanno però non è che da quest’altra parte con l’idolatria si scherza, anzi.
A cosa mi riferisco? Forse che anche nelle chiese evangeliche ci sono le statue? Ci sono altri dei che si nominano o a cui si rende un culto? No, non è questo ma una idolatria più sottile eppure non meno pericolosa.
Da quando sono entrato nella chiesa “ufficiale” quello che ho notato è che molti credenti fanno riferimento a delle figure quasi mitologiche di grandi evangelisti/pastori rappresentati come eroi della fede dotati di grande unzione e capaci di portare risveglio e fare grandi miracoli. Questi personaggi sono presi come un modello, si comprano i loro libri, si aspetta che passino dalle nostre parti per poterne toccare le sante vesti o per ricevere quella guarigione che non si pensa di poter avere con le proprie preghiere e la propria fede.
Non è lecito mettere in dubbio queste persone soprattutto se gestiscono grandi chiese, hanno fatto molti proseliti e magari, perché no, hanno il grande dono di far cadere per terra le persone.
Inutile mettersi li a far notare comportamenti disordinati, dottrina traballante (per non dire eresie belle e buone…), scandali vari, amore per il denaro, esibizionismo etc. all’evangelico idolatra queste cose non interessano, lui ha bisogno di un idolo sostitutivo di quelli a cui si prostrava quando era nel cattolicesimo, un po’ come quelle persone che smettono di fumare e per riempire il vuoto iniziano a mangiare cioccolata.
Sappiamo tutti che gli idoli hanno un inconveniente, possono ruzzolare per terra e fare una fine ingloriosa (avete presente quei video in cui la statua portata a spalla cade per terra e va in mille pezzi? [N.d.R. Qui alcuni video]), ebbene anche gli idoli degli evangelici spesso cadono per terra in modo inglorioso per le solite storie di sesso e soldi, tuttavia quelli che li portano in spalla (ovvero i loro fans) cosa fanno? Li rimettono in piedi con lo scotch e continuano facendo finta di nulla!!!
Vado nello specifico: quelli che seguono questo gruppo sanno certamente dello scandalo che ha coinvolto il pastore della più grande chiesa del mondo, ovvero il coreano Yonggi Cho.
Quest’uomo ha venduto libri, tenuto conferenze, insegnato ad altri. E’ sempre stato un riferimento per quelli che vogliono “grandi chiese” dove tutti pagano la decima e nessuno è povero. Aveva fama di un uomo di preghiera che pregava anche 10 ore al giorno, un uomo di visione che otteneva ciò che voleva. A lui bastava “visualizzare” e la cosa avveniva.
L’evangelico medio un po’ sventurato e oppresso da una vita mediocre guardava a lui e ad altri come un modello per uscire dalla mediocrità e “fare la differenza” come si dice spesso nelle chiese. Ebbene a 78 anni suonati la sua carriera è finita in modo inglorioso con una condanna a 3 anni di carcere per evasione fiscale, sottrazione di fondi alla chiesa, truffa…
Non parliamo di bruscolini ma di 16 milioni di euro frutto delle generose offerte dei suoi adoratori …oops membri di chiesa, stornati dalle casse della comunità e girati al figlio depravato perché speculasse in borsa.
Solo un mese fa, quando la notizia era nota da mesi, ho ascoltato dal vivo la predicazione di un emulo italiano di Cho e di altri il quale, fingendo di ignorare quello che era accaduto, si rivolgeva all’uditorio raccontando aneddoti sul grande pastore coreano e portandolo come esempio di una vita di preghiera consacrata e l’uditorio ascoltava applaudendo.
Insomma quello che dicevo prima, l’idolo è andato in frantumi ma gli idolatri lo riattaccano con lo scotch e continuano come se nulla fosse successo…
Mario Prospero
Tratto da: Facebook
___________________________________________________________________________________
Articoli correlati:
● La statua di Billy Graham
● Billy Graham: le prove che è un massone
● Idolatrìa in mezzo alle Chiese Evangeliche
● Il pastore Paul David Yonggi Cho condannato a tre anni di carcere
● Il predicatore pentecostale ‘zaccardiano’ Eliseo Capriotti è stato condannato a dieci anni per violenza sessuale su minorenne
● Morto il falso profeta Sun Myung Moon, fondatore della sètta “Chiesa dell’Unificazione”
● Benny Hinn: lista delle sue false rivelazioni, insegnamenti eretici, minaccie ai suoi nemici e altri comportamenti sconvenienti…
● L’unzione con l’olio della terra santa che determina un anno di benedizioni!
● Contro la carne Halal
Articoli correlati da link esterni:
Gilberto Perri afferma: ‘Io sono Gilberto Cristo!’
Il ‘pastore’ che forzava delle ragazze ad avere rapporti sessuali con lui con il permesso dei loro genitori