● Cattolici Antichi vs “Evangelici” Moderni…
Per le mogli, i mariti…
(87 minuti – scarica mp3 – predicazione del 07/10/2013)
————————
Su facebook ho trovato questa immagine forse tratta dalla rivista Cattolica “Famiglia Cristiana”, di cui è però sconosciuto l’anno di pubblicazione.
Tra i vari commenti una donna diceva: “Sembra pubblicato da famiglia musulmana… che memoria corta che abbiamo!”
Rimane comunque il fatto concreto che perfino nel Cattolicesimo Romano un tempo venivano insegnati dei valori coerenti coi dettami e i comandamenti della Parola di Dio, tali che ormai si fa veramente fatica a vederli perfino nel mondo Evangelico contemporaneo che si vanta tanto d’esser reputato “popolo di Dio”…
Nicola Iannazzo
_____________________
“Mogli, siate soggette ai vostri mariti, come al Signore; poiché il marito è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, egli, che è il Salvatore del corpo. Ma come la Chiesa è soggetta a Cristo, così debbono anche le mogli esser soggette a’ loro mariti in ogni cosa.
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, affin di santificarla, dopo averla purificata col lavacro dell’acqua mediante la Parola, affin di far egli stesso comparire dinanzi a sé questa Chiesa, gloriosa, senza macchia, senza ruga o cosa alcuna simile, ma santa ed irreprensibile.
Allo stesso modo anche i mariti debbono amare le loro mogli, come i loro proprî corpi. Chi ama sua moglie ama se stesso. Poiché niuno ebbe mai in odio la sua carne; anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la Chiesa, poiché noi siamo membra del suo corpo.
Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e s’unirà a sua moglie, e i due diverranno una stessa carne. Questo mistero è grande; dico questo, riguardo a Cristo ed alla Chiesa.
Ma d’altronde, anche fra voi, ciascuno individualmente così ami sua moglie, come ama se stesso; e altresì la moglie rispetti il marito.” (Efesini 5:22,33)
“Ma tu esponi le cose che si convengono alla sana dottrina: … che le donne attempate abbiano parimente un portamento convenevole a santità, non siano maldicenti né dedite a molto vino, siano maestre di ciò che è buono; onde insegnino alle giovani ad amare i mariti, ad amare i figliuoli, ad esser assennate, caste, date ai lavori domestici, buone, soggette ai loro mariti, affinché la Parola di Dio non sia bestemmiata.” (Tito 2:1,5)
“Parimente voi, mogli, siate soggette ai vostri mariti, affinché, se anche ve ne sono che non ubbidiscono alla Parola, siano guadagnati senza parola dalla condotta delle loro mogli, quand’avranno considerato la vostra condotta casta e rispettosa.
Il vostro ornamento non sia l’esteriore che consiste nell’intrecciatura dei capelli, nel mettersi attorno dei gioielli d’oro, nell’indossar vesti sontuose ma l’essere occulto del cuore fregiato dell’ornamento incorruttibile dello spirito benigno e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran prezzo.
E così infatti si adornavano una volta le sante donne speranti in Dio, stando soggette ai loro mariti, come Sara che ubbidiva ad Abramo, chiamandolo signore; della quale voi siete ora figliuole, se fate il bene e non vi lasciate turbare da spavento alcuno.” (1 Pietro 3:1,6)
“Io voglio dunque … che le donne si adornino d’abito convenevole, con verecondia e modestia: non di trecce e d’oro o di perle o di vesti sontuose, ma d’opere buone, come s’addice a donne che fanno professione di pietà.
La donna impari in silenzio con ogni sottomissione. Poiché non permetto alla donna d’insegnare, né d’usare autorità sul marito, ma stia in silenzio. Perché Adamo fu formato il primo, e poi Eva; e Adamo non fu sedotto; ma la donna, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione; nondimeno sarà salvata partorendo figliuoli, se persevererà nella fede, nell’amore e nella santificazione con modestia” (1 Timoteo 2:8,15)
_____________________________________________________________________________
Ascolta anche:
Voglio che le donne…
(87 minuti – scarica mp3)
Una parola d’esortazione alle donne…
(105 minuti – scarica mp3)
Contro i rapporti prematrimoniali, i matrimoni con i non convertiti e le seconde nozze mentre ambedue i coniugi sono ancora in vita
(114 minuti – scarica mp3)
La fornicazione e l’adulterio
(104 minuti – scarica mp3)
___________________________________________________________________________________
Articoli correlati:
● “Voglio… che le donne…” (1° Timoteo 2:8,9)
● Perchè è sbagliato permettere alla donna di insegnare
● Serie di cose strane, comportamenti disordinati, dissacrazioni e frivolezze della “pastora” Roselen Boerner Faccio della Chiesa Evangelica Ministero Sabaoth di Milano
● Una parola per la ‘pastora’ Giusy Gozzi e le sue ‘colleghe’
● Legalismo? (Risposta all’accusa di essere dei legalisti lanciataci da molti)
● Ho questo contro a te: che tu tolleri quella donna Jezabel
● Contro l’aborto
● Una parola di esortazione alle chiese evangeliche di Catania in merito al comunicato sul registro delle unioni civili
● Perché noi Cristiani siamo contro il registro delle unioni civili
● Contro i rapporti prematrimoniali, i matrimoni con i non convertiti e le seconde nozze mentre ambedue i coniugi sono ancora in vita
● L’approvazione dell’omosessualità si diffonde nelle Chiese
● Remo Cristallo, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche Pentecostali (FCP): la decisione del Sinodo Valdese di benedire le coppie omosessuali va rispettata ma non condivisa
● Lettera di Remo Cristallo e risposta di Giacinto Butindaro
● Contro i rapporti prematrimoniali, i matrimoni con i non convertiti e le seconde nozze mentre ambedue i coniugi sono ancora in vita
Articoli correlati da Link esterni:
Il velo: un comandamento con un’applicazione permanente e universale
Commento by Matthew | Aprile 28th, 2021
Per dovere di cronaca dovresti riportare anche
https://www.finanzaonline.com/forum/attachments/arena-politica/2130438d1438759260-doveri-delle-spose-doveri_mariti.jpg