● Chi è responsabile?
I falsi dottori
(63 minuti – scarica mp3 – predicazione del 11/05/2009)
_________________
Spesso mi chiedo il motivo per cui molte persone si lasciano ingannare da un Vangelo palesemente falso.
La domanda è : “Dio reputa le persone responsabili, quando sono stati ingannati dai loro pastori a credere in un falso vangelo?”
Il fatto è che Dio ritiene ogni persona responsabile della sua anima. In realtà, un intero capitolo di Ezechiele (cap.18) è dedicato a questo tema.
Ezechiele 18:20 dice:
“L’anima che pecca morirà. Il figlio non pagherà per l’iniquità del padre, e il padre non pagherà per l’iniquità del figlio; la giustizia del giusto sarà sul giusto, l’empietà dell’empio sarà sull’empio.”
Il capitolo va nel dettaglio per dimostrare che ogni persona è giustificata o condannata interamente dalla propria posizione, a prescindere dalla giustizia o ingiustizia del suo genitore.
Purtroppo, milioni di persone si trovano ingannate nelle loro chiese, credendo ad un messaggio falso! Nessuno è un buon “bereano” che verifica se ciò che viene insegnato è la Verità, nè essi ubbidiscono alla voce dello Spirito Santo per essere guidati. Gesù ha detto:
“Lasciateli, sono ciechi guide di ciechi; ora se un cieco guida un’altro cieco, ambedue cadranno in un fosso.” (Matteo 15:14).
Egli non ha detto che solo il maestro cadrà, ma ENTRAMBI finiranno nel fosso.
Apocalisse 19:20 parla di coloro che sono stati ingannati e della loro fine nel fuoco, insieme al seduttore. Si potrebbe sostenere che colui che è ingannato non può essere ritenuto responsabile in quanto è stato tratto in inganno. Tuttavia la Scrittura condanna l’ingannato e l’ingannatore.
Apocalisse 22:15 parla degli “idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna….”.
Si noti che non parla di coloro che dicono menzogne, ma chi “ama” la menzogna.
Questo è esattamente il problema! coloro che seguono i falsi profeti amano le menzogne che questi uomini predicano e non vogliono saperne della Verità.
In 2 Tessalonicesi 2:10 troviamo scritto: ” …a danno di quelli che periscono perchè non hanno aperto il cuore alla Verità per essere salvati.”
Allora cosa deve fare il cristiano per proteggersi dai falsi profeti e non essere ingannato?
Per prima cosa capire che circolano falsi pastori e insegnanti, non credere ad ogni persona che afferma di essere maestro di verità o addirittura che cita versi della Bibbia:
“…Molti seduttori sono usciti per il mondo…” (2 Giov.1:7)
In secondo luogo,” esaminare tutto e trattenere ciò che è buono” (1 Tess. 5:21).
In terzo luogo, fuggire e respingere coloro che si sono dimostrati falsi maestri, infatti troppe persone rimangono nelle loro chiese dove sanno che la Verità non viene insegnata. Così con la loro presenza, incoraggiano e sostengono i falsi maestri che continuano a promuovere l’errore.
In quarto luogo, costruiamo relazioni con quelli che cercano la Verità e credono.
Come rappresentanti della Verità, adoperiamoci, sosteniamo, incoraggiamo, rafforziamo coloro che fuggono dai falsi insegnanti.
E’ ora di scrollarsi di dosso la pigrizia e la comodità del falso evangelo e cominciare a “combattere strenuamente per la fede, che fu una volta per tutte trasmessa ai santi.” (Giuda v.3)
Anton Bosch
Tratto da: facebook
___________________________________________________________________________________