● Il presidente delle ADI ha confessato pubblicamente di appartenere a questo mondo
Durante il culto di Domenica 31 luglio 2016 a Fonte Nuova (Roma), in seno alla Chiesa ADI di cui è pastore Roberto Gentilini, il presidente delle ADI Felice Antonio Loria ha dichiarato quanto segue:
«La battaglia nostra non è contro i peccatori. A volte ci sono alcuni che fanno i superspirituali … ‘ma questo mondo così deviato, così corrotto’ … oh, ma tu a quale mondo appartieni per adesso?
Apparteniamo a questo mondo, la destinazione nostra non è questo mondo, ma noi apparteniamo a questo mondo.
Mi pare di avervelo detto: una sorella che diceva: ‘voi del mondo’. E dove abiti tu? Non abiti sempre lì? No, voi del mondo …»
(Trascrizione dalla registrazione della predicazione, che è disponibile a Fonte Nuova per tutti coloro che la richiedono)
Dunque Felice Antonio Loria è arrivato a dire che i Cristiani appartengono a questo mondo, per cui sia i Cristiani che i peccatori sono del mondo. Sono tutti del mondo perché vivono nel mondo!
Ma Loria ha detto una menzogna, l’ennesima devo dire. E adesso ve lo dimostro tramite le Sacre Scritture.
Gesù Cristo, il Figlio di Dio, nella notte in cui fu tradito quando pregò il Padre suo disse:
“Io ho dato loro la tua parola; e il mondo li ha odiati, perché non sono del mondo, come io non sono del mondo. Io non ti prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li preservi dal maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.” (Giovanni 17:14-16).
Notate come Gesù per ben due volte dice che i suoi discepoli – perché è di loro che sta parlando – non sono del mondo, come lui non è del mondo.
E Gesù Cristo sapeva bene che i suoi discepoli vivevano in questo mondo, infatti poco prima disse al Padre: “E io non sono più nel mondo, ma essi sono nel mondo” (Giovanni 17:11).
Cosa significa questo? Che una cosa è vivere in questo mondo, ed un’altra cosa è essere di questo mondo o appartenere a questo mondo. I Cristiani sono nel mondo, ma non sono del mondo, non appartengono al mondo, perché sono di Cristo.
Infatti l’apostolo Paolo dice ai santi di Corinto: “Voi siete di Cristo” (1 Corinzi 3:23).
Ed a conferma di ciò vi ricordo che l’apostolo Giovanni dice degli anticristi (coloro che negano che Cristo è venuto in carne) nella sua prima epistola:
“Costoro sono del mondo; perciò parlano come chi è del mondo, e il mondo li ascolta” (1 Giovanni 4:5).
Perché Giovanni dice con ogni franchezza che coloro che negano che Gesù è venuto in carne sono del mondo? Perché essi sono degli anticristi, sotto la potestà di Satana, il principe di questo mondo, e quindi essi non sono di Cristo! Essi fanno parte di questo mondo di tenebre, sì perché è così che lo chiama la Scrittura (Efesini 6:12).
Coloro che invece sono di Cristo sono sotto la potestà di Dio, perché sono stati riscattati dalla potestà delle tenebre (Colossesi 1:13), sono stati strappati al presente secolo malvagio (Galati 1:4): essi quindi non sono del mondo!
Ecco perché l’apostolo Giovanni afferma: “Noi sappiamo che siam da Dio, e che tutto il mondo giace nel maligno” (1 Giovanni 5:19), ed anche: “Per questo non ci conosce il mondo: perché non ha conosciuto lui” (1 Giovanni 3:1).
I figliuoli di Dio quindi non possono dichiarare che appartengono al mondo, perché il mondo non ha conosciuto Dio, il mondo giace tutto quanto nel maligno, mentre essi hanno conosciuto Dio e dimorano in Cristo!
Loria fa capire molto chiaramente che detesta sentire credenti chiamare i peccatori «quelli del mondo», perché ha ripetuto che anche i Cristiani come i peccatori appartengono al mondo, anche i Cristiani sono del mondo, perché vivono anch’essi nel mondo! A questo punto devo concludere che in effetti Loria appartiene a questo mondo! Lo ha detto lui stesso d’altronde!
Ha fatto una confessione molto importante, ritengo. Ha confessato a chi appartiene, A QUESTO MONDO! E credo che come lui che appartengono a questo mondo nelle ADI ce ne siano tanti, ma veramente tanti! Sono anche battezzati in acqua, e taluni sono anche pastori!
E questo spiega perché parlano, ragionano, e vivono come quelli del mondo, avendo l’animo alle cose di questo mondo: perché appunto appartengono a questo mondo!
Quanto a noi invece che siamo discepoli di Cristo Gesù dichiariamo con ogni franchezza che non apparteniamo a questo mondo, in quanto il Padre ci ha dati a Cristo (Giovanni 17:9), e perciò siamo di Cristo.
Ecco a chi apparteniamo quindi, a Cristo Gesù che ci ha comprato con il suo prezioso sangue. E ci gloriamo nel Signore di appartenergli. Non siamo più figli di questo secolo malvagio, non siamo più figli d’ira, sulla via della perdizione, ma siamo figliuoli di Dio, sulla via della salvezza!
E voglio terminare ricordandovi come la Scrittura definisce questa generazione in mezzo alla quale viviamo: storta e perversa (Filippesi 2:15), adultera e peccatrice (Marco 8:38), e malvagia (Matteo 16:4); come anche presente secolo malvagio (Galati 1:4), e mondo di tenebre (Efesini 6:12).
Ecco dunque il linguaggio che la Chiesa di Dio deve usare quando parla del mondo!
Ricordatevi che la Scrittura fa sempre una netta differenza tra i santi e peccatori, tanto è vero che Gesù definì i santi “la luce del mondo” (Matteo 5:14), per cui se essi sono la luce del mondo non sono del mondo … come non è del mondo Cristo Gesù che dichiarò di essere “la luce del mondo” (Giovanni 8:12)!
Giacinto Butindaro
Tratto da: http://giacintobutindaro.org/2016/08/31/il-presidente-delle-adi-ha-confessato-pubblicamente-di-appartenere-a-questo-mondo/
___________________________________________________________________________________
Articoli correlati:
● Il presidente delle ADI afferma: «Noi ancora siamo Cattolici Romani, non siamo Cristiani Evangelici!»
● “Se ho parlato male, dimostra il male che ho detto” (Giov.18:23)
● La calunnia che ci è lanciata e la massima che taluni ci attribuiscono, “che noi ce l’abbiamo contro tutto e contro tutti”, non è vera!
● Contro l’errato significato dato alle parole ‘Non toccate gli unti di Dio’
● Devo riprenderli prima in privato?