● TRE giorni e TRE notti…
“Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce
tre giorni e tre notti,
così starà il Figliuolo dell’uomo nel cuor della terra
tre giorni e tre notti.” (Matteo 12:40)___________________________________________
Sul sito www.gotquestions.org c’è un articolo che pone questa legittima domanda:
Dove tra le risposte c’è la seguente affermazione che non corrisponde propriamente al vero:
“La Bibbia non afferma specificamente in che giorno della settimana fu crocifisso Gesù.”
Infatti anche se non è scritto “specificatamente” il giorno di “Venerdì” è però scritto chiaramente che Gesù fu crocifisso “la vigilia del sabato”, che per forza di cose non può essere che il Venerdì, secondo il passo del vangelo di Marco che dice:
“Ed essendo già sera (poiché era Preparazione, cioè la vigilia del sabato),” (Marco 15:42)
Così come nello stesso modo non è scritto “specificatamente” il giorno di “Domenica” come giorno della Sua resurrezione mentre è però inteso chiaramente che Gesù resuscitò proprio di Domenica, essendo “il primo giorno della settimana”, quello che per gli ebrei corrisponde infatti alla nostra Domenica, secondo la scrittura che dice:
“Or il primo giorno della settimana, la mattina per tempo, mentr’era ancora buio, Maria Maddalena venne al sepolcro, e vide la pietra tolta dal sepolcro.” (Giovanni 20:1)
Infatti i due discepoli sulla via da Emmaus “…in quello stesso giorno” (Luca 24:13) cioè il primo giorno della settimana ebraico (che ripeto corrisponde alla nostra Domenica), dicevano:
“Or noi speravamo che fosse lui che avrebbe riscattato Israele; invece, con tutto ciò, ecco il terzo giorno da che queste cose sono avvenute”. (Luca 24:21);
Questo inoltre dimostra che eran trascorsi proprio tre giorni precisi dalla morte di Gesù, che avvenne infatti il venerdì precedente.
Quindi come spiegare le parole di Gesù di Matteo 12:40 quando disse:
“Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti, così starà il Figliuolo dell’uomo nel cuor della terra tre giorni e TRE NOTTI.” (Matteo 12:40) ?
Come spiegare dunque i tre giorni e tre notti da lui menzionati?
Infatti sebbene dal venerdì alla domenica i giorni siano comunque tre, non così si può dire delle notti che risultano invece solo due, cioè il venerdì ed il sabato notte…
Quell’altra “notte” SOPRA TUTTA LA TERRA, voluta da Dio…
Non ho la presunzione di voler dare una risposta ad ogni costo, però vorrei far notare che il giorno della crocifissione di Gesù ci fu anche un’altro tipo di “notte” che ho riscontrato come in pochi considerino veramente importante;
…infatti è scritto che: “SI FECERO TENEBRE SOPRA TUTTA LA TERRA” (Matteo 27:45 versione Diodati – Altre versioni traducono “per tutto il paese” che è ben diverso da “tutta la terra”! ) , “essendosi OSCURATO IL SOLE” (Luca 24:44) e questo viene riportato per ben tre volte nelle scritture (Matteo 27:45, Marco 15:33 e Luca 24:44):
1) “Ora, dalle sei ore SI FECERO TENEBRE SOPRA TUTTA LA TERRA, insino alle nove.” (Matteo 27:45 versione Diodati)
2) “Poi, venuta l’ora sesta, SI FECERO TENEBRE PER TUTTA LA TERRA, infino all’ora di nona.” (Marco 15:33 versione Diodati)
3) “Ora era circa l’ora sesta (mezzogiorno ndr), e si fecero TENEBRE per tutto il paese, fino all’ora nona (le 15:00 ndr), essendosi OSCURATO IL SOLE.” (Luca 24:44 versione Riveduta Luzzi)
Esse tenebre furono dunque fatte scendere in pieno giorno da Dio (dall’ora sesta cioè le 12:00, all’ora nona cioè le 15:00) SOPRA TUTTO IL GLOBO TERRESTRE e questo dimostra quindi come Gesù non mentì affatto quando parlò di tre giorni e TRE NOTTI !
Perciò a questo punto i conti tornano senza mettere in dubbio i giorni scritturali della morte e resurrezione di Gesù, andando così: “…oltre quel che è scritto” !
Per qualcuno la mia è una forzatura?
Bene, se v’è una risposta migliore lo dimostri tranquillamente con le Scritture. I commenti su questo Blog sono infatti aperti a chiunque voglia edificare la chiesa di Dio e confermare con la Parola di Dio le Sante Parole di Gesù!
Per ora per me è sufficiente che le cose stiano esattamente come affermato da Gesù: “Tre giorni e Tre notti” !
___________________________
Quindi ricapitolando contiamo TRE GIORNI a partire dalla “vigilia del sabato” di Matteo 15:42:
1) Il PRIMO GIORNO: la “vigilia del sabato” cioè il Venerdì,
2) Il SECONDO GIORNO: il sabato,
3) Il TERZO GIORNO: “il primo giorno della settimana” di Luca 24:13, cioè la Domenica
… e TRE NOTTI:
1) La PRIMA “NOTTE”: furono le “tenebre sopra tutta la terra” di Matteo e Marco dalle 12:00 alle 15:00 di quella stessa vigilia del sabato.
2) La SECONDA NOTTE: la notte della “vigilia del sabato” cioè il Venerdì notte.
3) La TERZA NOTTE: la notte del sabato.
Totale: TRE giorni e TRE notti!
Dio dice SEMPRE il vero! Lode, Onore e Gloria siano al Suo Santo Nome ed a Gesù Cristo il Signore!
Nicola Iannazzo
___________________________________________________________________________________
Articoli correlati:
● Confutazione della dottrina che gli apostoli nacquero di nuovo dopo la resurrezione di Cristo
Articoli correlati da Link esterni:
– Perché non festeggiamo la Pasqua
– Le origini pagane della pasqua moderna
Commento by Giuseppe Palamara | Aprile 27th, 2018
Pace del Signore fratello Nicola, curiosando nel tuo blog ho trovato il tuo post sui tre giorni e tre notti che Gesù è stato nella tomba. Gradirei e se vorrai, dare un’occhiata al post che ho scritto sul mio blog, sempre in merito al giorno della morte di Gesù. Dio ti benedica grandemente.
https://salvatipergraziamediantelafede.wordpress.com/2018/04/27/in-quale-giorno-gesu-mori-e-quando-e-risuscitato/
Commento by nicola iannazzo | Aprile 29th, 2018
Pace fratello Giuseppe e grazie per il tuo contributo.
Avevo già letto di questa interpretazione degli eventi sul doppio sabato sul sito “gotquestion.org”, più precisamente a questa pagina web: https://www.gotquestions.org/Italiano/Gesu-Venerdi-Domanica.html
Tuttavia quello che non mi convince appieno su questa tesi è che comunque dalle 18:00 alla mezzanotte del sabato come settimo giorno della settimana inizia una quarta notte, dato che tu stesso fai notare che per gli ebrei la notte inizia già dalle 18:00 di sera.
Perciò ricapitolando:
mercoledi sera dalle 18:00 inizia la prima notte
giovedì sera dalle 18:00 inizia la seconda notte
venerdì sera dalle 18:00 inizia la terza notte
sabato sera dalle 18:00 inizia la quarta notte
Se la resurrezione avviene dunque subito dopo la nostra mezzanotte della domenica come scrivi anche tu sul tuo articolo “Praticamente Gesù Cristo è risorto dopo la mezzanotte di Sabato, nelle prime ore della mattina di Domenica.”, essa avviene almeno 6 ore dopo (dalle 18:00 alle 24:00) l’inizio di una quarta notte. Perciò non coincide con le parole di Gesù che parlano precisamente di tre giorni e TRE notti.
Infatti come sullo stesso sito web gotquestion viene anche giustamente fatto notare i giorni diventano così quattro e non tre: “i discepoli che camminarono con Gesù sulla strada verso Emmaus lo fecero nello “stesso giorno” della Sua resurrezione (Luca 24:13). I discepoli, che non riconoscono Gesù, Gli parlano della Sua crocifissione (24:20) e dicono: “Ecco il terzo giorno da quando sono accadute queste cose” (24:21). Da mercoledì a domenica sono quattro giorni.”
Forse l’interpretazione che do io sui fatti potrà sembrare strana, però ci vedo della coerenza, sapendo che nella Bibbia ci sono dei fatti posti volutamente da Dio in un certo modo affinché chiunque vi cercasse intoppi per accusare le Scritture di non esser veritiere le trovi, ed inciampi su esse a motivo della sua incredulità (1 Pietro 2:8).
Di sicuro Gesù non mentì nel dichiarare che sarebbe stato: “nel cuor della terra tre giorni e tre notti.” (Matteo 12:40). Noi Cristiani crediamo alle Sue Parole, Lui non mentì mai. Sopratutto su un evento unico e memorabile nella storia come quello che riguardava la Sua morte e la Sua resurrezione.
Commento by Giuseppe Palamara | Maggio 2nd, 2018
Pace fratello Nicola, grazie per aver letto il mio post.
Comunque vorrei precisare che quello che ho scritto in merito a: “In quale giorno Gesù morì e quando è risuscitato?”,è dovuto al fatto che NON si ha prove certe delle ore della Sua morte nè della Sua risurrezione, quindi si fanno supposizioni. E’ vero che nei conteggi di come li ho fatto io risulterebbe l’inizio di una “quarta notte”, ma non sapendo l’ora esatta di quando Gesù è risuscitato, e sapendo che il Signore è risuscitato il primo giorno della settimana,”molto per tempo”, potrebbe non essere affatto una “quarta notte”, se invece Gesù fosse risorto subito dopo la fine del “terzo giorno”, (Sabato alle 18). Comunque ripeto, sono solo supposizioni che ho fatto in base ai pochi dati che si hanno a disposizione.Non pretendo che la mia versione sia infallibile, potrebbe essere giusta la tua versione o un’altra ancora. :) Dal momento che ho aspettato che tu leggessi prima quello che avevo scritto io, vorrei dirti quello che non mi convince nel tuo scritto. Tu fai questo conteggio dicendo che la prima notte: “1) La PRIMA “NOTTE”: furono le “tenebre sopra tutta la terra” di Matteo e Marco dalle 12:00 alle 15:00 di quella stessa vigilia del Sabato.” Si è vero che si è fatto notte dalle 12 alle 15, ma devi convenire con me che sono passate solamente 3 ore e “chiamarla notte di 12 ore mi sembra eccessivo. Gesù dicendo:“Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti, così starà il Figliuol dell’uomo nel cuor della terra tre giorni e tre notti.” Matteo 12:40. Qui il Signore parla di giorni e notti completi, non di 3 ore di buio, calcolarli come 12 ore mi sembra troppo. Giona è stato veramente nella pancia del pesce 3 giorni e 3 notti. Poi quello che non mi convince assolutamente è:”Il TERZO GIORNO: “il primo giorno della settimana” di Luca 24:13, cioè la Domenica. Come si fa a contare la Domenica come terzo giorno se Gesù è risorto tra Sabato e Domenica, la mattina presto, quando ancora era buio? In pratica hai conteggiato le 12 ore successive alla risurrezione di Gesù, come “terzo giorno”. Comunque Nicola ti ringrazio di avermi dato la possibilità di dire come la penso io, e voglio precisarti che non è assolutamente una contesa nei tuoi confronti. Qui non parliamo di dottrine ma di vedute, per le dottrine credo che siamo in sintonia.Dio ti benedica e ti sia propizio.