● Lista di articoli confutatori e testimonianze di Filippo Chinnici, ex pastore ADI
Quella che segue è una lista solo parziale ed incompleta (pronto eventualmente ad ampliare) di link ad alcuni articoli confutatori e testimonianze di Filippo Chinnici (ex pastore delle Assemblee di Dio in Italia), che ho trovato molto edificanti e che a mio avviso meritano la massima visibilità e diffusione, per cui ne consiglio caldamente la lettura.
I link che ho ritenuto inserire non sono collocati necessariamente in ordine cronologico di pubblicazione e rimandano ai siti web: “La verità rende liberi”, “Storia pentecostale.org”, ed al profilo facebook pubblico di Filippo Chinnici da cui ho tratto anche la sua foto. In alcuni casi gli articoli sono anche correlati da un breve commento di Giacinto Butindaro, tratti dal suo profilo facebook.
Colgo infine qui l’occasione per ringraziare pubblicamente Filippo Chinnici per l’importante opera svolta per il Signore e l’edificazione della Sua Chiesa. Che il Signore continui ad abbondare di sapienza, conoscenza ed ogni benedizione e grazia i Suoi servitori a pro dei Suoi eletti.
Nicola Iannazzo
_______________________________________
● Genesi 2,21–22: costola o cromosoma X – Genesi non parla di DNA. La bufala della “costola-cromosoma” crolla sull’ebraico biblico (8 Marzo 2026)
● Rimasti o superstiti? (1 Te 4:15,17) Proposta di correzione (6 Giugno 2024) “«noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore» in 1 Tessalonicesi 4:15, secondo Filippo Chinnici, dovrebbe essere tradotto: “𝑛𝑜𝑖 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑖 𝑠𝑢𝑝𝑒𝑟𝑠𝑡𝑖𝑡𝑖 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒”
Secondo Filippo Chinnici, ex pastore delle Assemblee di Dio in Italia (è stato pastore delle Chiese ADI di Gissi e di Vasto dal 1993 al 2003) – «profondo conoscitore e specializzato in lingue bibliche, collaboratore della Commissione dei Traduttori della Nuova Riveduta (per quanto riguarda le proposte di correzioni della stessa)» https://www.infotdgeova.it/downloads/apostoli2.pdf – «noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore» in 1 Tessalonicesi 4:15, dovrebbe essere tradotto: “𝑛𝑜𝑖 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑖 𝑠𝑢𝑝𝑒𝑟𝑠𝑡𝑖𝑡𝑖 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒”.
Egli ci fa sapere peraltro che la Bibbia Martini ha messo: “noi, che siam vivi, CHE SIAM SUPERSTITI, …”, e il più recente Nuovo Testamento «La Buona Notizia» (F. Salvoni e I. Minestroni), ha messo «noi, i viventi, I SUPERSTITI al momento della sua venuta …».
La cosa è molto interessante perché conferma che i santi che saranno trovati viventi alla venuta del Signore saranno coloro che sopravviveranno alla persecuzione dei santi che metterà in atto l’uomo del peccato, ossia l’anticristo, secondo che è scritto nell’Apocalisse: “E le [alla bestia che sale dal mare] fu dato di far guerra ai santi e di vincerli” (Apocalisse 13:7), nel tentativo di ucciderli tutti, ma non riuscirà ad uccidere tutti i santi (perché ovviamente l’uccisione di tutti i santi da parte dell’anticristo non rientra nel piano di Dio), infatti quando Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, ci saranno sulla terra dei santi viventi, appunto i superstiti, i quali verranno, insieme ai (i morti in Cristo) risuscitati, rapiti sulle nuvole, a incontrare il Signore nell’aria (cfr. 1 Tessalonicesi 4:17). E sempre in quel glorioso giorno (che è il giorno della venuta del Signor nostro Gesù Cristo e del nostro adunamento con lui), il Signore Gesù distruggerà l’anticristo col soffio della sua bocca, e lo annienterà con l’apparizione della sua venuta (cfr. 2 Tessalonicesi 2:1,8).
La mia preghiera dunque è che questo studio compiuto da Filippo Chinnici contribuisca a fare rigettare a tanti altri credenti la falsa dottrina del «rapimento segreto» che io confuto ormai da diversi decenni, falsa dottrina che afferma che la Chiesa non passerà la grande tribolazione perché sarà tolta via dalla terra prima che inizi.” (Commento di Giacinto Butindaro dal suo profilo facebook)
● Il linguaggio esoterico di Cusumano che deturpa la memoria di Toppi (21 Aprile 2026) “Salvatore Cusumano, membro del Consiglio Generale delle ADI, nel suo libro dal titolo «Francesco Toppi: Una biografia», da lui pubblicato recentemente, ha definito Toppi «mentore». Filippo Chinnici, ex pastore delle ADI, che peraltro per un tempo lavorò a fianco di Toppi a Via dei Bruzi a Roma e che conobbe personalmente Salvatore Cusumano, non è affatto d’accordo e ha scritto un libro (N.d.R. qui il PDF) a tale riguardo.” (Commento di Giacinto Butindaro dal suo profilo facebook)
● Il lessico dell’ambiguità. La delibera del CGC tra dialogo interreligioso e ipocrisia teologica (20 Marzo 2026) “L’ex pastore delle ADI Filippo Chinnici ha pubblicato e confutato una copia di una comunicazione interna del Consiglio Generale delle Chiese A.D.I. relativa alla partecipazione del pastore Elio Varricchione alla Consulta della Regione Lombardia per l’Integrazione e la Promozione del Dialogo Interreligioso. Vi invito a leggere questa comunicazione e la relativa confutazione perchè essa conferma quanto andiamo dicendo da anni sulla strada intrapresa dalle ADI. Chi ha orecchi da udire, oda” (Commento di Giacinto Butindaro dal suo profilo facebook)
● Novant’anni di Buffarini-Guidi: Verità storica e mito identitario (13 Luglio 2025) – Filippo Chinnici, ex pastore delle ADI, contro l’articolo dal titolo «Novant’anni di Buffarini-Guidi’ scritto da Salvatore Cusumano, pastore delle ADI
● ANALFABETISMO FUNZIONALE O BLASFEMIA? (Sulla proiezione di una sfumatura linguistica inesistente nel testo greco di Ebrei 1,1–2) – Cosa dobbiamo sentire dire da un pastore delle Assemblee di Dio in Italia: che Dio «ha balbettato»! Ha fatto bene Filippo Chinnici, che conosce il greco ed è un ex pastore delle ADI, a confutare questa affermazione offensiva nei confronti di Dio (Commento di Giacinto Butindaro dal suo profilo facebook)
● Importante testimonianza di Filippo Chinnici (21 Giugno 2023) “F. Chinnici, ex pastore delle Assemblee di Dio in Italia (ADI), svela degli interessanti retroscena relativamente alla sua collaborazione con Hilkia per il Commentario Biblico Matthew Henry (che coinvolge le ADI, la Federazione delle Chiese Pentecostali e Leonardo De Chirico, che era allora un esponente importante dell’Alleanza Evangelica Italiana).” (Commento di Giacinto Butindaro sul suo profilo facebook)
● Henry H. Ness, il fondatore delle “Assemblee di Dio in Italia” (29 Maggio 2021)
● Gli accordi segreti per creare le “Assemblee di Dio in Italia” (ADI) (8 Agosto 2017)
● Il pentecostalismo e Licio Gelli (25 Luglio 2020)
● Wesleyani contro Pentecostali: nemici per vocazione (28 Maggio 2025)
● Quando l’apologia diventa un boomerang (27 Giugno 2025)
● Il lato oscuro di Babbo Natale (25 Dicembre 2024)
● Tre giorni e tre notti nel cuore della terra (Mt 12:40), verità o apparente contraddizione (18 Aprile 2025)
● Lo sapevi che il muro del pianto non è il muro occidentale del tempio di Erode? (31 Marzo 2026)
● La “Talpa” non nasce traditrice (28 Marzo 2026)
___________________________________________________________________________________
Articoli correlati:
● Se i fratelli Giacinto e Illuminato Butindaro avessero voluto lucrare, mettendo in vendita le cose relative al regno di Dio… (con importante testimonianza di Filippo Chinnici nella sezione commenti)
● Il parlare e l’agire massonico delle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – Messaggi audio
● Il parlare e l’agire Massonico presenti nelle ADI – Sulla cosiddetta libertà religiosa
● Nota biografica su Francesco Toppi su gruppo Facebook a favore della Massoneria
● Francesco Toppi, ex presidente delle ADI, sul Notiziario Massonico Italiano
● “Qui lo dico, e qui lo nego”: Così parlò Francesco Toppi
● Per Francesco Toppi non costa nulla oggi in Italia essere Cristiani Evangelici
● Secondo Francesco Toppi i Cristiani sono come i gatti
● Francesco Toppi: la preghiera del Padre nostro non è più una preghiera da rivolgere a Dio
● Francesco Toppi: Il digiuno è un fatto superato
● Francesco Toppi: ‘Giobbe era orgoglioso della propria giustizia e della propria rettitudine’
● La falsa dottrina di Francesco Toppi in merito all’inferno
● Francesco Toppi e il fuoco dell’inferno
● Francesco Toppi e il servire Mammona
● Francesco Toppi, ex presidente delle ADI, e l’adire alle vie legali contro altri fratelli
● La foto scelta da Toppi per la copertina del suo libro ‘E Mi Sarete Testimoni’
Articoli correlati da link esterni:
– Home page: “La verità rende liberi.it”
– Home page: “Storia Pentecostale.org”
– False dottrine insegnate da Francesco Toppi, ex presidente delle ADI










