● Gesù non portava affatto una lunga chioma come una donna, poiché non aveva fatto alcun voto di Nazireato
“Giudicatene voi stessi: … La natura stessa non v´insegna ella che se l´uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore?”
(1° Corinzi 11:13,14)
__________________________________
La maggior parte delle persone del mondo, compreso molti credenti è convinta che Gesù portasse dei lunghi capelli come una donna…
Per giustificare ciò, molti prendono il passo di Numeri 6:5
“Tutto il tempo del suo voto di nazireato il rasoio non passerà sul suo capo; fino a che sian compiuti i giorni per i quali ei s’è consacrato all´Eterno, sarà santo; si lascerà crescere liberamente i capelli sul capo.” (Numeri 6:5),
dicendo quindi che Gesù aveva i capelli lunghi perché era “nazireo”…
Questi però confondono “nazireo” con “nazareno”, cioè di Nazareth.
Infatti quando la Scrittura chiama Gesù, Nazareno, non bisogna intendere che egli fosse un Nazireo, ma semplicemente un abitante di Nazareth dove lui fu allevato.
Matteo lo fa capire bene questo quando dice:
“…Ma udito [Giuseppe] che in Giudea regnava Archelao invece d’Erode, suo padre, temette d’andar colà; ed essendo stato divinamente avvertito in sogno, si ritirò nelle parti della Galilea, e venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempiesse quello ch’era stato detto dai profeti, ch’egli sarebbe chiamato Nazareno…” (Matt. 2:22-23).
Gesù quindi non poteva avere i capelli lunghi, perché non aveva fatto alcun voto di “nazireato”, poiché a differenza delle regole sul nazireato di Numeri 6:1,21 lui, tra l’altro, bevve del frutto della vigna (vedi Matteo 26:29).
“…L´Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: “Parla ai figliuoli d´Israele e di´ loro: Quando un uomo o una donna avrà fatto un voto speciale, il voto di nazireato, per consacrarsi all´Eterno, si asterrà dal vino e dalle bevande alcooliche; non berrà aceto fatto di vino, né aceto fatto di bevanda alcoolica; non berrà liquori tratti dall´uva, e non mangerà uva, né fresca né secca. Tutto il tempo del suo nazireato non mangerà alcun prodotto della vigna, dagli acini alla buccia… ” (Numeri 6:1,4)
Infatti, che Gesù bevve il frutto della vigna che smentisce il fatto che avesse fatto il voto di nazireato, lo conferma Lui stesso quando disse: “…Io vi dico che d´ora in poi non berrò più di questo frutto della vigna, fino al giorno che lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio…” (Matteo 26:29).
Inoltre Gesù bevve anche dell’aceto, secondo che è scritto: “…Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era già compiuta, affinché la Scrittura fosse adempiuta, disse: Ho sete. V’era quivi un vaso pieno d’aceto; i soldati dunque, posta in cima a un ramo d’issopo una spugna piena d’aceto, gliel’accostarono alla bocca. E quando Gesù ebbe preso l’aceto, disse: È compiuto! E chinato il capo, rese lo spirito…” (Giov. 19:28-30).
Il Nazireo,infine, non poteva toccare nessun morto secondo che è scritto: “…Tutto il tempo ch’ei s’è consacrato all’Eterno, non si accosterà a corpo morto; si trattasse anche di suo padre, di sua madre, del suo fratello e della sua sorella, non si contaminerà per loro alla loro morte, perché porta sul capo il segno della sua consacrazione a Dio…” (Num. 6:6-7), e Gesù toccò il corpo di un morto, precisamente quello della figlia di Iairo che era già morta quando lui arrivò alla casa di Iairo, difatti lui la prese per la mano (cfr. Luca 8:54).
Ora come poteva Gesù aver fatto il voto di nazireato e nello stesso tempo poter trasgredirne le regole contenute nel libro dei Numeri 6,1-21 ? L’argomento se Gesù abbia avuto o meno i capelli lunghi, nonostante molti lo disprezzino, è invece importantissimo! Poiché la salvezza dell’uomo è dovuta proprio al fatto che il Signore Gesù non trasgredì mai neppure una delle leggi date a Mosè…
Infatti se Lui fosse stato un “Nazireo”, come affermano in molti, l’avrebbe trasgredita almeno un paio di volte! Pregiudicando definitivamente la salvezza di tutta l’umanità! Poichè è scritto: “…Maledetto chiunque non persevera in tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica!” (Galati 3:10 – Deuteronomio 27:26) “…Poiché chiunque avrà osservato tutta la legge, e avrà fallito in un sol punto, si rende colpevole su tutti i punti.” (Giacomo 2:10).
Ma Gloria a Dio! Gesù non trasgredì mai la legge!
Inoltre Lui è il “Santo di Dio”… che bisogno aveva di far voto di nazireato?
Oltre a questo fatto poi… Come avrebbe potuto, quello stesso Dio che ha fatto scrivere: “…Giudicatene voi stessi:… La natura stessa non v´insegna ella che se l´uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore?” (1° Corinzi 11:13,14) … poi, portato Lui stesso, una volta incarnatosi in un corpo umano, la chioma?? …
Dio non contraddice Se Stesso!
Nonostante la serietà di tutto ciò, molte persone disprezzano questi argomenti, facendo asserzioni senza il supporto della Parola di Dio… Forse il motivo è che per loro film come “Gesù di Nazareth” di Zeffirelli o “Jesus” di John Heyman sono la verità assoluta, mentre la Bibbia, per loro, non ha alcun valore, mentre invece era importantissima per Gesù… infatti Lui disse così a coloro che lo accusavano ingiustamente: “…Ma Gesù, rispondendo, disse loro: Voi errate, perché non conoscete le Scritture…” (Matteo 22:29).
Perciò atteniamoci strettamente alla Parola di Dio sapendo purtroppo questo, e cioè, che i contraddittori c’erano, ci sono e ci saranno… Che Iddio conceda loro di riconoscere l’importanza di tutte le cose dette fin qui, sapendo che chi le disprezza, non soltanto disprezza la Parola di Dio che il Signore ha fatto scrivere per nostro ammaestramento, ma anche lo stesso Gesù, svilendolo e mostrandolo con la chioma in maniera disonorevole, nonostante la Parola di Dio in 1° Corinzi 11:13,14 lo disapprovi secondo che è scritto:
- “Giudicatene voi stessi: … La natura stessa non v´insegna ella che se l´uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore?” (1° Corinzi 11:13,14)
Gesù quindi, non portava affatto i capelli lunghi che l’avrebbe reso effemminato!
E vorrei approfittare dell’argomento per ricordare alla fratellanza cristiana che chiunque, anche fra voi, decidesse di farsi crescere i capelli lunghi come una donna, sia secondo la natura che secondo l’apostolo Paolo, che parlava da parte di Dio, non compie affatto qualcosa di “onorevole”… (vedi 1° Corinzi 11:13,14)!
Infine vorrei fare un invito ai fratelli e sorelle che sui vostri profili su facebook postate immagini di Gesù come queste:
Cessate di farlo, anche se sono accompagnate con versi dalla Parola di Dio!
Poiché oltre ad essere immagini che potrebbero essere venerate come sacre da persone religiose ma inconvertite, esse non rappresentano affatto il Nostro Signore Gesù, in quanto chi pensa di rappresentarlo con questi disegni lo disonora grandemente, raffigurandolo in maniera effemminata con una lunga chioma che Lui, come ho dimostrato prima, non ha mai portato!
Ah dimenticavo… Queste immagini non erano nelle bacheche facebook di qualche devoto Cattolico Romano, ma le ho scaricate dalle bacheche di alcuni Pastori Evangelici!
Giudicate voi…
Nicola Iannazzo
________________________________________________________________
Articoli correlati:
● Alcune cose antibibliche contenute in questi tre film cosiddetti “cristiani”
Commento by Micaias | Luglio 7th, 2011
Sono lieto di leggere questo web site. Concordo con la maggioranza di quello che a statto scritto qui. Ma non dici nulla in quello che respetta al tempio. il Nuovo Testamento non dice nula de construire templi.
At 17:24
Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è signore del cielo e della terra, non dimora in templi costruiti dalle mani dell’uomo
Ma l’Altissimo non abita in costruzioni fatte da mano d’uomo, come dice il Profeta:
Att 7:49
Il cielo è il mio trono
e la terra sgabello per i miei piedi.
Quale casa potrete edificarmi, dice il Signore,
o quale sarà il luogo del mio riposo?
Non forse la mia mano ha creato tutte queste cose?
Commento by orima | Marzo 22nd, 2017
Non riesco a capire come mai gesu’ viene sempre raffigurato dappertutto con capelli lunghi e spesso con la barba: statue, crocifissi , immaginette e chi piu’ ne ha ne metta.Non ho mai visto una figura di gesu’ con capelli corti e senza la barba.
E poi cosa dicono i cattolici ?
Gesu’ portava i capelli lunghi perche’ era un nazoraios e non un cittadino di Natzaret, perche’ in quel periodo ancora Natzaret non esisteva
Commento by nicola iannazzo | Marzo 24th, 2017
Premesso che la Parola di Dio vieta ogni tipo di statue e immagini che lo rappresentino come ad esempio fanno invece i cattolici romani, trasgredendo il Suo comandamento (Esodo 20:4,6); mentre è certo che Gesù non portasse i capelli lunghi non essendo lui nazireo, nulla impediva che portasse però la barba, anche applicando al Messìa cioè a Gesù stesso le parole profetiche di Isaia 50:6 che insieme al più famoso capitolo 53 dello stesso libro lo preannunciavano.
Commento by Daniele Messina | Febbraio 4th, 2019
Signor Iannazzo, sono pienamente d’accordo con quanto da Lei espresso. La Parola di Dio enuncia princìpi e verità inconfutabili. Purtroppo molti, anche se in buona fede, ignorano l’importanza di quanto affermato nella Bibbia. Il pensiero di Dio in merito al voto di nazireato che nulla ebbe a che vedere con Gesù, non cambiò nei secoli. Gli israeliti dovevano distinguersi dagli altri popoli, portando la barba e non portando lunghe capigliature. Dio non ha mai cambiato pensiero su questo, sul farsi tatuaggi, Dio e Cristo non hanno mai cambiato opinione sull’omosessualità (Vedi San Paolo nella lettera ai Romani), non ha mai avvallato l’uso di reliquie e molto altro, Dio non ha mai proibito il matrimonio così come s’impone al clero, la Bibbia non ha mai sostenuto il culto di Maria e molto altro che da secoli contraddistingue molte confessioni religiose della cristianità. Un vero cristiano ha il dovere di attenersi strettamente alla Parola di Dio e far si che risplenda come luce nel cammino dell’uomo. In attesa che finalmente giunga la seconda venuta di Cristo, il cui segno apparirà nel cielo visibile a ogni occhio, come Cristo stesso, gli angeli e gli apostoli attestarono più volte. Riguardo alla città di Nazareth, mi permetto di rispondere al post di Orima, che giustamente fa notare che molti cattolici continuano ad affermare che Nazaret non esisteva al tempo di Cristo; evidentemente molti di loro (e non riguarda solo i cattolici) purtroppo continuano a farsi solleticare gli orecchi dando ascolto a guide cieche, invece di esaminare la Bibbia e imparare da essa! Nazaret quindi non esisteva al tempo di Gesù? Quindi dovremmo dubitare della stessa Parola di Dio! Secondo certuni quindi sarebbe tutta invenzione quanto leggiamo riguardo a Nazaret in,
Matteo 2:23: e, giunto là, abitò in una città detta Nazaret, affinché si adempisse quello che era stato detto dai profeti: «Egli sarà chiamato Nazareno».
Matteo 4:13: Poi lasciò Nazaret e venne ad abitare a Capernaum…,
Matteo 21:11: E le folle dicevano: «Costui è Gesù, il profeta che viene da Nazaret di Galilea».
Marco, 1:9: E avvenne in quei giorni, che Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato da Giovanni nel Giordano.
Luca 1:26: Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret,
Luca 2:4: Or anche Giuseppe uscì dalla città di Nazaret della Galilea, per recarsi in Giudea nella città di Davide, chiamata Betlemme, perché egli era della casa e della famiglia di Davide,
Luca 2:39: Ora, quando ebbero compiuto tutto quello che riguardava l’osservanza della legge del Signore, ritornarono in Galilea, nella loro città di Nazaret.
Luca 2:51: Ed egli scese con loro, tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Luca 4:16: Poi venne a Nazaret, dove era cresciuto e, com’era solito fare in giorno di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò per leggere.
Giovanni, 1:45,46: Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui, del quale hanno scritto Mosè nella legge e i profeti: Gesù da Nazaret, il figlio di Giuseppe». E Natanaele gli disse: «Può venire qualcosa di buono da Nazaret?». Filippo gli disse: «Vieni e vedi».
Atti 10:38: come Dio abbia unto di Spirito Santo e di potenza Gesù di Nazaret, il quale andò attorno facendo del bene e sanando tutti coloro che erano oppressi dal diavolo, perché Dio era con lui. Se e quando capiterà che qualcuno neghi l’esistenza di Nazaret al tempo di Gesù, ecco cosa possiamo far scoprire.
Cordiali saluti e Dio illumini chiunque è alla ricerca della verità confidando nella sua Parola e nel mezzo di salvezza che è Cristo.
Commento by usurdatu | Aprile 15th, 2020
Volevo segnalare la descrizione di Gesù Cristo in Isaia 53
1 Chi ha creduto a quello che abbiamo annunciato?
A chi è stato rivelato il braccio del SIGNORE?
2 Egli è cresciuto davanti a lui come una pianticella,
come una radice che esce da un arido suolo;
non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi,
né aspetto tale da piacerci.
3 Disprezzato e abbandonato dagli uomini,
uomo di dolore, familiare con la sofferenza,
pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia,
era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.
4 Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava,
erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato;
ma noi lo ritenevamo colpito,
percosso da Dio e umiliato!
5 Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni,
stroncato a causa delle nostre iniquità;
il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui
e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.
6 Noi tutti eravamo smarriti come pecore,
ognuno di noi seguiva la propria via;
ma il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti.
7 Maltrattato, si lasciò umiliare
e non aprì la bocca.
Come l’agnello condotto al mattatoio,
come la pecora muta davanti a chi la tosa,
egli non aprì la bocca.
8 Dopo l’arresto e la condanna fu tolto di mezzo;
e tra quelli della sua generazione chi rifletté
che egli era strappato dalla terra dei viventi
e colpito a causa dei peccati del mio popolo?
9 Gli avevano assegnato la sepoltura fra gli empi,
ma nella sua morte, egli è stato con il ricco,
perché non aveva commesso violenze
né c’era stato inganno nella sua bocca.
Commento by nicola iannazzo | Aprile 16th, 2020
E si, la Scrittura rivela che Gesù: “Non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi,
né aspetto tale da piacerci.” Eppure nel mondo viene raffigurato biondo, con occhi azzurri e lunga chioma…
D’altronde è la stessa Scrittura a dirci che molti avrebbero preferito credere alle favole piuttosto che alla verità (vedi 2° Timoteo 4:4)
Commento by MARCO | Maggio 3rd, 2023
Sono d’accordo sul discorso dei capelli lunghi ma Gesù comunque era bellissimo come dice la scrittura nel salmo 45 a Lui riferito “Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo,sulle tue labbra è diffusa la grazia, perciò Dio ti ha benedetto per sempre.” era vero uomo e vero Dio
Commento by nicola iannazzo | Maggio 3rd, 2023
E’ vero. Il Salmo 45 verso 2 dice: “Tu sei bello, più bello di tutti i figliuoli degli uomini…”,
tuttavia Isaia 53 verso 2 dice: “non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi, né aspetto tale da piacerci.”.
La Scrittura si contraddice? Niente affatto.
Mentre Isaia si concentra sull’aspetto fisico esteriore; quello del Salmista è invece un canto nuziale o d’amore, come premette l’inizio del Salmo.
Ed è infatti proprio così che ogni cristiano redento ritiene essere per lui/lei il suo Signore e Salvatore Gesù Cristo: il “più bello di tutti i figliuoli degli uomini”
Commento by MARCO | Maggio 4th, 2023
Questo passo di Isaia come l’altro va letto per intero
53:1 Chi avrebbe creduto alla nostra rivelazione?
A chi sarebbe stato manifestato il braccio del Signore?
2 È cresciuto come un virgulto davanti a lui
e come una radice in terra arida.
Non ha apparenza né bellezza
per attirare i nostri sguardi,
non splendore per provare in lui diletto.
3 Disprezzato e reietto dagli uomini,
uomo dei dolori che ben conosce il patire,
come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
4 Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
si è addossato i nostri dolori
e noi lo giudicavamo castigato,
percosso da Dio e umiliato.
5 Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
schiacciato per le nostre iniquità.
Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
e si riferisce alla passione di nostro Signore, oltre questo basta vedere la Sindone e Gesù non è affatto brutto; ora detto ciò non voglio entrare in contrasto su lei e sul fatto che pensi che Gesù essendo figlio di Dio, cioè la seconda persona della Trinità non doveva essere perfetto, perchè o crede che Gesù era perfetto cioè un uomo senza conseguenze del peccato originale e quindi bello come ogni uomo sarebbe dovuto essere prima del peccato originale o non crede che Gesù era perfetto quindi Dio e quindi senza peccato originale
Impossibile che Gesù non attirasse lo sguardo di tutti quando era presente, che non fosse affascinante, detto ciò si fece amico della sofferenza, umilio se stesso, fino a non essere più ricnoscibile, a causa del peccato di cui si era caricato.
Prima del peccato originale non esisteva il brutto il cattivo il male, l’uomo era perfetto ad immagine di Dio.
Commento by nicola iannazzo | Maggio 4th, 2023
Ascoltami Marco. Tu dici: “…oltre questo basta vedere la Sindone e Gesù non è affatto brutto”;
A parte il fatto che Isaia 53:2 non dice che Gesù fosse brutto, ma semplicemente che:
“non avea forma né bellezza da attirare i nostri sguardi, né apparenza, da farcelo desiderare.”; Perciò dobbiamo attenerci a ciò che sta scritto nella Parola di Dio e non andare oltre.
Leggo invece che mi parli della sindone.
Ma la sindone non è che un telo di cui non esiste prova alcuna della sua veridicità, ma soprattutto non può esserci stato lasciato da Dio
poiché il Signore stesso nel Decalogo ci ha vietato di adorare qualsivoglia immagine rappresenti una divinità (cfr Esodo 20:4,6).
Ecco perché i cattolici romani errano grandemente seguendo gli insegnamenti eretici che giustificano il servire e adorare le immagini.
Ai cristiani importa attenersi unicamente a ciò che sta scritto, punto.
Tutto il resto è solo frutto di inganni del diavolo, che è il seduttore di tutto il mondo, il quale ha un solo scopo: indurre la creatura a peccare contro Dio.
Perciò ribadisco che la Scrittura ci parla di Gesù come avente un aspetto normalissimo, né brutto e né bello. Questo è quello che dice la Parola di Dio. Ed a questo dobbiamo attenerci
Commento by Claudio Marra | Maggio 4th, 2023
Molti guardano ciò che appare, ma il figlio dell’uomo sta oltre le apparenze fisiche, sicchè nessuno lo vede, e figuriamoci se lo ascoltano mentre Dio parla in lui, guardano e sentono solo ciò che non serve a nulla, la carme considera solo la carne.
La legge è il dardo del peccato e uccide chi ha fede in essa, non nel Salvatore e nella sua grazia, perchè di maestri umani si fa schiavo e muore senza il perdono di Dio.
Commento by Mario | Maggio 5th, 2023
Si Marco, attieniti alle scritture, poichè i capelli non sono importanti, bensì la Verità di Dio:
Matteo 23:10
“E non fatevi chiamare maestro, perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli”.
Luca 11,45:46
45 Uno dei dottori della legge intervenne: «Maestro, dicendo questo, offendi anche noi». 46 Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!”.
Commento by Mario | Maggio 5th, 2023
Si Marco, attieniti alle scritture, poichè i capelli non sono importanti, bensì la Verità di Dio, che cancellerà chiunque la cancella:
Matteo 23:10
“E non fatevi chiamare maestro, perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli”.
Luca 11,45:46
45 Uno dei dottori della legge intervenne: «Maestro, dicendo questo, offendi anche noi». 46 Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!”.