● Ma guai a voi…
“…Ecco, dice l´Eterno, io vengo contro i profeti che fan parlar la loro propria lingua, eppure dicono: “Egli dice”…
(Ezechiele 13:3 – Geremia 23:31)
“…Guai a quelli che chiaman bene il male, e male il bene, che mutan le tenebre in luce e la luce in tenebre, che mutan l´amaro in dolce e il dolce in amaro!” (Isaia 5:20)
“…Guai a quelli che si ritraggono lungi dall´Eterno in luoghi profondi per nascondere i loro disegni, che fanno le opere loro nelle tenebre, e dicono: “Chi ci vede? chi ci conosce?” (Isaia 29:15)
“…Guai, dice l´Eterno, ai figliuoli ribelli che forman dei disegni, ma senza di me, che contraggono alleanze, ma senza il mio spirito, per accumulare peccato su peccato; che vanno giù in Egitto senz´aver consultato la mia bocca, per rifugiarsi sotto la protezione di Faraone, e cercar ricetto all´ombra dell´Egitto!…” (Isaia 30:1,2)
“…Guai ai pastori che distruggono e disperdono il gregge del mio pascolo! dice l´Eterno…” (Geremia 23:1)
“…Guai ai pastori d´Israele, che non han fatto se non pascer se stessi! Non è forse il gregge quello che i pastori debbon pascere? Voi mangiate il latte, vi vestite della lana, ammazzate ciò ch´è ingrassato, ma non pascete il gregge. Voi non avete fortificato le pecore deboli, non avete guarito la malata, non avete fasciato quella ch´era ferita, non avete ricondotto la smarrita, non avete cercato la perduta, ma avete dominato su loro con violenza e con asprezza. Ed esse, per mancanza di pastore, si sono disperse, son diventate pasto a tutte le fiere dei campi, e si sono disperse…” (Ezechiele 34:1,5)
“…Guai a quelli che vivon tranquilli in Sion… Giacciono sul letti d´avorio, si sdraiano sui loro divani, mangiano gli agnelli del gregge e i vitelli tratti dalla stalla. Vaneggiano al suon del saltèro, s´inventano strumenti musicali come Davide; bevono il vino in larghe coppe e s´ungono con gli oli più squisiti…
…ma non s´addolorano per la ruina di Giuseppe…” (Amos 6:1,5)
“…Guai a colui che contende col suo creatore, egli, rottame fra i rottami di vasi di terra! L´argilla dirà essa a colui che la forma: “Che fai?…” (Isaia 45:9)
“…Guai a colui ch´edifica la sua casa senza giustizia, e le sue camere senza equità; che fa lavorare il prossimo per nulla, e non gli paga il suo salario…” (Geremia 22:13)
“…Guai al mondo per gli scandali! Poiché, ben è necessario che avvengan degli scandali; ma guai all´uomo per cui lo scandalo avviene!” (Matteo 18:7)
“…Guai a quell´uomo per cui il Figliuol dell´uomo è tradito!
Meglio sarebbe per cotest´uomo, se non fosse mai nato…” (Matteo 26:24)
“…Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché scorrete mare e terra per fare un proselito; e fatto che sia, lo rendete figliuol della geenna il doppio di voi…” (Matteo 23:15)
“…Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché siete simili a sepolcri imbiancati, che appaion belli di fuori, ma dentro son pieni d´ossa di morti e d´ogni immondizia.
Così anche voi, di fuori apparite giusti alla gente; ma dentro siete pieni d´ipocrisia e d´iniquità…” (Matteo 23:27,28)
“…Guai a voi, Farisei, poiché pagate la decima… e trascurate la giustizia e l´amor di Dio!” (Luca 11:42)
“…Guai a voi, Farisei, perché amate i primi seggi nelle sinagoghe, e i saluti nelle piazze…” (Luca 11:43)
“…Guai a voi quando tutti gli uomini diran bene di voi, perché i padri loro facean lo stesso coi falsi profeti…” (Luca 6:26)
“…e guai a me, se non evangelizzo!” (1° Corinzi 9:16)
Salvato per grazia mediante Cristo Gesù: Nicola Iannazzo
___________________________________________________________________________________