● ATTENZIONE! Un massone ‘maestro venerabile’ tra gli Evangelici in Italia
Innanzi tutto ecco il suo Curriculum vitae preso dal sito dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale presso la quale lui è professore di storia del Cristianesimo.
‘Giancarlo Rinaldi è nato a Napoli il 9.3.1952. Dopo essere stato Professore Associato di Storia Religiosa dell’Oriente Cristiano, insegna ora Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. E’ direttore del Master in Studi Storico Religiosi presso lo stesso Ateneo. Laureato in Filosofia nel 1974 con una tesi in Religioni del Mondo Classico. Ha lavorato nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” come assistente presso la Cattedra di Storia Greca e Romana. È stato quindi dal 1.11.1994 in servizio quale ricercatore presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli (Dipartimento di Studi Asiatici). La sua specializzazione è la storia religiosa dell’Impero Romano con particolare riguardo al cristianesimo antico nelle province orientali, ai conflitti religiosi, al conflitto tra paganesimo e cristianesimo ed ai rapporti tra le comunità cristiane e il potere politico. Il suo più significativo contributo è l’opera in due volumi La Bibbia dei pagani nella quale si offre sia una storia del conflitto tra intellettuali pagani e cristianesimo incentrato sulla lettura e la critica delle Scritture, sia una raccolta, con commento, di circa seicento brani di autori pagani che hanno letto, commentato e criticato le Scritture giudaiche e cristiane. L’ordine dei brani è quello biblico, da Genesi ad Apocalisse. Oltre all’impegno universitario è attivo come conferenziere presso varie Istituzioni presenti in Italia. Ha partecipato come ospite fisso a trasmissioni televisive della seconda e della terza rete nazionale nella qualità di esperto di studi storico religiosi. Ha avuto esperienze d’insegnamento in Svizzera, come Visiting Professor presso l’European Nazarene Bible College, e negli U.S.A. Ha partecipato a numerosi Congressi e svolto lezioni, seminari e conferenze presso in varie sedi universitarie (Roma: Facoltà Valdese di Teologia; Università statali di Firenze, Arezzo, Messina, Catania, Chieti, Torino; Pont. Univ. Lateranense, Augustinianum). Ha fondato nel 1978 l’Associazione per lo Studio e la Divulgazione dell’Archeologia Biblica, successivamente denominata Centro Studi sulle Civiltà e le Religioni del Mediterraneo e riconosciuta dalla Regione Campania, con apposita legge, quale Ente di notevole rilievo culturale. Nel 1995 ha fondato con il sostegno del Cartello degli Industriali dei Castelli Romani il Centro Internazionale per lo Studio della Civiltà dei Severi di cui è stato anche presidente. Nel 1996 ha fondato l’Università Popolare del Tuscolano (Roma) di cui è stato presidente fino al 2001. Particolarmente sensibile all’impegno nel campo dell’Educazione degli Adulti, è stato dal 1997 al 2007 presidente della Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (C.N.U.P.I.), ente dotato di riconoscimento della personalità giuridica con apposito decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica oltre che Ente accreditato per la Formazione del Personale della Scuola dal Ministero competente. E’ attualmente presidente del Centro per l’Alta Formazione Integrata, la cui attività specifica è lo svolgimento di Master Universitari in regime di convenzione tra Atenei di Stato ed Enti di Formazione privati. È stato membro del Consiglio Direttivo della Società Biblica in Italia. È membro delle seguenti associazioni ed istituzioni: Associazione Biblica Italiana, Association Internationale d’Etudes Patristiques, Società Italiana di Storia delle Religioni, World Methodist Historical Society’.
Fonte: http://docenti2.unior.it/index2.php?content_id=18666&content_id_start=1
Va anche detto che il Rinaldi è uno dei docenti della Facoltà Pentecostale di Scienze religiose di Aversa (Caserta), sorta nel 2006 e della quale il preside è Carmine Napolitano.
Fonte: http://www.facoltapentecostale.org/giancarlorinaldi/
Il Rinaldi ha partecipato nel gennaio 2013 ad una Giornata di studio organizzata da ‘Cristiani per la Nazione’, il movimento politico di cui è capo Sandro Oliveri, il quale è membro della Chiesa Parola della Grazia di Palermo. Ecco come è stato pubblicizzato questo evento sul sito di ‘Cristiani per la Nazione’:
‘Tutti si rendono conto che si sta vivendo un momento particolare per il mondo evangelico. L’incontro “Cristiani per la nazione” del 15 giugno 2012 ha messo l’accento sulla necessità di una attenzione alla dimensione sociale e politica. La fede evangelica non comporta la “fuga dal mondo” o il disinteresse per quanto accade intorno alle nostre comunità, alle nostre famiglie, a noi stessi. Il Vangelo, infatti, non è un manuale di tecnica di meditazione per estraniare la mente dal corpo, al contrario è una “notizia buona” che va data con una urgenza direttamente proporzionale alla gravità del momento che si attraversa.
La Giornata di studio nasce per dare spessore alla presenza evangelica nella società e nella politica odierna, intesa quest’ultima come organizzazione della polis, cioè come società strutturata e da strutturare al meglio. Una riflessione sull’attualità e sul futuro esige il recupero della nostra consapevolezza storica, partire cioè da una riflessione sulla Scrittura e sulla storia della cristianità per acquisire consapevolezza delle esperienze e dei condizionamenti di cui siamo portatori più o meno consapevoli. Solo una tale consapevolezza può aiutare a sviluppare una vera sensibilità spirituale e culturale sulla questione.
All’iniziativa sono invitati tutti coloro che si riconoscono nella tradizione di fede evangelica nelle sue diverse declinazioni ed anche coloro che hanno interesse a conoscere meglio questo filone di esperienza vissuta che in Italia, pur essendo minoritario, ha molto ancora da dire.
La Giornata di studio è organizzata da “Cristiani per la Nazione”.
Programma
11.00 Benvenuto e introduzione (Leonardo De Chirico)
11.15 Atteggiamenti verso la politica nella chiesa antica (Giancarlo Rinaldi)
12.05 Atteggiamenti verso la politica nella chiesa moderna (Pietro Bolognesi)
13.00 Discussione
13.30 Breve pausa pranzo
14.15 Il cristiano nello spazio pubblico: dalla società alla politica (Pietro Garonna)
14.30 Strumenti per l’agenda evangelica nella società (Leonardo De Chirico)
14.45 Il caso Italia: per un impegno dei cristiani per la nazione (Sandro Oliveri)
15.10 Discussione generale
16.00 Conclusione dei lavoriFonte: http://cristianiperlanazione.it/blog/evangelici-societa-politica/
Alessandro Iovino, storico e saggista delle ADI, lo ha invitato alla trasmissione ‘A libro aperto’ su TeleOltre per presentare due suoi libri: ‘La Bibbia dei pagani’ e ‘Cristianesimi nell’antichità’. Ecco due fotogrammi che attestano ciò.
Fonte: http://youtu.be/HxiR9DzFZXQ
Fonte: http://youtu.be/jSRbjxEFGvQ
Aggiungiamo che il libro scritto da Alessandro Iovino ‘Salvatore Anastasio. La storia del pioniere del movimento pentecostale napoletano’ ha in fondo due pagine e mezzo circa scritte dal professore Rinaldi dal titolo ‘Ricordo di Salvatore Anastasio’ in cui peraltro il Rinaldi dice queste inquietanti parole sulle ADI:
‘Nel quadro dell’Evangelismo italiano il movimento pentecostale, ed in particolare le A.D.I., ha una responsabilità peculiare che gli deriva proprio dall’essere ‘movimento’ e non struttura ecclesiastica ingessata e diluita nelle pastoie della secolarizzazione o della deriva politica. Si tratta dunque di una realtà viva che bene fa a conservare lo spirito ed il carisma che fu di Anastasio, ma che tali doni di Dio intende anche implementare con una più piena consapevolezza del profilo della società odierna, della riflessione dell’uomo su se stesso, dello studio, della ricerca e dell’impegno verso il prossimo’ (Alessandro Iovino, Salvatore Anastasio. La storia del pioniere del movimento pentecostale napoletano, Alfredo Guida Editore, Napoli 2008, pag. 80).
Ho definito inquietanti queste parole, perchè per capire cosa vuole dire il Rinaldi occorre tenere a mente cosa egli ha detto durante la Giornata di studio di “Cristiani per la Nazione” che si è svolta a Roma il 12 gennaio 2013 su ‘Evangelici, Società, Politica’:
‘Il prof. Giancarlo Rinaldi ha ripercorso gli atteggiamenti della chiesa antica nei confronti della politica. Nel Nuovo Testamento si riscontrano, da un lato, una tendenza apocalittica che tende a relativizzare l’impegno nella società e, dall’altro, un incoraggiamento della presenza cristiana per abitare lo spazio pubblico assumendosi responsabilità civiche. L’impegno evangelico deve collocarsi all’interno di questo binario senza cedere agli estremi dell’estraniamento e della piena assimilazione. Solo recuperando la storia e l’identità evangelica – ha sostenuto Rinaldi – si potrà costruire una “bussola” evangelica che orienti l’impegno’ (http://www.speranzaxmilano.it/wordpress/?event=cristiani-per-la-nazione).
In altre parole, secondo il Rinaldi le ADI sono da elogiare perchè si sono date al cosiddetto vangelo sociale, proprio quello che vuole la Massoneria per distruggere il Cristianesimo, perchè il Vangelo sociale afferma che i Cristiani devono mettersi a fare lotte sociali e politiche con l’obbiettivo di far trionfare nel mondo i principi di libertà, uguaglianza e fratellanza (i tre principi fondamentali della Massoneria)!
E difatti, Alessandro Iovino – che è vicino all’attuale segretario delle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – professa il vangelo sociale, in quanto ha affermato che fede, politica e democrazia sono ‘valori che possiamo conciliare per meglio progredire, per meglio vivere, perchè ricordiamoci il Cristianesimo è anche emancipazione, non solo spirituale ma anche sociale’ (da A libro aperto – LA12-2011 – TeleOltre – L’arte del Governo e la Bibbia – http://youtu.be/oSnG3zLUIaI – min. 14:20-34).
Leggi questo mio scritto ‘Contro il «vangelo sociale»’.
Altra cosa importante, il libro di Alessandro Iovino dal titolo ‘Alfonso Melluso. Il giovane saggio del pentecostalismo italiano’ (Edizioni GBU, Chieti 2014), ha la prefazione proprio di Giancarlo Rinaldi che dice:
‘Parlare di Alfonso Melluso significa far rivivere una pagina di storia dell’evangelismo napoletano. Ma non solo. La vita del personaggio si è dipanata con uno stile di sobrietà attraverso molteplici filoni che hanno attraversato questa storia, e si è anche esemplarmente proiettata in un tessuto sociale, quale quello del Mezzogiorno d’Italia, che siamo soliti connettere a problematiche di antica arretratezza. Ma così non è stato, con Alfonso Melluso. Ecco anche perché una sua biografia può e deve servire quale bussola atta ad affrontare le sfide, e sono gravi e molteplici, che il futuro ci riserva’ (http://www.alessandroiovino.it/?2&144).
Certo, è molto significativo che per la prefazione di un libro che ‘esalta’ un noto imprenditore italiano (che era un ‘pastore’ delle Assemblee di Dio in Italia) sia stato scelto proprio un massone!
Peraltro abbiamo notato che sulla bacheca Facebook di Alessandro Iovino ogni volta che interviene il professore Rinaldi con qualche commento, Iovino si mostra molto ossequioso e riverente nei suoi riguardi. Si avverte che esiste un legame spirituale tra i due, ed anche forte! D’altronde Giancarlo Rinaldi ha chiamato Alessandro Iovino suo amico.
Il Rinaldi ha anche tenuto una lezione sulla storia del cristianesimo antico presso la sede italiana di Como della Shepherd International University il cui presidente è Giuseppe Laiso (con lui nella foto mentre si stringono la mano), che è anche il fondatore della radio e della casa editrice Uomini Nuovi.
Fonte: http://youtu.be/aawJp8SXBxE
Che Giancarlo Rinaldi sia un massone è attestato dalla rivista ufficiale ‘Erasmo’ del Grande Oriente d’Italia in un articolo dal titolo ‘ROMA / Convegno al CNR – Massoneria ed ermetismo’ in cui viene detto:
‘Si è tenuto lo scorso 21 aprile un convegno nella sede centrale del CNR sul tema: “Dai misteri dell’antico Egitto alle correnti filosofico-ermetiche nella Napoli dei secoli dal XVIII al XX”. L’evento è stato possibile grazie al contributo dei fratelli Arnaldo Sardoni, ricercatore del CNR, che ha introdotto e moderato i lavori e Danilo Di Mambro che si è occupato della segreteria organizzativa. Il fratello Giancarlo Seri, Gran Hyerophante del Rito di Memphis e Misraim, ha introdotto la tematica in discussione rilevando come sia ricco il rapporto esoterico – e non solo – tra l’Egitto e l’Italia fin dall’Evo Antico. Gli ha fatto seguito il fratello Giancarlo Rinaldi, dell’Università “L’Orientale” di Napoli e Maestro Venerabile della Loggia “Costantino Nigra” di Castelforte, che ha delineato alcuni dei doni del Nilo, quando ha unito le sue alle acque del Tevere, ovvero il retaggio iniziatico dell’Egitto nel mito di Iside e Osiride (la cosidetta religione dei misteri). Iside, il cui velo rappresenta questo mondo, fornisce l’immagine a Maria che allatta il Divino Bambino, e Osiride, l’essenza solare ed eterna dell’uomo, fondamento tra due cicli, quello concludentesi con la morte e quello che s’apre con la rinascita, l’iniziazione a questi misteri è descritta da Apuleio, nell’Asino d’oro. Rinaldi ha dato particolare rilievo alla concezione secondo cui il mondo è platonicamente inteso come prigione, opera imperfetta del Demiurgo, in cui l’Uomo Primordiale è caduto, staccandosi dall’Intelligenza suprema verso la quale tende a reintegrarsi attraverso l’Iniziazione’ (Erasmo, Anno VII – Numero 9-10, 15-31 Maggio 2006 pag. 6 – vedi foto).
Che si tratta del professore Giancarlo Rinaldi, è confermato sul sito del CNR
Fonte: http://www.cnr.it/eventi/index/evento/id/11305
Nella Massoneria il ‘Maestro Venerabile’ è colui che presiede, governa e rappresenta la loggia ed è eletto tra coloro che hanno il grado di Maestro (il terzo grado della Massoneria azzurra), e nella loggia si pone in un luogo sacro che viene denominato Trono di Salomone. La sua autorità è considerata dai massoni sacra ed inviolabile. Nel rituale massonico di iniziazione al terzo grado che è il rituale di Hiram, che viene risuscitato dal Maestro Venerabile, Hiram rappresenta Gesù e il Maestro Venerabile Dio; e il candidato al grado di maestro muore e risorge a nuova vita per opera del Maestro Venerabile! Considerate un pò a quale rituale diabolico si deve sottoporre chi vuole diventare maestro massone in una loggia e quale diavolerie viene detto che compie il cosiddetto Maestro Venerabile durante questo rituale!
Il Rinaldi è membro del comitato scientifico della rivista massonica ‘Hiram’ (n. 4/2013, pag. 2).
Il Rinaldi partecipa a conferenze patrocinate dalla Massoneria.
Nell’ottobre 2008 ha partecipato al convegno ‘Vivere oltre la vita’:
‘Napoli, 3 ottobre 2008 – Vivere oltre la vita. Una tavola rotonda e un concerto per la cultura della donazione degli organi. NAPOLI – La donazione e il trapianto degli organi sono argomenti che non possono rimanere circoscritti al mondo della medicina e della sanità. Per gli aspetti etici e sociali che rivestono, coinvolgono le istituzioni, la comunità e tutta la società civile. Perciò occorre costruire e fortificare la cultura della donazione e ciò è possibile solo promuovendo e attuando la cultura della tolleranza e della solidarietà. Le logge napoletane “Losanna” (205) e “Giordano Bruno” (745), grazie alla disponibilità di fratelli che operano nel campo ospedaliero e di altri dediti alla musica, hanno organizzato per il 3 ottobre una serata particolare nella casa massonica di Napoli (Circolo Carlo Darwin – Galleria Umberto I 27) con inizio alle ore 18. Nata con il patrocinio della Regione Campania insieme a quello del Collegio circoscrizionale di Campania-Lucania, l’iniziativa s’intitola “Vivere oltre la Vita” e ha in programma una tavola rotonda e un concerto. In apertura, dopo il saluto del presidente circoscrizionale Geppino Troise, Mario Dell’Angelo (violino) e Livio De Luca (pianoforte) eseguiranno musiche di Mozart, Paganini, Mendelsson, Bacalov, Piazzolla e Williams. Poi daranno spazio ai relatori del convegno moderati dallo psichiatra, psicoterapeuta, Alberto Martone. Interverranno: lo storico delle religioni Giancarlo Rinaldi (La vita dopo la vita, nel pensiero religioso e filosofico), il medico anestesista Paolo Cesaro (Dalla conservazione del corpo alla conservazione della vita), il chirurgo Fulvio Calise (La cultura della donazione degli organi: il valore della comunicazione istituzionale). Le conclusioni saranno del Grande Oratore Aggiunto Bent Parodi’ (http://www.acacia577.it/sito/index.php?option=com_content&task=view&id=140&Itemid=29).
Nel dicembre 2008 ha partecipato al Convegno ‘Mistica e politica. Principi ispiratori dell’Etica Sociale nella pratica di nuove Spiritualità per le Società Civili delle Età Nuove’, dove ha tenuto un discorso dal titolo ‘Cristianesimo e impero romano: note in margine al Nuovo Testamento’
Fonte: http://www.memphismisraim.it/id131408.htm
Nel gennaio 2014 ha partecipato al simposio «Cristianesimi nell’antichità», ‘appuntamento della rassegna filosofica del Capitolo De Lantaarn del Rito di York con la Compagnia de Galantomeni. Patrocinio del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell’Arco Reale’ (http://www.latinadenotte.it/index.php?view=details&id=6787%3Alcristianesimi-nellantichitar-simposio-con-giancarlo-rinaldi&option=com_eventlist&Itemid=74).
Che dire fratelli? La cosa è molto inquietante, ma d’altronde lo ripeto da diverso tempo ormai: la Massoneria ha infiltrato i suoi adepti in mezzo alle Chiese Evangeliche, collocandoli in posizioni molto importanti e strategiche da dove possono influenzare in maniera determinante verso l’ideologia massonica le menti dei pastori e delle Chiese.
Avete capito allora perchè da parte delle Chiese Evangeliche istituzionalizzate non esiste alcuna opposizione alla Massoneria o condanna pubblica di essa? Avete capito perchè l’ideologia di queste Chiese ha diversi punti in comune con la Massoneria? Avete capito perchè noi che condanniamo la filosofia massonica siamo da esse rigettati e definiti ‘talebani’, ‘estremisti’, e ‘fanatici’?
Perchè queste Chiese hanno al loro interno dei massoni (sia massoni con il grembiule come nel caso di Rinaldi, che senza il grembiule come nel caso di tanti pastori che fanno da ‘maggiordomo’ alla Massoneria) che le spingono ad ammirare la Massoneria e ad appoggiarsi ad essa.
Come voi sapete molto bene un Cristiano non può essere un massone, perchè il Cristianesimo è inconciliabile con la Massoneria, in quanto i principi su cui si basa la Massoneria sono dei principi antibiblici tramite i quali la Massoneria si prefigge di distruggere il Cristianesimo, e perchè la Massoneria è piena di esoterismo, magia e satanismo.
Ma per avere un quadro completo su questa diabolica istituzione leggete il mio libro ‘La Massoneria smascherata’
Vi esorto dunque per l’ennesima volta a ritirarvi e separarvi da chiunque si dica Cristiano ed è un Massone, perchè un Massone non serve l’Iddio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo ma il diavolo. E non solo, ma anche da tutte quelle Chiese che accettano i massoni nel loro mezzo e collaborano con essi.
Chi ha orecchi da udire, oda
Giacinto Butindaro
Tratto da: http://giacintobutindaro.org/2014/03/19/attenzione-un-massone-maestro-venerabile-tra-gli-evangelici-in-italia/
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Oppure puoi leggerlo direttamente sul blog di Giacinto Butindaro, “Chi ha orecchi da udire, oda”
SOMMARIO
- Cos’è la Massoneria (pag. 17-21)
- Breve storia della Massoneria (pag. 22-40)
- La Massoneria Azzurra (pag. 41-59)
- Segnali massonici di riconoscimento (pag. 60-82)
- L’obbiettivo finale della massoneria (pag. 82-83)
- Riti e Organizzazioni alleate della Massoneria (pag. 84-95)
- Le retrovie della Massoneria: i club (pag. 96-99)
- La Massoneria confutata (pag. 100-171)
- Massoneria, Giudaismo e Sionismo Cristiano (pag. 172-186)
- Satanismo, Magia ed Esoterismo nella Massoneria (pag. 187-206)
- Massoneria, poteri criminali, finanza e magistratura (pag. 207-232)
- Massoneria, Illuminati e Gesuiti (pag. 233-260)
- La Massoneria nella Chiesa Cattolica Romana (pag. 262-284)
- La Massoneria nelle Chiese Protestanti (pag. 284-333)
- Influenze e somiglianze massoniche nelle Chiese (pag. 334-364)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 1 (pag. 365-388)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 2 (pag. 389-429)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 3 (pag. 430-433)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 4 (pag. 434-436)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 5 (pag. 437-504)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 6 (pag. 505-523)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 7 (pag. 524-556)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 8 (pag. 557-574)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 9 (pag. 574-604)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 10 (pag. 604-662)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 11 (pag. 663-703)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 12 (pag. 704-705)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 13 (pag. 706-709)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 14 (pag. 709-782)
- L’ombra della massoneria sulle Assemblee di Dio in Italia (ADI) – parte 15 (pag. 783-803)
- Il piano dei Massoni/Illuminati: distruggere il Cristianesimo per mezzo delle Chiese Evangeliche (pag. 804-859)
- Il Nuovo Ordine Mondiale (pag. 804-859)
- Avvertimenti ed esortazioni in merito alla Massoneria (pag. 897-903)
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